Proiettore entry level per saletta Home - scelta: Benq W1070

Ordinato il vpr. Preso su uno store online.
Benq W1070 + 3 anni di garanzia aggiuntiva + trasporto = totale euro 700.
Mi è parso un buon / ottimo prezzo.

Ora penserò ai cavi HDMI, alle prolunghe audio, a tutto quanto possa servire per portare avanti il progetto.
Se potrà essere utile anche ad altri, e se chi mi ha sinora aiutato non si è stancato di seguirmi - continuerei ad aggiornare questo thread :-)
 
... Volevo aggiungere. E' consentito su questo forum citare lo shop? Se sì, lo store dove ho preso il vpr Benq W1070 (sperando che vada tutto bene! :rolleyes:) attualmente offre un prezzo di quasi cento euro inferiore rispetto ad AmazzoneItalia.
Magari può essere interessante anche per altri.
 
Ultima modifica:
Due domande.

1) vorrei aprire un "log di progetto" sulla realizzazione della mia saletta "Home Cinema" casalinga. PArtendo dalle foto attuali, con le considerazioni riportate in questo thread, da sviluppare nel corso del "lavoro". C'è una sezione apposita per i log di realizzazione progetti "sale Home Cinema"?


2) un dubbio sciocco ma amletico. Il mio tecnico installatore preferito (mio padre, elettricista come quelli di una volta!) mi ha proposto di installare il vpr a soffitto, su un quadrato di legno appeso al soffitto con quattro catenelle. Il vpr starebbe a 30 cm dal soffitto, come discusso precedentemente, ed a 200 cm dal pavimento (la stanza ha altezza totale 230cm).
In tal modo, il vpr starebbe appoggiato al quadrato di legno, in posizione standard (ossia con i piedini rivolti verso il pavimento), come se fosse appoggiato al piano di un tavolo. Allego immagine illustrativa (disegno).

So che posizionato in questo modo il vpr, di default, proietterebbe verso l'alto (quindi oltre il limite del soffitto) ma credo si possa ruotare l'immagine proiettata...

Domanda: il vpr (il Benq W1070) posso utilizzarlo in questo modo, appoggiato fisicamente sul piano di legno vicino al soffitto, con i piedini rivolti verso il pavimento, e ruotando l'immagine tramite menù del vpr???

 
Ultima modifica:
Non e' un problema se girare l' immagine o no. Il problema e' che rimane fissa (dritta o inversa). In tale modo non guadagni niente. Il vpr deve essere per forza messo capovolto.
 
Ah... Tu mi stai dicendo che, nella posizione "diritta" (piedini verso il pavimento) il vpr proietta "verso l'alto" e non c'è rotazione di immagine che tenga.

Per farlo proiettare "verso il basso" (nel mio caso, dallo spigolo del soffitto a scendere lungo la parete) devo PER FORZA capovolgerlo.

Capito bene?

 
Ultima modifica:
Esatto!!!

Quello che dici si puo fare solo se il vpr e' dotato di lens shift per tenere l' immagine bassa.
 
Ultima modifica:
Si, cosi' va bene!! Solo, fai attenzione come lo appoggi per non bloccare il flusso d' aria. La cosa migliore e' una staffa per questo lavoro.
 
Non pensavo potessero essercene di "universali" ... se mi fornissi una dritta in proposito (anche in pvt se vuoi), potrei anche valutarne l'acquisto (se cento euro son troppi, 30 o quaranta potrebbero valere la spesa).
 
Io ne ho presa una telescopica della Sopar, 34 euro ;-)
... Si potrebbe avere un link... gentilmente? :) ... Attenzione però, ho il soffitto un po' basso. Altezza stanza 230. Quindi dovrei installare il vpr a ... circa .... 200 cm da terra... Quindi la staffa deve essere corta (od avere una altezza minima corta)!

Edit: avrei trovato questo sull'Amazzone italia:
TecTake Fissaggio a soffitto universale montaggio per Beamer Videoproiettore e proiettori LCD Supporto Staffa
Prezzo ridicolo, circa 20 euro.

Che ne dite??
 
Ultima modifica:
Aggiornamento, per gli utenti che mi hanno sinora seguito e consigliato (e per tutti):

A => mi è arrivato TUTTO.

- Vpr Benq W1070
- staffa per installazione vpr a soffitto
- 2 x cavo hdmi 10 m
- prolunghe audio RCA 10m e 5m, prolunghe jack 10m
- sistema audio 5.1 Logitech G51 (lo avevo già preso)
- PC è già a posto in loco

Mi resta solo da fare le prove con il Benq per verificare la distanza di installazione prevista (2,30mt) e poi procedere con stesura cavi ed installazione vpr.

B ==> vorrei aprire un "log di progetto" sulla realizzazione della mia saletta "Home Cinema" casalinga. Partendo dalle foto attuali, con le considerazioni riportate in questo thread, da sviluppare nel corso del "lavoro". C'è una sezione apposita per i log di realizzazione progetti "sale Home Cinema"?
 
YES grazie. Lo farò!
Posto che lo devo installare capovolto, devo impostare qualcosa a livello di vpr? O semplicemente lo installo capovolto (piedini verso il soffitto), collego l'HDMI e finito lì?

PS: in relazione a questo
B ==> vorrei aprire un "log di progetto" [...]
Sai dirmi se c'è una sezione apposita?

Avrei un po' di foto da postare... :-) [Mi piace documentare le mie / nostre "avventure" ... ]
 
vorrei aprire un "log di progetto" [...]
Sai dirmi se c'è una sezione apposita?

Certo che puoi farlo.
C'è una sezione interamente dedicata al tuo scopo.

Fai attenzione però: in Installazioni audio & HT potrai mettere il vero e proprio log della tua realizzazione (leggi qui per il regolamento dedicato a questa sezione), senza confronto, domande e risposte con gli altri utenti.

Il confronto con gli altri potrai invece averlo nella Home Theater Club (link)

Buon lavoro!
 
Certo che puoi farlo.
C'è una sezione interamente dedicata al tuo scopo.

Fai attenzione però: in Installazioni audio & HT potrai mettere il vero e proprio log della tua realizzazione (leggi qui per il r..........[CUT]
Molte grazie per la risposta.
Quindi se ho ben capito:
- quello che vorrei far ora lo andrei ad aprire (subito) nella sezione Home Theater Club. Log della costruzione, con domande e risposte. Mi lascerei eventualmente 3 o 4 post iniziali per l'aggiornamento continuo della configurazione e/o dello stato del progetto.
- alla fine del progetto, riporterò il progetto finito in Installazioni audio & HT

Ok, ho capito bene o benino? :-))
 
Ultima modifica:
Top