Subwoofer musicale ma anche...cattivo

saletta da circa 25mq (l'impianto è quello in firma). Mah, mi sono riservato (se riesco) di ascoltare prima di comprare, comunque la scelta si è ristretta tra un Sunfire HRS12 oppure un REL T9, da equalizzare con un Anti mode 8033S II. Il mio budget non mi permette di andare oltre.
 
Tra Sunfire HRS e REL ti direi REL anche non avendolo sentito dicono sia nato per la musica, mentre il sunfire non mi ha entusiasmato particolarmente nel ascolto musicale, soprattutto nella timbrica (questo credo vada un pò a gusti) anche se pur molto controllato.
Sei hai la possibilità di ascoltarli è ancora meglio così ti fai un idea della resa. L'SVS SB12-NSD pure consideralo come una validissima alternativa, soprattutto per ascolto musicale è molto convincente. Anche se purtroppo non credo tu possa trovarlo nei negozi, l'unico modo è andare a sentirlo da qualcuno che ce l'ha.

Per la metratura che hai se non ascolti a volumi troppo elevati e non pretendi i fatidici ultra bassi sotto i 25hz avrai un buon SPL sia con il Sunfire che con l'SB12-NSD. Mentre il REL T9 scende veramente troppo poco confrontato agli altri due, si parla di 28hz a -6db in room, saranno circa 35hz a -3db in campo aperto, mentre l'SB12-NSD fa i 23hz a -3db in campo aperto, sunfire invece non gli dichiara ( dice 16hz-100hz che praticamente non vuol dire nulla se non dice a quanti db e dove sono stati misurati ) ma dovrebbe essere al livello del SVS.
Quindi se il tuo ascolto è anche HT valuta bene perchè sacrifichi un bel pò di scene sonore e effetti col REL!
 
Grazie per la competente risposta Ryo99. L'uso del sub sarà quasi prevalentemente HT, non lo uso quasi per nulla con l'impianto stereo. Quindi vorrei un sub che renda molto in HT che si integri con le mie inglesi senza che crei "confusione" durante la visione, possibilmente a volume non elevato. L'HRS probabile che riesca ad ascoltarlo in tempi brevi, l'SB12-NDS la vedo difficile ascoltarlo ma ti ringrazio per la segnalazione, lo prenderò seriamente in considerazione (vado a leggermi quanto c'è nel forum). Un dubbio: i 400watt del SVS una volta equalizzati con l'anti mode saranno sufficienti?
 
Un dubbio: i 400watt del SVS una volta equalizzati con l'anti mode saranno sufficienti?

Si sono sufficienti. Per ascolto prettamente HT io andrei a occhi chiusi sul PB12-NSD al posto sia del SB12 che del HRS12. Hai pure l'anti-mode quindi avrai una resa sbalorditiva e probabilmente con quella metratura i 15hz! Puoi pure andare ad ascoltarti il Sunfire, che immagino ti possa piacere confrontato al tuo sub attuale, ma in discesa e soprattutto come pulizia negli ultra bassi può poco contro il PB12.. Il PB12-NSD non crea confusione, il progetto reflex è veramente ben realizzato quindi non perdi dettagli e la timbrica è la stessa del SB12, quindi come qualità sei messo non bene, benissimo! Mi spiace solo che non hai l'opportunità di ascoltarlo..

P.S. hanno fatto le misurazioni ed è risultato che il PB12 a 20hz spinge come 4 cassa chiusa SB12, non so se mi spiego :p
 
Ultima modifica:
oddio il PB è una bestia [Dimensions: 53.3 cm (H) x 43.2 cm (W) x 55.9 cm (D)] dovrei rivedere un pò dove metterlo, lo spazio è poco ed a casa non sono solo (ho capito bene? Spinge come 4 SB12?). L'SB12 è molto più "addomesticabile", cubetto da 35cm. Ma a quanto pare piccolo e cattivo non convivono. Grazie ancora
 
Ultima modifica:
Ma a quanto pare piccolo e cattivo non convivono.

Sono due cose che non possono coesistere, i sub hanno bisogno di litraggio per spingere bene in basso, un cassa chiusa semplicemente non potrà mai arrivare al livello di un reflex a parità di cono utilizzato e nemmeno suonare più pulito. Per avere una buona precisione e dettaglio non conta che sia cassa chiusa o reflex, conta che il sub monti buoni componenti e che sia un buon progetto e cosa fondamentale che abbia un risposta lineare.
Io ho l'SB13-Ultra e questo spinge da paura per essere un cubo da 43cm, ti fa venire la pelle d'oca, ma monta un driver di tutt'altro livello, se mi prendevo il PB13-Ultra era DEVASTAZIONE totale :asd:
 
... Avrei intenzione di prendere un nuovo sub. L'uso a cui sarebbe destinato è 50% HT e 50% musica (sia 2ch che multicanale). Quindi probabilmente eviterei sub reflex orientandomi su un cassa chiusa. Dovrebbe garantire bassi precisi, controllati e ben articolati senza code e "sbrodolamenti" vari per la riproduzione musicale e..........[CUT]
sottoscrivo questo tread perche' sono nella stessa situazione tranne che nel mio caso l'uso e' 80% Ht e 20% musica. Non cerco un sub che scenda più in basso, ma invece vorrei ottenere un più forte impatto, più secco, soprattutto più veloce e più frenato. La stanza è 18 mq con + una piccola cucina aperta comunicante. Stavo valutando un sunfire hrs 10, che differenze dovrei aspettarmi, mi darebbe quello che cerco?
 
