• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

SAMSUNG Serie PSxxF8500 51" 64"

  • Autore discussione Autore discussione mima
  • Data d'inizio Data d'inizio
Potrebbero essere le calibrazioni del bianco (White Balance) per le diverse temperature di colore preimpostate (Caldo, freddo, normale ecc).

In effetti potrebbero essere W2=WARM 2 e N=NORMAL, ma vorrebbe dire che WARM1 e COLD non verrebbero calibrate in fabbrica, strano, no?

Cambiando discorso: ma le bande nere orizzontali, molto frequenti nella visione di film da Sky o DTT, possono causare ritenzione? I fosfori sono "spenti", ma il plasma è eccitato... o no? Devo rileggere la guida di nenny? :)
Se la risposta fosse NO, nessuna ritenzione da bande nere, perchè gli ingegneri Samsung nel menu Protezione plasmi si sarebbero preoccupati di cambiare il colore delle bande verticali dovute all'adattamento da 3:4 a 16:9?
 
Hanno inserito le bande grigi verticali per uniformare l'usura dei fosfori in quelle aree, dal momento che li non c'è segnale.
Le bande nere verticali o orizzontali non generano ritenzione, ma solamente una diversa usura dei pixel (ovviamente dove c'è deterioramento, o per lo meno ce n'è pochissimo).
 
In effetti potrebbero essere W2=WARM 2 e N=NORMAL, ma vorrebbe dire che WARM1 e COLD non verrebbero calibrate in fabbrica, strano, no?

..........[CUT]

Magari le altre due regolazioni sono conseguenza delle prime due, nel senso se Warm 2 ha valori (scrivo numeri a caso) 100, 120, 150 Warm 1 ha dei valori proporzionali tipo 90, 110, 140 e così per Cold.
 
@Roby: quindi ti permettono da menu di far diventare grigie le barre verticali per far lavorare i fosfori... capito, vorrà dire che fra dieci anni rivenderò per nuovi i fosfori e le celle in alto ed in basso del pannello del mio TV!! :D
Semprechè nel frattempo non l'abbia scaraventato dalla finestra per il ronzio!! :cry:

@Plasm-on: possibile, chissà...
 
carinissime le risposte di plasmon e roby, e le sollecitazioni di Tama.

solo una piccola osservazione/incoerenza: la funzionalita' ingrigisce solo le bande orizzontali...tama, non potrai venderlo come non usrato, perche' quelle verticali usurano :-)
 
Michele, non perdiamoci in queste quisquilie in una DU, ma la funzione Sistema protezione plasmi-> Grigio laterale, come dice il nome stesso, rende grigie (quasi bianche), le bande VERTICALI ai lati di una immagine 4:3, le barre ORIZZONTALI presenti in visione 16:9 quando guardi un film in formato cinema (2.35:1, a memoria) sono e restano nere (nere per quanto può fare questa TV!!! :D)
 
si, tama, (avevo invertito orizz <-> vert...l'eta' ...) quello che mi incuriosisce e' proprio questo. che senso ha ingrigire le verticali (per evitare usura) e lasciare nere le orizzontali ? avevo questo dubbio ma non lo avevo mai chiesto, poi ho visto che hai chiesto e 2 guru hanno risposto, ero curioso.... :-)
 
Le bande nere orizzontali sono parte integrante del film stesso, sono esse stesse informazione...
Le trasmissioni in 4:3 ai lati invece non hanno nulla, non c'è informazione... è il tv a generare le bande nere verticali. Pertanto in questo caso il tv è in grado di capire che in quella zona è possibile inserire un'informazione diversa, come ad esempio il colore grigio.
 
Questa la so!! (almeno spero :))
Le bande verticali (adattamento da 4:3 al formato del pannello, che è 16:9) proprio non vengono trasmesse dall'emittente, e quindi sono nere (o grigio chiare, se attivi l'opzione safe)) perchè la logica della TV non ha nulla da riprodurre, conseguentemente può individuarle facilmente e "trasformarle", ove richiesto.
Le bande orizzontali, al contrario, l'emittente proprio le trasmette come banda nera (ricordi quel maledetto film "Le paludi della morte" trasmesso da Sky dove con thegladitor abbiamo verificato che vengono trasmesse non nere ma grigio scuro?), fa parte del segnale video, e quindi diventa mooolto più difficile per la logica della TV individuarle ed, eventualmente, correggerle (qualcosa del genere proprio Sammy l'ha realizzato per la serie F8000 a LED per rendere nero inchiostro le bande orizzontali, spegnendo le zone di retroilluminazione "dietro" l'area in cui sono presenti le stesse).

In ogni caso, quelle bande "grigio chiaro" sono inguardabili e nella visione dark room anche fastidioso, mai e poi mai le attiverei per la visione di film 2.35:1, piuttosto tengo accesa la TV tutto il giorno con la schermata di pulizia quando non la sto guardano!! :D :sofico:

[EDIT] Anche quando "la so", Roby mi batte sul tempo, abbiamo scritto quasi in contemporanea, ma tu sei arrivato prima!! :D
 
Ultima modifica:
Calibrazione di base

Anche se presto o tardi faremo una calibrazione con sonda, per curiosità ho voluto provare a calibrare almeno luminosità e contrasto con il DVD AVC HD (in realtà per ora da MP4, sto masterizzando il DVD proprio in questo momento...) e mi succede una cosa strana:

- Dimensione immagine: impostare ADATTA A SCHERMO (e questo si sapeva..)
- Luminosità: impostandola a 46 la banda 16 (reference black) non la si vede più lampeggiare (ok, quindi...)
- Contrasto: con tutti i valori (da 0 a 100!!!) non solo si vede benissimo lampeggiare la banda 235 reference white, ma praticamente anche tutte le seguenti (qualche dubbio solo sull'ultima, la 253...), eccheccavolo posso calibrare in queste condizioni? Cosa sbaglio?

Grazie agli esperti! :)
Ciao
 
Va bene così, non ti preoccupare... piuttosto cerca di impostare il contrasto in modo e maniera che non ti arrechi disturbo alla vista durante la normale visione. Se proprio vuoi veder clippare le barre oltre la 235 dovrai alzare il contrasto del lettore (ma non lo consiglio). Ciao
 
ovviamente vale il commento di Roby.
il mioo commento solo per confermare che anche sul mio (lo avevo scritto anche nel post sulla calibrazione): dalla guida di roby si evince che non e' un prob.
non c'e' un valore di contrasto per basso che sia che riesce a spegnerela riga 235 (ed anche le seguenti).
vale sia da mp4 che da lettore blu ray.
 
OK grazie...

Cmq è notevole constatare come lavorando senza "espandere" l'immagine (cioè in modalità Adatta a schermo), invece che in 16:9 (taglio del 2,5%) il setting della Nitidezza è decisamente meno invasivo, dal punto di vista della creazione di "artificiosi bordi bianchi o grigi", e quindi sia nettamente più gradevole.

Peccato che con i film in formato cinematografico, con il setting Adatta a schermo, le bande nere orizzontali si alzino ulteriormente, riducendo l'area utile per la visualizzazione, ma il miglioramento della qualità complessiva dell'immagine è certamente percepibile.
 
Top