Proiettore entry level per saletta Home - scelta: Benq W1070

... potrebbe andar bene il progettino come sopra configurato?
Un lettore BluRay interno per PC mi consentirebbe di vedere BluRay senza troppe rogne?

In tal caso, il vpr 1080p darebbe il meglio di sé, se ho ben capito quanto mi avete spiegato sinora, purchè visionato da una distanza adeguata (diciamo sotto i 3m). Aumentando la distanza, si perderebbe la differenza 720p / 1080p...
 
- @Yannis: Optoma 25. E' stato citato come possibile candidato non so se al livello di 720p o 1080p, ma non ho capito quale sia (e di conseguenza non trovo prezzo / caratteristiche).

25 e' un ottimo proiettore nella zona di Benq 1080 come prestazioni (mi sa che costa un pocchino piu caro...)

Il PC e' un' ottima sorgente per tutto il tuo materiale (BD, mkv, DVD, Dvix, avi, giocchi).

Per poter non usufruire i vantaggi di 1080 vs 720 e non distinguere le differenze in risoluzione, devi spostare le sedute intorno ai 5,5 metri. Quindi, per il tuo set up, mi sembra che una tale eventualita' non si pone..
 
... Siederemo intorno ai 3 - 4 metri max max. O anche più vicino.

Maledetti mi obbligate a prendere un 1080p! Vedo che si va unanimi verso il Benq 1070. Cerco a questo punto anche nell'usato.

L'idea del PC mi va comoda (ho già tutto, e con potenza sovrabbondante, i7 3770K, vga Nvidia GTX 580 Asus DCII etc etc); temevo solo di avere complicazioni in fase di riproduzione di contenuti (specie quelli di qualità BluRay) ma se mi garantite che con un lettore BluRay per PC ed un normalissimo VideoLan vado bene... senza rogne ... procederei in tale direzione...

Andrei a prendermi un masterizzatore BluRay LG BH10LS38.
Poi punterei ad un 1080p tipo il Benq.
 
Allora, la domanda e' ovvia...

Se vai con 580 GTX, perche' vuoi collegarti in modo analogico? Un HDMI sarebbe perfetto...:boh:
 
.. Praticità e budget... ho già disponibile un cavo vga di oltre 10mt a cosro zero. Cmq sto pensando di aggiungere al cavlaggio anche un hdmi, d irei10 mt, un linK per un acquisto a costi umani? riesco a spendere 30 eur max?
il blue ray per pc lo sto prendendo, masterizzatore LG BDRW L10s38 o simili...
 
Aggiornamenti.

- PC: Ho cambiato VGA; installata una nuova Nvidia GTX 680. La potenza non dovrebbe mancare. Bastasse la potenza per far funzionare tutto. Uscite 1 mini hdmi + 1 Displayport + 1 DVI A + 1 DVI D.

- attualmente ho un vecchio monitor VGA installato in locale.

- Arrivato il mio nuovo Blue Ray RW LG BH10LS38
Installato nel mio PC. Installato PowerDVD13. Inserito un BluRay Disc. Sta per partire.

Ma PowerDVD mi avvisa che non è possibile riprodurre il BLuRay, in quanto la scheda video è collegata ad un monitor tramite collegamento VGA, ed invece si rende necessario un collegamento DVI o HDMI (dei quali sono sprovvisto su questo vecchio monitor).

Possibile?
Che devo fare... prendermi intanto un monitor fullHD?
 
Purtroppo si, per vedere il bluray necessiti di connessioni hdcp, cosa che la vga non è :-(
E comunque hai quel popò di configurazione, hai fatto 30, fai 31 prendendo un buon monitor fullhd ;-)
 
Purtroppo si, per vedere il bluray necessiti di connessioni hdcp, cosa che la vga non è :-(
Incredibile comunque. Leggendo su vari forum, pare sia sostanzialmente una questione di protezione diritti, e non una questione tecnica legata a materiale "obsoleto". VGA sarebbe tranquillamente in grado di riprodurre i contenuti. Risulta a qualcuno?


... un buon monitor fullhd ;-)
Il fatto è che, collegando il tutto a vpr, il monitor servirebbe giusto per accendere e gestire il pc. Forse non mi sono spiegato bene.
Vorrei tenere:
- un monitor collegato su una uscita della scheda video (giusto per accendere il PC, navigare, attività basic)
- un vpr full HD collegato ad un'altra uscita della scheda video (diciamo l'HDMI)

Più chiaro così? :-)
 
Aggiornamenti.

- Arrivato il mio nuovo Blue Ray RW LG BH10LS38
Installato nel mio PC. Installato PowerDVD13. Inserito un BluRay Disc. Sta per partire.

Ma PowerDVD mi avvisa che non è possibile riprodurre il BLuRay, in quanto la scheda video è collegata ad un monitor tramite collegamento VGA, ed invece si rende necessario un collegamento DVI o HDMI (dei quali sono sprovvisto su questo vecchio monitor).
... Aggiornamento. Caso mai potesse essere utile a qualcuno.
PowerDVD ed il mio hardware, incluso il vecchio monitor risoluzione 1280×1024 collegato tramite VGA sono perfettamente in grado - dal punto di vista hardware - di riprodurre i contenuti BluRay (magari applicando una sorta di downscaling).

