Samsung 51'F8500 arrivato ieri sera - Prime impressioni veloci e qualche domanda.
Confezione : abbastanza larga per proteggere il pannello da vibrazioni.
Design: una volta montato mi ha fatto ricredere sul suo aspetto, molto elegante anche se "pesante" e poco etereo in contrasto con le tendenze del momento. Il colore è più scuro di quanto sembra in molte foto e questo per me è un pregio, ma la faccia superiore della base è chiara, (in molte foto pare scura come il resto della cornice) creando un contrasto che non mi piace. Il montaggio è semplice e intuitivo.
BUZZ: Il Buzz c'è in 2 punti un po' sibilante. Io sono molto sensibile e lo sento fino a circa 50cm davanti allo schermo, ma nessuno in casa lo ha avvertito oltre me. Ad una visione di circa 2,5 metri non si sente nulla. Il mio vecchio CRT buzzava molto di più.
Digitale terrestre: Ottima davvero. Mi rendo conto che è solo un 51 pollici, ma ho visto di peggio in molti 42!!!
Visione Blu-ray: Sublime (e questo me lo aspettavo), ma per adesso ho settato dei valori soft da rodaggio e non posso esprimermi completamente a riguardo. L'unico appunto: mi aspettavo un nero più basso, e meno vibrazioni durante i 24fps. Non vorrei attivare il Judder, o meglio, lo attiverei volentieri se fosse migliore. Forse provando a impostare 60htz invece che 50? Rompo nulla?
3D: Ho visto solo pochi filmati, e non mi hanno entusiasmato, ma saprò dire qualcosa di più preciso in futuro. Quello che invece ho notato è che gli occhialini (davvero leggerissimi) sono malpensati, con quella forma avveneristica che non tiene conto di quanto la luce (dello schermo) può infastidire. Credo che aggiungerò delle piccole protesi per chiuderli meglio ai lati.
Luminosità: Davvero tanta, e a mio parere inutile! Il filtro funziona davvero bene, anche di giorno, non credo che avrò mai bisogno di superare la metà del suo potenziale.
Ritenzione: E' un plasma, cel'ha per forza! Soprattutto nelle prime ore di utilizzo. Chi dice che ne è esente, non ha osservato bene

. Ma per adesso, tutte le scrittine o riquadri, che i menù imprimono sul pannello, sono andati via in pochi minuti.
Software: Non so come vi siete trovati voi, ma il mio è pieno di bug! Il TV mi si è spento senza preavviso già 2 volte, e per ben 3 volte si è bloccato mentre provavo a navigare su internet. Nemmeno "Windows Me" si bloccava così tanto.

In questi casi anche il telecomando è inutilizzabile, bisogna spegnere manualmente il TV e riaccenderlo. E' vero che da ieri a oggi non gli ho dato tregua e ho fatto un sacco di prove, ma immagino lo abbiate fatto tutti di testarlo all'inverosimile, e un problema così mi pare grave. Guardando un Blu-ray, poi, sembra che il Tv si addormenti e non mi faccia più usare il telecomando a meno che non spenga e riaccenda. A nessuno di voi è successo?
Applicazioni Smart View e Remote: Il mio Asus Nexus 7 (Android 4.3)non è abilitato a scaricarle. Qualche consiglio? O qualche software in sostituzione in grado di sfruttare il Twin Tuner?