x Esagerao
probabilmente non mi sono spiegato bene. Prima cosa tralascio la questione sky o sorgenti diverse da bluray/mkv non ricompresso (dove il nero delle barre è solitamente nero

): ho citato il dtt solo per dire dove e quando la possibilità di settaggio scompare per ovvi motivi (essendo il segnale provenire dal tv, niente hdmi...).
Quello che volevo sapere è se qualcuno conosce quale sia il settaggio più "puro", cioè senza correzione/filtraggio a posteriori. Il fatto che:
"talvolta l'extrascuro copre le tonalità di grigio altre è utile"
non penso sia completamente corretta; se c'è elaborazione, evidentemente alcune tonalità vengono "bruciate". Sempre. non si scappa. Poi è un altro discorso se in alcune sorgenti/film/scene si nota meno di altre.
Io vorrei solo avere la certezza di quale setting usare per lasciare inalterata l'immagine che arriva dalla sorgente. Intuitivamente, ripeto, mi verrebbe da dire:
Livello di nero HDMI -> normale
Tonalità nero -> off
anche solo dai nomi. Ma il fatto che confrontanto le immagini provenienti dal player interno al tv con quelle di un player esterno (per la cronaca un lg bp325), sembrano enormemente più vicine le immagini con:
- tv
Tonalità nero -> off
- lg
Livello di nero HDMI -> basso
Tonalità nero -> off
che non con il nero hdmi su normale. In quest'ultimo caso, il nero proveniente dall'lg è talmente grigio che fa spavento. Può anche essere però che i danni del mio pannello si riflettano anche su questa "comparativa".
x tutti
Rinnovo quindi la domanda ovviamente anche a tutti voi: cosa ne pensate (e soprattutto se avete informazioni certe invece di supposizioni più o meno ragionevoli come le mie) e che setting usate?