Audyssey Room Correction

Il climatizzatore è parte integrante dell'insonorizzazione, altrimenti con le finestre aperte i miei vicini, d'estate, sentirebbero i film la sera tardi :O :D
 
La mia perplessità non era per il tipo di domanda, è normalissimo chiedere chiarimenti, ma per l'argomento, poichè non risucivo a capire proprio la domanda in se'.

Ho letto che la riproponi e forse ho capito qual'è il punto.

Facciamo l'esempio pratico e ipotizziamo un ascolto in stereo.

Senza fare alcun setup ascolti un brano di musica e regoli la manopola del volume su 70 dB per avere il livello he ti piace (70 dB che saranno solo un numero senza alcun rapporto con l'effettivo valore della pressione sonora), che magari sarà 63 oppure 92 dB. :D

Fai la calibrazione e magari i diffusori vengono settati: Sx -1 dB, Dx -2 dB.

Ascolti lo stesso brano di prima e per avere lo stesso volume probabilmente la manopola del livello si troverà ora a 71 dB, cambia solo la posizione della manopola, la potenza che esce dall'ampli rimane la medesima, devi alzare solo la regolazione della manopola del volume per far giungere allo stadio di potenza la stessa quantità di Volt che arrivava prima.

Se il setup avesse impostato -5 dB avresti dovuto portare la manopola del volume generale ad una posizione più elevata, ma la potenza in uscita sarebbe rimasta sempre quella dell'ascolto senza equalizzazione.

L'unico rischio che si può correre è che il setup imposti delle attenuazioni così elevate da impedire all'ampli di poter erogare la piena potenza, ma è un caso limite e, comunque, si può ricorrere al trucchetto di alzare/abbassare tutti i livelli di setup dello stesso valore, l'importante è che rimangano uguali i dB tra singoli diffusori (nell'esempio iniziale puoi benissimo portare: Sx 0 dB, Dx -1 dB.

Due chiarimenti: devi fare il maggior numero possibile di calibrazioni in modo da avere una media ed un'area più vasta di calibrazione, anche se ascolti da solo, pare che questi marchingegni lavorino meglio così.

Altro punto è la tua dichiarazione che trovi più corretta la differenza di 1 dB invece di 2 perchè corrisponde maggiormente a quello che senti ad orecchio, non credi proprio che tu sappia distinguere la differenza tra i due livelli.

Se con un certo numero di misure il risultato è 2, lascia due e non preoccuparti, a meno che in stereo ci sia uno sbilanciamento vistoso.

Ciao
 
In realtà quello era il mio punto di partenza, non vistoso ma udibile, altrimenti non mi sarei nemmeno posto il problema.

So che se cambio i rapporti l'Audissey si sbarella (come anche che le equalizzazioni si raffinano con le multiposizioni, lo vedo ad occhio dal grafico) ma il fatto è che secondo me quella taratura che va bene in 5.1, non mi va bene quando ascolto in stereo esclusivamente dalla posizione principale perchè è leggermente sbilanciata, cioè mi sembra che mi sposti le voci delle cantanti leggermente a DX e mi ottunde il suono del triangolino dell'orchestra in alto a sx, tanto per fare un esempio ma è l'impressione generale che non mi convince. Oltre al fatto logico che in mezzo alle casse non c'è nulla, hanno abbastanza spazio e che le voci/strumenti acuti sono fatte dal medio-alto che è abbastanza direzionale (al contrario dei bassi per cui una calibrazione è necessaria).

Sul discorso del volume. Mi stai dicendo che la potenza non cambia, io invece logicamente pensavo che la potenza fosse sprecata come se fossero degli strozzi. Perchè se io ho una scala assoluta da 0-98 di volume, se settando valori negativi (-2db) devo alzare di più significa che (caso estremo) a 98 io sentirei -2db, invece mi stai dicendo che non è così ma non capisco come sia possibile? Cioè a 100 di volume non ci puoi comunque arrivare o sbaglio? :confused:
 
Ultima modifica:
Ti confermo anch'io che il volume non cambia con i valori negativi e che non "strozzi" niente, vai tranquillo. Guarda che il volume massimo (ipotizziamo 100) diventa 98 se hai -2db perche' gia' a 98 hai la pressione giusta, a 100 avresti 2db piu' del previsto e cio' non va bene per un sistema HT con precise impostazioni di livelli, dialog normalization, filtri ed altro. Ma come ti dicevo se mantieni le differenze fra i diffusori puoi anche portare a zero come da mia precedente tabella ma non ha senso, questo sappilo.

