• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Mitsubishi HC7800 nuovo proiettore dlp 3D

ok confermato...L'HTPC avra' prestazioni superiori ad un darbee.... problema risolto, anche se la persona competente che ha visto il vpr mi ha detto: scusa ma che ci vuoi migliorare in questa immagine... :eek: :cool:

Purtroppo sono ancora in fase di allestimento telo, proiettore e tutto il resto, ma non sto più nella pelle.
Avrei una domanda per i possessori, come si comporta il proiettore con le partite di calcio?
Ci sono scie o altri artefatti?
Il Frame Interpolation lavora bene?
La mia catena video è la seguente per le partite: MySky HD esco in 1080i vado all'ampli della Onkyo TX-SR876 con processore video HQV Reon VX e calibrazione ISF ed esco in 1080p.
Meglio che usi il processore dell'ampli o quello del Mitsu per i segnali Sky?
Per fortuna che era una domanda.....:p
Scusate....

BUCCIA, a dirti la verita' non l'ho testato, il campionato inizia a settembre ...e li poi ti posso dire qualcosa, ma io l'ho comprato sotto consigli anche per vedermi il campionato ;)

@LUS
Hai pienamente ragione nel definire le grandi differenze che esistono tra home e pro, ma è la percezione che qui conta.
Tra i tanti VPR che ho visionato, quello che mi è sembrato replicare meglio quanto vedo con i proiettori Crystal è proprio l'HC7800.
Quindi il termine di paragone non è sulla tecnologia, ma è su ciò che percepisco durante la visione.

Quando si dice oggi "cinema like" e che il VPR diffetta sui neri, posso garantire che bastava andare a vedere Batman al cinema per capire cosa s'intenda con "cinema like": la tendenza da quando il digital cinema è diventata una realtà diffusa è di avere una qual certa luminosità nelle zone nere e questo è ciò che replica, a mio modo di intendere, fedelmente l'HC7800.

Probabilmente c'è ancora qualche costruttore di VPR che fa quanto si faceva sino alla fine degli anni 70 con la sterefonia: esagera.
Quando vai ad ascoltare un concerto non senti il cantante tutto da una parte e la batteria dalla parte opposta.
Con gl'anni la sterefonia è diventata un modo di dare maggiore profondità e realismo alla musica riprodotta.

Credo che nei prossimi anni assisteremo ad un cambiamento di rotta da parte di molti produttori che cercheranno non più l'assoluto, ma la migliore percezione rispeto a quanto fruito nel dominio professionale (leggasi Cinema).

Un utente in questi post ha scritto "bisogna ridefinire cos'è il cinema like": concordo appieno.

Buona visione

@Norixone

Ho leto nell'altro thread che hai avuto non pochi problemi a tarare il proiettore.
Potresti gentilmenti spiegarmi come hai fatto ed eventualmente postare se possibile i tuoi setting.
Scusami ma sono totalmente nubbio sulla videoproiezione e tutto quello che ne ruota attorno e magari quello che ti chiedo è impossibile, però qualche consiglio non mi farebbe male...:D

Ciao buccia ho usato due dischi test: il Munsil & Spears ed un altro di cui ti posto il nome più tardi.
Non ti giro i miei settaggi dato che sono sicuro che non andranno bene per te: ho dovuto modificare anche alcune impostazioni del player BD per ottenere ottimi neri.
Questo è anche dovuto al fatto che il BD che uso è un Oppo USA e quindi con spazi colore leggermente differenti da quello EU.
C'è un forum che spiega molto bene la differenza tra PAL e NTSC e quindi le tarature che ne derivano e ti girerò il link appena riesco a trovarlo.
Buon fine settimana

.....il Munsil & Spears ed un altro di cui ti posto il nome più tardi..........[CUT]

Ciao e grazie per le info.
Come detto sono totalmente a digiuno di calibrazione video, questi Benchmark sono intuitivi o bisogna avere un minimo di preparazione.
Oltretutto sono in inglese "tecnico" e già io parlo e scrivo a fatica in italiano corretto figuriamoci l'inglese...:p

Immagino che i tuoi setting non vadano bene per me, penso che nella videoproiezione i fattori che possono influenzare i parametri video siano molteplici, vedi catena video, ambiente, dimensioni e distanze...
Ma come termine di paragone mi farebbero comodo, sulla rete ho trovato questi http://www.hometheater.com/content/mitsubishi-hc7800d-3d-dlp-projector-settings
Oppure pensi che come approccio sia totalmente sbagliato?
Per ora grazie mille.

Ciao buccia, innanzitutto, mi scuso per non aver ancora postato il nome dell'altro DVD, ma non sono più tornato a casa. Questa sera guardo e ti do' il nome del DVD che puoi scaricare dalla rete gratuitamente (è tutto legale...non ti preoccupare) e che costituisce un ottimo punto di artenza ed in più è in ITALIANO... ;-)

Partire da settings di altri utenti, se non hanno esattamente la tua stessa catena, può solo incasinarti quindi sconsiglio vivamente questo approcio.

Meglio armarsi di buona pazienza e fare esperienza sulla propria pelle...pardon... catena di proiezione.

Se hai il blu ray player collegato ad un sinto ampli che fa anche da processore video, ti consiglio di settarlo in Through o Bypass in modo che le tarature le effettui direttamente sul VPR ed al massimo sul player.

Se opti per far fare tutto al processore video del sinto ampli, allora assicurati di avere impostato il player ed il vpr in modo neutro. Su alcuni player è possibile bypassare tutti i circuiti di trattamento del segnale. Sul VPR basterà lasciare tutti i settaggi a livello di fabbrica. Se proprio vorrai, potrai effettuare un fine tuning intervenendo sui settaggi del VPR.

Alla fine il risultato deve soddisfare te e chi usurfruisce del prodotto.

Ciao.

Ultima modifica:
Io come sinto ho un Onkyo TX-SR876 per quello che ne capisco ha un buon processore video, anche perché come Blu-Ray per ora uso la Ps3.
Il sinto ha la la certificazione isf e ho visto che ha parecchi setting dove poter intervenire.
Il problema è saperli usare, spero che il tuo DVD mi faciliti la vita, se avessi i soldi lo farei tarare perché mi mancano proprio i fondamentali della calibrazione.
Purtroppo non conosco nessuno che abbia un proiettore dalle mie parti che possa aiutarmi, l'unico amico che ha il proiettore ha corretto il trapezio in maniera digitale!!!:eek:

Ok trovato...il dvd test che ti consiglio usare è il Merighi dvd test che trovi qui http://merifon.altervista.org/TestDVD.html e potrai pure scaricare la guida in italiano.
Per quanto concerne la correzione del trapezio, se è di molto, dovresti cambiare la posizione del proiettore così da ridurre al minimo la correzione mediante il settaggio offerto dal VPR. Se è di +/- 2 lascia così se ti è comodo.
Facci sapere com'è andata.

Grazie per il link, studierò appena posso.
Stasera viene il falegname e se riusciamo a finire montiamo in maniera definitiva il proiettore.
Per quanto riguarda la correzione del trapezio non sono io che ho bisogno, era per far capire che l'unico amico col vpr ne capisce meno di me di calibrazione e ha usato il keystone per regolare il trapezio, io non lo farei mai.
Grazie ancora di tutto.
Ciao