Ho installato il software Anydvd ed il messaggio di errore di PwerDVD [... non è possibile riprodurre il BLuRay...] è sparito, lasciando il posto all'immagine prodotta dal disco BD (ovviamente visualizzata sul monitor con la risoluzione nativa... ma visualizzata.... senza necessità di dover utilizzare per forza una uscita digitale).
 

Se la domanda fosse "Cosa prendo per avere la miglior qualità possibile al miglior prezzo possibile ?" Ti direi il BenQ W1070.[CUT]

Buona giornata a tutti. Sarei arrivato al dunque, ossia il momento del'acquisto del nuovo vpr, un ultimo controllo con voi (se potete, gentilmente) per verificare se possibile alcune cose. Mi sono basato anche sulle precedenti risposte per fare riassunto e sintesi, è uno step importante per me.

Vpr. Prenderei il Benq W1070. Su Amazzonia sta a circa 730 euro. Lo prendo.

Installazione e cavi. Installazione a soffitto. Vpr collegato a PC sistemato in un angolo della stanza. Prenderei anche 2 x cavi Hdmi da 10mt ed installerei anche un cavo VGA da 10mt, per avere tutte le possibilità. Per l'audio, per ora vado con l'audio del PC, ho preso un piccolo impianto 5.1 Logitech abbastanza potente per l'utilizzo.

Distanze e dimensioni. Calcolando con lo strumento di "Projector Central" mi vengono i seguenti calcoli, mi aiutate a verificare se va tutto bene oppure ci sono punti di debolezza?
Allora, proietto a parete. Larghezza obbligata 190 cm circa, viene una diagonale di 85". La distanza di installazione (installazione a soffitto) dalla lente del proiettore sarebbe 250 cm, con distanza di seduta raccomandata 260 - 420 cm. Proiettore ovviamente - se non ho capito male, eh?) da installare rovesciato (piedini rivolti verso il soffitto)?
Tutto giusto?

Colore quadro proiezione. Ho appena verniciato la stanza (parte di garage chiusa con parete di cartongesso, due piccole finestre poco luminose ai lati del quadro di proizione, finestre che potrò oscurare con tende); dimensioni stanza circa 5m x 3,4m, colore pareti e soffitto tra il giallo e l'ocra. Pavimento grigio cemento.
Per quanto riguarda il quadro di proiezione, ossia la parte di parete su cui proietterò, penserei (correggetemi se sbaglio) di colorarla con colore più appropriato dell'attuale. Meglio un bianco semplice semplice? Oppure un grigio di qualche tonalità? Potete darmi un riferimento colore in proposito?

Grazie.

Posterò quanto prima delle foto.
Vi ringrazio sin d'ora per il supporto fornito.
PS: Sono un pochino demoralizzato per l'abisso di ignoranza nel quale mi sto muovendo.
 
Ultima modifica:
Tutto giusto.

Come altezza, il vpr deve starci:

Esempio:

70 cm + 106 + 5 (di offset) = 181 cm.

E' basso se vuoi installarlo a soffitto.

Per il quadro di 85'' ti serve sicuramente un colore grigio.
 
Ultima modifica:
Grazie yiannis. Gentilissimo.

70 cm + 106 + 5 (di offset) = 181 cm.
E' basso se vuoi installarlo a soffitto.
Non sono sicuro di aver capito bene. L'altezza dal soffitto non mi preoccupava tanto, in effetti l'ho trascurata. La stanza è alta solamente 230 cm. Installerei artigianalmente, con un supporto fatto a mano e attaccato al soffitto, che sostenga il proiettore capovolto. Pensavo non fosse così importante. Lascerei, dal soffitto, il solo spazio necessario per il vpr. Ipotesi, fisserei un sostegno a 30 cm dal soffitto medesimo (rimarrebbero liberi 2m al di sotto). Ritieni ci sarebbero problemi?

Per il quadro di 85'' ti serve sicuramente un colore grigio.
Bene. Lo posso fare, visto che lo devo comprare... Ma quale grigio? .... C'è un colore pantone? Un riferimento? Visto che lo devo fare... almeno farlo giusto, non troppo chiaro né troppo scuro. Uso tempera standard (MaxMeyer di qualità), e mi faccio fare il colore in negozio secondo le tabelle del produttore. Se trovassi un riferimento tecnico un po' preciso, scelgo il grigio più vicino che trovo (o me lo faccio fare apposta).
 
Scusa, non sono stato chiaro....1,81 m dalla terra deve starci il vpr se il tuo quadro inizia 70 cm da terra. Quindi, se il tuo soffitto e' di 2,3 metri, ti serve una staffa ~40 cm. Poi, tutto cambia se il tuo quadro inizia p.e. 75-80 cm da terra in modo analogico (l' offset della lente e' sempre 5 cm).

Se mi dai un link della MaxMeyer con le tinte, posso aiutarti col colore. Penso che ti serva un N7,5 - N8 in scala Munsell.
 