Come ti assicuro che l'ampli non fa medie fra piu' misurazioni, i livelli li legge solo al primo passaggio, se ci sono differenze fra una lettura e l'altra questo dipende solitamente dal fatto che la posizione del microfono non e' identica e non e' corretta, i livelli dovrebbero essere identici fra le misurazioni se tutto e' fatto come si deve (provato di persona molte volte). Quindi sei fuori strada

Sul discorso che con valori negativi suona piu' vicino alla distorsione non e' vero ed e' ovvio che se alzi i livelli suona di piu' perche' non ragioni con volume reale ma con volume indicato e cio' e' sbagliato.

Prova a vedere se questi due miei vecchi post ti possono aiutare sul discorso del volume reference:

http://www.avmagazine.it/forum/8-am...1992-audyssey-multeq-xt?p=3583419#post3583419

http://www.avmagazine.it/forum/8-am...1992-audyssey-multeq-xt?p=3762065#post3762065
 
Dakhan scusa una domanda: a me audyssey ha settato il sub a -13.5db. Essendo un valore un "pò" negativo(non mi stupisce tanto vista la posizione del sub ma purtroppo non posso spostarlo) mi consigli di rifare la calibrazione abbassando il volume del sub o la multeq xt32 è talmente precisa da lasciarlo stare? Perchè nonostante il valore sia basso ti posso dire che lo sento parecchio il sub anche a basso volume(ovviamente con dynamic eq attivo).
 
Ti consiglio di lasciarlo cosi', sulla carta dovrebbe essere indifferente abbassare il volume sul sub e quindi ottenere valori meno negativi (e quindi rifacendo la calibrazione perderesti solo tempo) ma nella mia esperienza (e anche per altri) i migliori risultati si ottengono proprio con valori come i tuoi e il volume del sub piu' alto possibile (io ho un sub a -14db e uno a -13db).
Quindi ti trovi nella situazione ideale (a -13,5 lavora benissimo, e' da -15db che bisogna valutare il dato, vai tranquillo non devi temere i valori negativi).
 
Ok grazie. Più che altro non è tanto il fatto che sono valori negativi ma che sono valori di fondo scala...magari ha rilevato il volume del sub troppo alto per la mia camera e ha di conseguenza sbagliato la calibrazione però se non è così meglio,almeno non la devo rifareXD. Ho visto che anche sul sito audyssey consigliavano di abbassare il sub se il valore è troppo basso.
 
Ma scusami angeless ma la xt32 (che possiedo anche io) non ti fa tarare PRIMA il sub con rumore rosa sui 75 db?? Il mio pre prima dei diffusori mi fa settare la manopolina del sub affinche il rumore rosa arrivi ai 75db. Che poi vabbe dopo la calibrazione lo alzo di qualche tacca perchè mi piace piu presente è un altro discorso :D
 
Si anche a me lo fa, devo aspettare che il sub raggiunge i 75db e poi premo next per far partire la calibrazione(all'inizio non lo sapevo l'avevo tarato a 40db o qualcosina di piùXD).
 
Tra l'altr oa me succede una cosa strana se non erro. Mi fa impostare i 75db ma alla fine della calibrazione mi pare lo setti a +3.5db con la manopola dietro che sul display lcd del sub segna -28! Vabbe poi io lo passo a -23 perchè mi piace di più :D
Però non capisco questo settaggio automatico :)
 
Ti confermo anch'io che il volume non cambia con i valori negativi e che non "strozzi" niente, vai tranquillo.

Stasera ripensandoci mi è arrivata l'illuminazione :) in pratica il potenziometro di un moderno A/V si comporta come la centralina di un acceleratore elettronico di una macchina (Vs il vecchio sistema "a filo") regolandone l'erogazione a monte.

Per cui lui sa che deve suonare -XX db in determinati diffusori e regola il volume in modo automatico applicando la corretta potenza per avere quella pressione sonora, anche se io sul display del volume generale non lo vedo (quindi fa una regolazione a priori). In altre parole lui continua a farmi vedere un volume di 58 quando in realtà sta suonando a meno (ES: 56-55), con N "volume minore" necessario per ottenere quella prevista pressione sonora.

Capito! Al contrario pensavo fosse "meccanico", che non si potesse regolare a priori ma solo "a posteriori" intervenendo dopo i livelli di volume con conseguente spreco di potenza.

Sul fatto dell'audissey, i livelli invece mi sembrano variare se faccio più posizioni, la posizione del microfono principale è la solita: perfettamente al triangolo tra le frontali, cm più o meno (lo vedo dalle misure finali). Se fosse come dici tu allora il microfono sbaglia o è incerto coi frontali dato che qualche volta lo setta con 1Db o 2Db di differenza a seconda delle volte, mentre invece gli altri valori, tranne il subwoofer, sono circa i soliti o al massimo cambiano di 0.5db.

