@narlo
Mi sono ricollegato oggi al forum dopo diversi giorni ed ho letto con interesse tutti i tuoi post. Per prima cosa ti faccio i miei complimenti, li ho trovati molto interessanti e devo dire che condivido in toto le tue considerazioni. Ora sto aggiornando alla versione 1107, dopo di che proverò ad uniformarmi ai tuoi settings (già ora molto..........[CUT]
Grazie a te per il gentile commento.
Sì, di tempo ne ho speso un bel po' per più motivi. Prima di tutto perché volevo testare per bene il tv, in secondo luogo perché mi piace ed interessa la tecnologia ed in particolare il mondo delle tv, quindi questo tempo... lo spendo molto volentieri. Terzo motivo, dato che alcuni utenti mi hanno aiutato nella scelta del tv e dato che il forum su cui scrivo, vive di post ed info creati dagli utenti, ho pensato potesse essere apprezzata - oltre che utile - una mia mini-recensione.
Vi invito comunque a non prendere tutto per oro colato in quanto con il tempo alcuni setting, consigli o info che ho scritto potrebbero cambiare. In quel caso, sarà mia cura aggiornare i post
A proposito di setting e consigli, ne approfitto per scrivere qualche parolina qui sotto...
Prima di tutto... ho contattato Samsung per togliermi qualche dubbio... e riguardo al tanto citato
Micro-Dimming dove ognuno scrive la "sua opinione" (tipo: è attivo solo in modalità standard, è disattivabile, non è attivabile, è automatico, funziona solo quando la luna è piena, a me funziona solo se faccio la danza della pioggia etc etc...)
La risposta è stata:
"Aspetti che contatto un tecnico e le rispondo... ... Allora, il micro-dimming a 288 zone è attivo in tutte le modalità"
Riguardo invece agli scatti occasionali(frequenti nel caso in cui non farete l'aggiornamento dalla 1104 alla 1106) che potrete avere, non mi hanno saputo rispondere ma mi hanno ringraziato per la segnalazione... Penso, anzi spero, verrà risolto con un prossimo fw.
Settings:
Per il momento sto usando questi(frutto di regolazioni tramite REGOLO, i video-test di DDAY.it) tramite il lettore interno del TV(salvo precisazioni per altre sorgenti. Esempio: ps3 via hdmi).
Modalità immagine: film
Retroilluminazione: 2-3(stanza buia, sera), 4(giorno se il balcone posteriore è chiuso), altrimenti 8 -12
Contrasto: 90-100... devo ancora lavorarci.
Luminosità: 45-47. Se usate l'hdmi(ad esempio per la ps3) -> 61-65
Nitidezza: 0 (per tutte le fonti, si potrebbe aumentare ma consiglio di mantenersi sotto il valore 20)
Colore: 48
Tinta (V/R) V50 e R50
Contrasto Dinamico: Medio (I livelli selezionabili sono: Off, Basso, Medio, Alto. Quest'ultimo, mangia - secondo me - troppi dettagli. Basso agisce minimamente sull'immagine. Medio è un compromesso tra miglioramento dell'immagine e oscuramento di qualche dettaglio. Ma, secondo me, niente di grave.
Tonalità Nero: Off (Stesso discorso per il contrasto dinamico. In realtà quest'ultimo sembrerebbe meno invadente rispetto al contrasto dinamico ma in realtà dipende MOLTO dall'immagine che si sta vedendo sullo schermo. In entrambi i casi, se volete il massimo di dettagli nelle scene scure, sacrificando un po' la profondità del nero ed il contrasto dell'immagine, dovete settare tutto OFF.
A differenza di quanto scrissi nei precedenti lunghi post, qui mi sono ricreduto un po' sull'utilità del CONTRASTO DINAMICO perché ho notato che può aiutare e funziona discretamente bene nelle scene dove vi è un immagine in primo piano luminosa e poi il resto scuro. Esempio perfetto. Una luna piena. In quest'ultimo caso, con il contrasto dinamico attivo su MEDIO, la luna risalta sul resto, senza che però le scene nell'ombra scompaiono.
Concludo: Samsung ha fatto un ottimo lavoro.
Incarnato: 0
Spazio Colore: Auto
Bilanciamento bianco & Co...: Tutto come da fabbrica. Lì, non saperi come agire. Proverò a copiare qualche settings - solo per curiosità, perché so che il risultato potrebbe essere peggiore - dalle recensioni on-line per vedere se il risultato peggiora o migliora e vi farò sapere.
Toni Colore: Per chi non può, almeno attualmente, calibrare il tv eccellentemente e non vuole il BIANCO GIALLOGNOLO ... gli consiglio di settare CALDO 1. Altrimenti CALDO 2.
Vista pulita digitale: Off
Filtro disturbo digitale: Off (con questi due citati parametri, provate ad usarli con fonti poco definite in SD. Non fanno miracoli ma forse qualcosa fanno. Io li tengo su Off)
Modalità Film: C'è troppa confusione su questo parametro. Ho letto di tutto e di più. Per ora lo tengo su OFF
Aggiornamento: Nel post #164, troverete le info. Comunque, Samsung mi ha risposto che la funzione agisce solo su contrasto, luminosità e colori.
Ergo: ho fatto bene a tenerlo spento? Penso di sì

Non vedo il senso di configurare il tv e poi lasciarlo configurare in automatico(mandando a quel paese i nostri settaggi) durante la visione di un film
Motion Plus: eh eh eh... Qui viene il bello...
Adesso che ho il TV da diversi giorni, posso darvi qualche ttaglio in più...
Premessa... da quello che capisco, non esiste il setting PERFETTO per tutto. Intanto parlare di perfezione è sproloquiare...
Allora, i settaggi che avevo consigliato nei precedenti post (Rid. Dist = 10 e Rid. Vib = 3) possono andare bene e sono un ottimo compromesso. Se si vuole diminuire ulteriormente il già veramente minimo - per non dire assente - effetto telenovela si può scende a Rid. Vib. = 2. A scapito dei dettagli in movimento.
Se a qualcuno interessa l'argomento, posso poi consigliarvi certe scene utili per fare i test.
Per i videogiochi (es. Gran Turismo) la Rid.Distorsioni a 10 crea artefatti e bisogna scendere al livello 4. In altri casi si deve scendere addirittura a 0!
Nota importante: a me sembra e non penso di sbagliarmi che il livello 0 non corrisponda ad OFF.
Cinema Black: Basso (Medio e Alto, sebbene vi diano un maggior nero sulle bande può crearvi problemi di sbalzi di luminosità sul resto dell'immagine oltre a darvi un effetto strano in quanto nelle scene scure, le bande saranno molto nere, il resto dell'immagine avrà il "solito nero")