Ultima modifica:
Sono due cose che non possono coesistere, i sub hanno bisogno di litraggio per spingere bene in basso, un cassa chiusa semplicemente non potrà mai arrivare al livello di un reflex a parità di cono utilizzato e nemmeno suonare più pulito. Per avere una buona precisione e dettaglio non conta che sia cassa chiusa o reflex, conta che il sub monti buoni..........[CUT]
Spettacolare l'SB13 ultra, quasi quasi aspetto e me lo regalo per Natale, anche se il costo è alto...parecchio. La questione è sempre la solita :), bisogna spendere un pò.
 
Spettacolare l'SB13 ultra, quasi quasi aspetto e me lo regalo per Natale, anche se il costo è alto...parecchio. La questione è sempre la solita :), bisogna spendere un pò.

Sinceramente, seppur strepitoso, rispetto al PB12-NSD per uso esclusivo HT quei soldi in più non gli spenderei. Io ascolto musica praticamente tutti i giorni, e avevo bisogna di un sub che sostenesse al meglio i due frontali da scaffale, non potendo disporre le torri per mancanza di spazio ( non ho nemmeno lo spazio per un PB12 ). La mia è un esigenza diversa e volevo un risposta molto scattante, dettagliata con una timbrica molto naturale ma senza perdere le frequenze sismiche che mi generava il precedente PB-1000, però in HT puro persino un PB-1000 sa impressionare e suonare preciso e pulito, quindi.. :)

La miglior soluzione, a mio avviso, se si vuole ottenere il massimo in HT a un prezzo intorno ai 1000€ ci sarebbe l'opzione doppio PB-1000 che è praticamente una soluzione devastante. Due sub conferiscono una risposta più lineare in stanza e un basso meglio distribuito rispetto alla singola soluzione. Quindi equalizzi di meno, equalizzi meglio e pure i sub suoneranno meglio e più controllati.
 
Ultima modifica:
ho capito bene? Spinge come 4 SB12?

Si, esatto. Su questo vorrei proprio fare un bel discorsetto appunto.
L'SB12-NSD ha un output in campo aperto di 92db@20hz mentre il PB12-NSD un output di 103db@20hz. Considera con l'aggiunta di un sub si ha un guadagno di 3db, quindi aggiungi 3 + 3 + 3 ai 92db che è = 101db@20hz, quindi 4 cassa chiusa SB12 fanno circa 101db contro i 103db del singolo PB12.
Ovviamente la resa è migliore con la soluzione multi sub e avrai persino più output nelle frequenze più alte, dai 35-40hz in su. Ma a che serve poi avere, ad esempio, 120db a 80hz se poi equalizzando andranno attenutati e portati al pari livello dei 100db a 20hz?? Potrebbero essere utili in caso si voglia equalizzare e hai un buco proprio in quella frequenza, per il resto te ne fai poco. E comunque quattro SB12-NSD costano quattro volte tanto il PB12, allora tanto vale farsi quattro PB12 no? :asd:

Guarda tu stesso, la risposta in viola è il PB12, quella blu l'SB12. Si nota subito come il cassa chiusa cala sempre di più dai 40hz:

oc5t.jpg


L'SB12 ha un emissione di 92db con distorsione del 18,7%, mentre il PB12 ha un emissione di 103db (11db in più) con distorsione del 9%, perfino inferiore!

Allora perchè tutti elogiano questi cassa chiusa rispetto alla corrispettiva versione bass reflex?

Perchè hanno una risposta ai transienti più veloce e anche meno emissione negli ultra bassi, quindi i picchi a quelle frequenze sono meno evidenti e, di conseguenza, si hanno meno code. Quindi appaiono più "musicali e controllati", ma ottenendo una risposta lineare con lo stesso cono in versione bass reflex ( ovviamente parlo di reflex ben progettato, che non è cosa semplice ) vedrai che come musicalità e controllo non andiamo molto lontano dal cassa chiusa con ovviamente il vantaggio di meno distorsione, più discesa e potenza a favore del reflex.
 