Grazie per i link li leggerò.
 
Ultima modifica:
Ok grazie. Più che altro non è tanto il fatto che sono valori negativi ma che sono valori di fondo scala...magari ha rilevato il volume del sub troppo alto per la mia camera e ha di conseguenza sbagliato la calibrazione però se non è così meglio

Fino a che non sei a fondo scala non ci sono problemi, se fossi a -15db allora lo dovresti abbassare ma per un motivo semplice: potrebbe essere -15db come -20db, a fondo scala non si puo' sapere. Ottenere valori cosi' negativi sul sub e' molto semplice considerando che Audyssey parte da 75db e cerca di portare tutto a 75db ma per un sub 75db sono pochissimi (considerando la nostra sordita' a basse frequenze) quindi basta essere anche a volume basso sul sub per andare di molto in negativo
 
Tra l'altr oa me succede una cosa strana se non erro. Mi fa impostare i 75db ma alla fine della calibrazione mi pare lo setti a +3.5db con la manopola dietro che sul display lcd del sub segna -28! Vabbe poi io lo passo a -23 perchè mi piace di più :D
Però non capisco questo settaggio automatico :)
Probabilmente la valutazione dei 75db pre calibrazione non e' molto precisa, comunque io consiglio a tutti quelli con la XT32 di metterlo a 85db e non a 75 nel pre calibrazione, spesso i sub impostati con il volume sugli stessi troppo basso suonano peggio, intorno agli 85-90db invece si trovano circa a meta' volume e nella configurazione piu' vicina allo standard per cui sono stati costruiti (e Audyssey lavora al 100% comunque).
 
Stasera ripensandoci mi è arrivata l'illuminazione :) in pratica il potenziometro di un moderno A/V si comporta come la centralina di un acceleratore elettronico di una macchina (Vs il vecchio sistema "a filo") regolandone l'erogazione a monte.

Direi che ci siamo ;)

Sul discorso del microfono, allora, e' un po' sofistico e 1db di differenza ci puo' essere anche a pochi cm dalla posizione precedente (considera che l'ampli approssima solitamente a 15cm quindi non e' precisissima come valutazione), inoltre e' necessario che sia su un cavalletto e che non ci sia niente (e intendo niente) intorno al microfono per almeno 50cm di raggio nell'ipotetica sfera.
Ora, se gli altri diffusori cambiano solo di 0,5 o restano uguali significa che la lettura e' corretta mentre sui frontali ci puo' essere qualche interferenza (tipo la linea di vista rispetto al tweeter non e' perfettamente sgombra, qualcosa vibra, ci sono oggetti che si possono muovere, ci sono elettrodomestici nel raggio etc. etc.).
Se tutto va bene i valori devono essere ripetibili, se proprio non e' cosi' fai come dice Nordata, fai la media o tieni la valutazione piu' ripetibile.

Questo e' un sunto di tutti i consigli trovati sul thread:

  • segui il manuale del tuo ampli per conoscere la procedura e i comandi da utilizzare sul telecomando
  • effettua la calibrazione quando sai che non ci saranno distrazioni, se a meta' lettura qualcuno entra e ti chiama devi rifarla
  • Cerca di limitare al minimo i rumori ambientali, spegni i PC nelle vicinanze e i grossi elettrodomestici anche nelle stanze attigue (creano delle risonanze a bassa frequenza che alterano le letture, non ti dico i danni che fa la lavatrice del vicino appoggiata alla parete dietro il mio ampli)
  • Evita di mettere ostacoli fra il microfono e i diffusori e soprattutto di essere tu un ostacolo, mettiti in un punto dove sei fuori dalle scatole e restaci
  • Non modificare la disposizione di mobili ed altro nella stanza, evita di avere "compagnia" durante la calibrazione
  • E' bene porre il microfono su un supporto stabile ed esente da vibrazioni, un buon treppiede va bene ma cerca di tenerlo fisso il piu' possibile
  • Il microfono deve essere piu' alto dello schienale del divano di circa 15-20 cm, idem e' bene che non ci siano ostacoli nel raggio di 50 cm circa da esso, se cio' porta ad avere una posizione piu' avanzata ed elevata rispetto alla tua testa va bene lo stesso
  • Non misurare una zona troppo ampia, resta nella zona che effettivamente utilizzi, se hai il classico divano effettua le letture su ogni seduta e basta
  • Crossover e distanze sono misurate alla prima lettura, quindi metti il microfono all'inizio nel punto dove si ascoltera' piu' spesso, puo' essere una buona cosa fare anche la seconda lettura nello stesso punto ma dipende da quante letture si hanno
  • In caso di divano in pelle si e' sempre consigliato di coprire la zona presso il microfono, Maveric sostiene che cio' porti ad un deperimento audio, io non ho potuto provare per cui valuta come procedere (ideale provare nei due modi e scegliere)
  • Non pensare che tutto vada bene al primo colpo
 