... Continuavo a trascurare un particolare che non ho detto.

Non ho particolari limiti in altezza come quadro di proiezione. Anzi, pensavo di proiettare il più in alto possibile... In basso, in quella parete adibita a quadro di proiezione, ci starà solo una panca, altezza da terra circa 60 cm.
Sistemerei il proiettore, davanti alla parete di proiezione, in alto dove non dà fastidio (quindi ad altezza minima 2,00 mt da terra, diciamo 30 cm dal soffitto). Vpr a pancia in su.
E quindi in questa situazione, proietterei sulla parete a partire circa da 30cm dal soffitto, dall'alto in basso, fino a ... ? altezza massima del quadro di proiezione, larghezza 190cm, altezza ... 1 metro, circa? Quant'è questa altezza?). Capito il mio ragionamento (sgrammaticato)?
Ragiono male?

==================

Quanto al colore, ho cercato, ma su MaxMeyer non hanno una scala colori visibile.
Guarda qui dei ragionamenti fatti su scala Munsell.
http://www.avsforum.com/t/741080/grays-simple-one-can-paints-and-one-very-neutral
Dato che sono ignorante anche su questo aspetto... uno dei grigi evidenziati in quel thread potrebbe andare al caso mio? (mi pare ci sia l'indicazione Munsell, come anche la traduzione degli stessi in RGB .

Mamma che fatica :-)

Edit: mi segno per promemoria altre indicazioni qui:
http://www.avsforum.com/t/1036112/in-search-of-neutral-gray-wall-paints
http://www.avsforum.com/t/929997/beginners-guide-to-simple-diy-painted-screens/30#post_12107484
 
Ultima modifica:
Aggiungo il disegnino (in attesa delle immagini).

2vvud1i.jpg
 
Il problema e' che il tuo quadro stara' troppo in alto e ti dara' fastidio alla visione (la cosa ideale e' che lo schermo parta ad altezza occhi, intorno 60-70 cm da terra). Se parti da quella altezza, risulta corto il posizionamento del vpr (1,80 m.). Se lo metti piu su (verso i 2 metri), si ha:

200 - 5 - 106 = 91 cm da terra. Non e' ideale, ma non e' neanche la fine del mondo. Al posto tuo, cercherei di starmi piu basso possibile (tanto per non dar fastidio ) e non superare i due metri.


Per quanto riguarda il colore, cerchi questo:


http://encycolorpedia.com/b9b9b9


E' un N7,5 che ti togliera' ~45% di luce. Chiedi al negozio se ce la fanno a crearlo via codice: b9b9b9

Finitura matte o flat. Prima passi una mano di primer e lo lasci sdraiare per 4-5 ore, poi fai 2-3 mani di grigio ad intervalli di 2-3 ore.
 
Ultima modifica:
Benissimo. Adesso comincio a capire meglio.

Per quanto riguarda il posizionamento verticale del vpr, questa ipotesi
200 - 5 - 106 = 91 cm da terra.
è il miglior compromesso (a 200 cm il vpr non dovrebbe essere di nessun fastidio); eventualmente vedo se si può rubare qualche centimetro a 200 e scendere un po' più basso, come da tuo suggerimento.

Per quanto riguarda il colore, la tua proposta in pratica è questa: rgb(185, 185, 185)
Non sarà un po' troppo grigio? Non sarà un po' troppo "scuro"?
Te lo dico perchè, leggendo brevemente quei link che ho riportato sopra, al post #34, ho riportato l'idea che la parete grigia "consigliabile" possa variare approx da un:
circa N8 rgb(200, 200, 200) grigio max scuro
ad un circa N9 rgb(230,230,230) grigio max chiaro
con una tonalità media che si potrebbe ipotizzare ad un rgb(220,220,220)
Ho letto qui: http://www.avsforum.com/t/929997/beginners-guide-to-simple-diy-painted-screens/30#post_12107484
Quel rgb(185, 185, 185) sembrerebbe, a confronto, parecchio scuro. ?
 
Ultima modifica:
La scelta della tonalita' va fatta secondo i m.q. del quadro da coprire ed i lumens del vpr. 85'' e' uno schermo relativamente piccollo e con la grande luminosita' del 1070, un N7,5 puo starci benissimo. Ti dara' un nero piu profondo e praticamente otterai il miglior contrast che questo vpr possa produre. Poi, se leggi gli articoli, vedrai che sono scritti anni fa quando lo standard di luminosita' dei vpr girava ai 1000 lumens e non ai 2000 di oggi.
 
Ultima modifica:
Ok capito. Più piccolo il quadro, più luminoso il vpr => più scuro il colore dello schermo.
Quindi la tua finale indicazione:

Colore dello schermo.
http://encycolorpedia.com/b9b9b9
E' un N7,5 che ti togliera' ~45% di luce. Chiedi al negozio se ce la fanno a crearlo via codice: b9b9b9
Finitura matte o flat. Prima passi una mano di primer e lo lasci sdraiare per 4-5 ore, poi fai 2-3 mani di grigio ad intervalli di 2-3 ore.
 
Top