Ultima modifica:
guarda, visto le innumerevoli voci positive io ho voluto provare uno di questi cubi compatti chiusi e preso il velo spl-1200u.
la mia impressione è che anche se chiuso, deve comunque avere un volume adeguato, altrimenti molto meglio il caro vecchio reflex (condotto o passivo che sia), anche di potenza ben inferiore :(
il risultato è abbastanza diverso e la maggiore tenuta del chiuso, senza le adeguata proporzioni, non vale comunque la perdita della maggior resa di un buon reflex, visto anche che ho sentito dei reflex suonare comunque ben fermi e veloci, ma con un un impatto ed una discesa ben diversa!
questa moda partita se volete con la serie HRS mi ha sinceramente deluso.
 
sottoscrivo questo tread perche' sono nella stessa situazione tranne che nel mio caso l'uso e' 80% Ht e 20% musica. Non cerco un sub che scenda più in basso, ma invece vorrei ottenere un più forte impatto, più secco, soprattutto più veloce e più frenato. La stanza è 18 mq con + una piccola cucina aperta comunicante. Stavo valutando un sunfire hrs 10, che differenze dovrei aspettarmi, mi darebbe quello che cerco?

No, il sunfire hrs10 non ti darebbe quello che cerchi. Avrai sicuramente più dettaglio, controllo e basso più secco ma sull'impatto ci guadagni proprio poco passando da un 10" in reflex a un 10" in cassa chiusa super compatto. Scordati i 1000w, vogliono dire poco o nulla, ce ne possono mettere pure 5000w ma sempre un 10" in cassa chiusa è, e il cono non è di certo tra i più performanti in termini di emissione.

Se vuoi proprio andare sul sicuro col basso secco e un forte impatto valuta MINIMO un 12" in cassa chiusa. Un BK XXLS400 fa egregiamente il suo lavoro almeno quanto un HRS12, quindi spendi poco e hai la resa che cercavi. Se pensi che il BK non sia all'altezza del Sunfire sappi che il prezzo influenza parecchio, annebbia l'udito, il BK monta niente meno che un validissimo Peerless XXLS12 ( lo stesso del SB12-NSD ) e un amplificatore in classe A/B da 400W, quindi come resa può pareggiare anche sub molto più costosi. Non lo dico per puro fanatismo, ci sono prodotti meno costosi che valgono veramente tanto e io sto cercando di renderli noti.
 
Ultima modifica:
ma un 12" nella mia piccola stanza di 18 mq più una piccola cucina aperta accanto, non sarebbero troppi? Il BK non mi piace come dimensioni ed estetica ,
Quindi mi consigli un cassa chiusa, allora tra un HRS12 ed un SVS SB12-nsd quale ritieni che mi darebbe di più quello che cerco?
 
Ultima modifica:
ma un 12" nella mia piccola stanza di 18 mq più una piccola cucina aperta accanto, non sarebbero troppi?

L'avevo già spiegato nei commenti precedenti, se leggi il commento #19 partendo da quello che ho scritto sulla mia misurazione capirai del perchè è meglio e del perchè non sarebbe troppo.

tra un HRS12 ed un SVS SB12-nsd quale ritieni che mi darebbe di più quello che cerco?

La differenza tra i due in impatto credo non sia molto diversa ed entrambi hanno basso secco, frenato e molto profondo. Sceglierei l'SB12 per il prezzo ma non disdegnerei l'HRS12 se lo trovi usato allo stesso prezzo, ovviamente se andiamo oltre con i costi il sunfire perde, imho ci sono migliori alternative.

Rispetto al velodyne attuale faresti un bel salto qualitativo con entrambi, però rimani assolutamente sul 12", semmai 10" guarda solo reflex.
 
Ultima modifica:
Quindi mi consigli un cassa chiusa

Per quello che cerchi si, non perchè il reflex non va bene. Ma purtroppo non sapendo che tipo di risposta hai nella tua stanza, quindi i picchi e i vari buchi, e non avendomi citato di avere un anti-mode, per ottenere quello che cerchi ( basso secco e frenato ) il cassa chiusa è la scelta più sicura al momento. Probabilmente basterebbe anche un solo buon reflex come il PB-1000 nella tua metratura ma non posso averne la certezza senza misurazioni o ascolti, perchè se hai dei picchi che non riesci a colmare sicuramente saranno più presenti col reflex PB-1000 e meno evidenti con il cassa chiusa SB12 o HRS12.

Il reflex non c'entra niente è più legato a una questione di risposta in frequenza + influenza della stessa nella stanza. Senza le dovute correzioni ambientali non si andrà ad avere vantaggi ed eliminazione totale delle code ne con il cassa chiusa, ne con il reflex e ne con un sub super costoso.
 
Ho avuto l'HRS12 in 20mq... troppo non era.. sia in HT che musicalmente risultava moltooo controllato e riempiva a dovere forse a volte copriva il resto ma questo è un problema di saturazione...
diciamo che era molto emozionante sentirlo e coinvolgeva parecchio persino la condomina di fianco :)
al chè ho preferito venderlo perchè viaggiava con il suo 30% potenziale :cry:
quindi ho preferito lasciare divertire un altro forumer ...
 
Top