Ultima modifica:
Probabilmente la valutazione dei 75db pre calibrazione non e' molto precisa, comunque io consiglio a tutti quelli con la XT32 di metterlo a 85db e non a 75 nel pre calibrazione, spesso i sub impostati con il volume sugli stessi troppo basso suonano peggio, intorno agli 85-90db invece si trovano circa a meta' volume e nella configurazione piu' vici..........[CUT]

Ecco ora si che mi trovo. In pratica quando la xt32 mi settava 75db sul display del sub il volume era -28 siccome lo sentivo basso ho alzato il volume del sub a -23. Da pochi giorni ho rifatto la calibrazione perchè ho cambiato i sorround e ho notato che il sub lasciato a -23 di volume corrisponde a 85db di rumore rosa pre calibrazione. :)
Ok, la eseguirò nuovamente impostando gli 85db del sub al posto dei 75.

Infine volevo chiedere un altra cosa. Per motivi di spazio e di lunghezza cavi non posso retrocedere di molto i due nuovi sorround. Quindi mi chiedevo se posso posizionarli non puntandoli precisamente sul punto di ascolto visto che si trova piu indietro. Mi spiego se traccio delle rette immaginarie dai diffusori queste si incontrano poco piu avanti del divano e non alla posizione delle orecchie presso lo schienale. Non fa nulla? Spero di essermi spiegato :D
 
Dopo la seconda calibrazione ricordati di alzarlo, se vuoi, dal pre e non dal volume del sub stesso, volendo lo puoi alzare ancora di uno o due punti, dovresti avere un valore intorno a -10/-12 alla fine della calibrazione sul pre (ottimo punto di partenza) e poi lo regoli da li a tuo gusto (io 4-5db lo alzerei ulteriormente ;)).

Per i surround ti sei spiegato, data la funzione di ambienza che hanno non e' necessario che siano perfettamente in asse con il punto di ascolto ma il problema e' che sono DAVANTI ad esso, fossero dietro nessun problema ma davanti perderesti qualcosa nei panning e nel senso di circondamento. Non puoi avanzare il divano (anche solo quando ascolti)?
 
Ho finalmente posizionato i diffusori come si deve (nei limiti del mio ambiente) e rifatta la calibrazione.
Mi ha impostato frontali e centrale a 40 hz, di solito faceva sempre 40 frontali 50 centrale. Va bene se faccio 70 frontali 80 centrale?
I surround a 60 poi mi sembra strano, se ricordo bene sul loro manuale veniva consigliato 120 hz...
A proposito di surround posso abbassarli di -2, li sento un po troppo...
 
Gli ampli tendo ad essere un po' "generosi" nei tagli, secondo me 70 frontali e 80 centrale vanno bene (40 e 50 sono troppo bassi a mio parere), per i surround parti da un taglio a 100hz e poi vai per tentativi, a 120hz il sub potrebbe diventare individuabile e potresti quindi sentire gli effetti non piu' localizzati solo sui surround.
Ovvio che puoi abbassare i surround ma mantieni la differnza fra i due.
 
Il mio audyssey non mi fà il rumore rosa sul sub prima della calibrazione...mi chiede solo di metterlo a ore 12 e poi parte la calibrazione...peccato! Anche perchè quest'audyssey mi ha configurato ottimamente tutto tranne appunto il sub...
A me lo ha messo a -4.5db con volume dietro al sub a ore 12. Questo risultato per me non va bene nè con la musica nè con i film.
Con la musica(non uso il dynamic EQ con la musica) devo aumentarlo di 2 tacche....
Con i film(uso il dynamic EQ) devo abbassarlo di 2 tacche rispetto a ore 12...
Capite che strazio combiarlo ogni volta a seconda di musica e film...
 
Si, capisco il tuo problema; a mio parere hai due possibilita': lo regoli dall'ampli in base ai tuoi gusti (metodo piu' rapido e veloce rispetto al sub, sugli Onkyo c'e' un tasto apposito sul telecomando per regolare i livelli di centrale e sub momentaneamente, non li salva, sul Denon non so), disattivi il Dynamic Eq (anche nel mio caso il sub diventava troppo esuberante).
In quest'ultimo caso io ho notato miglioramenti senza Dynamic alzando di un paio di db il centrale e i surround e di 5 punti il volume principale rispetto all'uso senza Dynamic, se vuoi provare...
 
Top