Spero che l'esperienza che ho avuto negli ultimi giorni possa esserCi d'aiuto: anche io dovrei acquistare un 2.1 avendo poco spazio a disposizione (ma soprattutto vivendo con i miei

)...Ho fatto un giro di alcuni negozi e ho parlato con una dozzina di persone del settore, come sempre alcuni più alcuni meno esperti, sicuramente non all'altezza di parecchia gente del forum (e lo dico con sincerità). Quello che mi premeva era una cosa per guardare film e sport, poco ingombrante, di un budget massimo di 400 euro; (vivendo in un appartamento,e con i genitori appunto, mi interessa solo migliorare l'audio generale senza impianti migliori che installeò quando vivrò da solo..
In tutti i casi, ero incerto completamente su tutto: soundbar? 2.1 con sub? 2.1 con sintoampli? 2.1 con lettore bluray?
Prima di fare un giro per negozi specializzati e catene varie, mi sono informato ovunque in internet per avere un'idea meno sommaria e più completa di quella che potesse essere la mia situazione ottimale.
Premetto che come tv ho un plasma Kuro, con myskyhd e il mede8er per i contenuti multimediali.
Per farla breve, diciamo che in generale mi sono rimasti alcuni prodotti in mano che potrebbero fare o non fare al caso nostro/vostro, ovviamente ciascuno è stato preso in considerazione sulla base di alcuni fattori sopra riportati.
Cercherò di elencare i prodotti consigliati per tipologia, sono disponibile a qualsiasi domanda a riguardo; non sono un esperto e non sto chiedendo quale sia il migliore, solo di motivare una scelta tra i seguenti; inoltre vorrei che se qualcuno fosse in possesso di uno dei prodotti, o l'avesse sentito suonare o altro, ne commentasse l'uso

:
Impianto Home Cinema 2.1:
Pioneer MCS-FS131 (in uscita in questo periodo)
Sony BDV- NF620 (o 720 con wifi)
Soundbar:
Yamaha YAS-401 (sentita suonare, per il mio orecchio poco esperto non da minimamente l'idea del surround ed è anzi un pò piatta, imho)
2.1:
Onkyo LS3100 (l'ho sentito suonare e mi sembra decisamente molto valido, oltre a essere poco ingombrante)
Onkyo 22HDX (modello obsoleto ma tuttora vendutissimo, mi dicono però che il modello qui sopra suoni meglio anche se questo è espandibile a 5.1)
Personalmente, tenderei a escludere una soundbar, l'Onkyo mi pare superiore; aggiungerei che il Sony lo proverò in settimana, ma tra i due preferirei il pioneer per l'estetica e il fatto di avere già il Kuro.
Purtroppo non riesco a capire, se parlando di
QUALITA' DELL'AUDIO, il fatto che l'Onkyo costi dai 300 ai 400 (solo audio) sia comparabile a un Home Cinema 2.1, più completo nel comparto video; sono qualitativamente compatibili oppure entrando altre variabili?
Mi spiego meglio (e mi sono pure laureato in economia -.-):
Tendenzialmente, e a PARITA' DI PREZZO, un prodotto che aggiunge tanti optional si dovrebbe considerare inferiore a uno stesso tipo di prodotto, magari di altra marca, che si "limita", per così dire, a offrire solo un certo numero di optional o una sola cosa.
Ma è così in questo caso?
Tutta questa pappardella per comprendere, con qualcuno sicuramente più ferrato di me, se, per fare l'esempio pratico, spendendo (cifra tonda a caso) 400 euro per l'Onkyo (2.1 con sub wireless, SOLO AUDIO) o 400 euro per il Sony/Pioneer (2.1 con AUDIO E VIDEO), ci sia una differenza audio qualitativa per il ragionamento di cui sopra oppure l'Onkyo si faccia pagare IN PROPORZIONE più del pioneer.
Spero di essere stato chiaro a sufficienza, e che il messaggio riceva risposte adeguate
Notte!!