• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Economici certo che no, però se raffrontato al prezzo di due mesi fa di 5.000 euro del Sony 4K da 55"....mi sembra un buon inizio e ho l'impressione che questo prezzo aggressivo praticato da Samsung per l'OLED farà scendere ancora più giù i prezzi delle tv 4K (che è un bene per i consumatori) :)

Partire da 8.000 euro anzichè 15.000 come successe per i primi plasma (i vecchi 30 milioni di lire) mi sembra già un buon inizio.

Splendidi.
Domanda: siccome il cinema è anche un'esperienza "sociale", di gruppo (al contrario dell'audiofilia), cosa succede se siamo in 4 o 5 sul divano? vede perfettamente solo chi sta nel mezzo? Insomma, questa impressione di maggior immersione nelle immagini grazie alla curvatura, come funziona per chi si trovasse in posizione disassata?

Subpixel del pannello da 55" Samsung OLED KN55S9

sous-pixels-oled-samsung.jpg

Le téléviseur Oled dispose de sous-pixels sous forme de bâtons, à la manière d'une dalle Amoled de 2010. Dans le cas du KN55S9, les pixels sont disposés horizontalement et non verticalement comme on le constate habituellement, d'où les lignes de sous-pixels vertes, bleues et rouges. On peut d'ailleurs remarquer que leur taille n'est pas identique. Le bleu est quasiment deux fois plus grand que le rouge et fait environ un tiers de plus que le vert. Cela s'explique par la fragilité des cellules bleues ; en augmentant leurs dimensions, Samsung les sollicite moins afin d'allonger leur durée de vie.

Chaque pixel (cadre vert sur l'image) semble être composé de 6 diodes : 2 vertes, 2 rouges et 2 bleues. La lumière est ensuite diffusée sur les côtés (cadre rouge), de manière passive.

Samsung_Oled_sous-pix-3.jpg

per usare un termine di un thread posso dire che sono "basito" sul fatto che a quanto pare i nuovi tv oled consumino di più degli Lcd FullHd. Ma non di poco ... si parla del doppio. Assurdo ma vero!
Una piccola premessa la debbo fare: si tratta per ora di una marca solamente: Samsung. Invito caldamente la redazione ad informarsi ed a attivarsi affinchè confronti il consumo degli altri competitor sugli oled.

Mi sa che non è solo il consumo il problema degli OLED, per quel poco che ho letto parlano di problemi di ritenzione e stampaggio molto piu consistenti di quelli registrati sui plasma, inoltre pare che la durata dei pannelli sia molto inferiore a qualsiasi lcd o plasma.

@Plasm-on
Ho voluto segnalare anche questo problema visto che nessuno finora ne aveva parlato anche perchè credo che non sia un problema di secondo piano...inoltre rinnovo la mia richiesta
Ma come mai questa nuova tecnologia che tutti auspicavano come rasente la perfezione ha tutti questi problemi?Non credo che sia solo perchè è una nuova tecnologia....qualcosa mi sfugge

per usare un termine di un thread posso dire che sono "basito" sul fatto che a quanto pare i nuovi tv oled consumino di più degli Lcd FullHd. Ma non di poco ... si parla del doppio. Assurdo ma vero!
Una piccola premessa la debbo fare: si tratta per ora di una marca solamente: Samsung. Invito caldamente la redazione ad informarsi ed a atti..........[CUT]

Su questo aspetto, LG comparando i LED vs l'OLED dichiara che quest'ultimo li sorpassa anche per una maggiore efficienza energetica http://www.lg.com/us/oled/whats-oledtv.jsp

Mi sa che non è solo il consumo il problema degli OLED, per quel poco che ho letto parlano di problemi di ritenzione e stampaggio molto piu consistenti di quelli registrati sui plasma, inoltre pare che la durata dei pannelli sia molto inferiore a qualsiasi lcd o plasma.

Lo stampaggio di cui si parla è stato riscontrato su un esemplare in esposizione (55EM970V) da due mesi nei magazzini Harrods (GB) e chi ha postato la foto ha fatto notare che l'impostazione della luminosità era troppo alta e che visualizzava continuamente un menu a schermo

2wm2ly0.jpg

jq40bb_610x407.jpg

In alto a sinistra è possibile vedere dove lo schermo ha conservato l'immagine del menu.

Ultima modifica:
IMHO hanno ancora tanta strada da fare gli OLED per risolvere i seguenti problemi: prezzo elevato, ritenzione e stampaggio, consumi...sull'ultimo si può anche tralasciare ma i primi 2 fanno pensare che ci vorranno ancora diversi anni per arrivare ad un vero e proprio prodotto consumer...inoltre dubito che ritenzione e stampaggio possano essere eliminati completamente, andranno via via riducendosi con il susseguirsi delle generazioni (come lo è stato nei plasma). Posso dare un mio parere, avendo un AMOLED sul galaxy nexus: su sfondi chiari, già a 2-3 mesi dall'acquisto si erano stampate le icone della batteria e del segnale di rete (è vero che sono sempre visualizzate, ma è anche vero che lo schermo del cellulare rimane acceso solo per poco tempo al giorno e comunque mai in modo continuativo). Non resta che aspettare ;)

A mio parere l'unico ostacolo è sicuramente il prezzo elevato, i vantaggi che offre sono molti rispetto ai pochi problemi ancora da migliorare. Credo che bisognerà pazientare ancora per due/tre anni ;)

Ho visto gli oled all'IFa. Quando ho visto il Sony, roba che casco per terra.... semplicemente la migliore immagine che abbia mai visto. Incredibile :eek:. L'unico difetto e che non potevo portarmelo via....:cry:

Beato te Ataro!;) Volevo gentilmente chiederti, la splendida immagine che ai visto nell'Oled era in un'ambiente luminoso o oscurato? Grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.