prove
Se dalle misurazioni e dal sopralluogo del tecnico dovesse emergere la necessità di trattare soffitto, pareti laterali e parete posteriore, potrebbe prospettarsi il seguente scenario:
- per quanto riguarda il soffitto, i pannelli segnalati da Ric236 (
http://www.vicoustic.com/VN/Homecinema/produtoInfo.asp?Id=80) non mi dispiacerebbero affatto, anzi. In un contesto moderno penso che gioverebbero non solo all'acustica ma anche all'estetica. Forse si tratta degli unici pannelli davvero waf-proof (e poi 50€ cadauno 60x60cm non sono nemmeno uno sproposito). Essendo in vendita in confezioni da 8, dovrei piazzarne 4 a destra e 4 a sinistra del lampadario, nelle posizioni indicate dal tecnico;
- per le pareti laterali invece dovrei evitare lo stesso identico effetto estetico per entrambe, cioè l'ideale sarebbe una delle due pareti trattate, per esempio, con pannelli Flexi Wall (
http://www.vicoustic.com/VN/Homecinema/produtoInfo.asp?Id=51) e l'altra con un qualcosa che almeno riporti un'immagine. I Flexi Wall andrebbero bene sia sulla parete di destra che su quella di sinistra. La parete di destra, da tenda a tenda, misura poco meno di due metri, pertanto sarebbe una bomba piazzare 6 pannelli (da 60x60cm), tre sotto e tre sopra, magari in bianco, nero o grigio. Anche sulla parete di sinistra andrebbero a pennello, compresa la risega ove si trova la pianta.
- per la parete posteriore, dato che per soffitto e pareti laterali si tratterebbe di soluzioni fisse, potrei pure accettare la scomodità di dover piazzare un qualcosa in occasione di ogni ascolto. In particolare pensavo a una tenda in velluto del tipo da teatro, cioè quelle bordeaux abbastanza spesse. Come ho già scritto nella altre discussioni, qualche tempo fa, in previsione della necessità di trattare un po' l'ambiente, ne ho acquistata una d'occasione (visto che nuova viene sugli 800€!). E' suddivisa in strisce verticali larghe più di un metro e alte 2,70mt, per un totale di 11mt di larghezza. Sicuramente troppa. Sarò sempre in tempo a venderne una parte. Pensavo di far passare un cavo metallico dalla parete di destra a quella di sinistra fissandolo nei punti che nelle seguenti foto sono contrassegnati da due palline blu (una è sulla destra della tenda e l'altra sopra alla porta bianca):
Ovviamente il cavo, che praticamente seguirebbe il ribassamento in cartongesso, a pochi cm dallo stesso, non dovrà essere troppo vistoso (visto che sarà fisso), quindi dovrà essere abbastanza sottile e, ovviamente, ben teso. Dato che le tende pesano abbastanza, si potrebbero far cucire in modo tale che sia necessario attaccarne tre. I ganci, max 2 per tenda, dovrebbero essere di un tipo tale da permetterne l'aggancio in una frazione di secondo l'uno. Sicuramente non sarebbe il massimo della comodità, però nemmeno mi sembra un'operazione molto gravosa. Forse da un minuto, non di più.
Ps: se mia moglie leggesse questo post, soprattutto nella parte dedicata al cavo, penso che si ricadrebbe nell'ipotesi di Hal999 (post n. 3)...