SAMSUNG Plasma F8500

:rotfl:

(ma come faccio ad auto-cambiarmi il nick per piombare nelle discussioni di soppiatto senza le vesti di Massimo Decimo Meridio? :D )

Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell'esercito del nord, generale delle legioni Felix, possessore di un Panasonic dal nero profondissimo, servo leale dell'unico vero imperatore Marco Aurelio, padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa,... e avrò la mia vendetta, in questa vita o nell'altra.

diceva cosi', no?


in vece, a proposito di marketing Samsung, pur di vendere:

http://www.dday.it/redazione/10148/Samsung-geniale-S4-gratis-se-fai-lebete.html

quindi ci sta che abbiano tirato giu' di brutto il prezzo del f8500
 
... gestione delle trasmissioni SD di questo Samsung. QUI non sono d'accordo..... It's not all perfect though. There are a couple of weaknesses. Firstly, its upscaling of standard-definition broadcasts doesn't look as good as what you get on Panasonic's VT65 or GT60 plasmas. Samsung's efforts just look a bit more smeary and less sharp and refined......[CUT]

Premesso che le review più attendibili a mio avviso sono altre, in linea generale bisogna considerare il differente approccio all'upscaling del materiale a definizione standard tra sam e pana (si parla in particolare di modelli top, sugli entry level il discorso è differente poiché non sempre sono implementate le tecnologie più evolute).
Il succo a mio avviso è questo: sam usa algoritmi di scaling adattivo e sistemi di elaborazione video molto efficienti nel tenere a bada i difetti di compressione del materiale SD, con un filtraggio un po' più intensivo che dà come risultato una resa, per dirla all'inglese, più "smooth", cioè più "morbida". Si perde un pizzico di dettaglio ma si limita la rumorosità del quadro e si mascherano meglio alcuni difetti tipici dell'SD su diagonali, contorni, blocking, effetto mosquito, etc.
Pana ha storicamente un approccio differente, seppure faccia uso sui modelli top di dispositivi e tecnologie simili. Lo scaling pana tende a essere più "razor" (visto che oggi siamo in vena di orridi anglicismi, la faccio completa :D), con uso dei filtri un po' più blando. Così si preserva il dettaglio ma si si perde un po' di capacità di mascherare i difetti dell'SD, quindi le trasmissioni più scadenti mostreranno le imperfezioni senza che l'elettronica pana faccia troppi sconti. Sulle trasmissioni di alta qualità si potrà godere appieno dei benefici di un'elettronica con un filtraggio poco intensivo e che non fa perdere di dettaglio.
Vorrei ricordare anche che a mio avviso in questo ambito si parla di sfumature, i miracoli quando le trasmissioni o i segnali sono pessimi non li fa nessuno. Troppo spesso, invece, leggo di utenti che, magari generalizzando basandosi su luoghi comuni derivati da limiti di vecchi modelli, si esprimono a riguardo in termini un po' troppo assolutistici, come se da una parte ci fosse l'oro colato e dall'altra "la peggio monnezza" :D. Bisogna ricordare che ogni scelta tecnica ha i suoi pro e contro e che ognuno deve visionare e valutare, quindi scegliere in base a cosa ritiene più adatto per i propri gusti ed esigenze.
 
Ultima modifica:
concordo.

con 2 piccole postille:

1. vero che i miracoli non sono possibili, ma veramemente e' da vedere cosa e' capace l'F8500
2. pana e' sempre stata meno attenta di sam nella gestione dei segnali a 50 hz
 
C'è qualcuno che ha il 51 ? L'ho visto ad un buon prezzo garanzia Italia e mi alletta anche fare l'estensione della garanzia per altri 3 anni. Il 64 per me è troppo e poi non mi dispiace risparmiare 960 euro. Peccato che non ci sia un 55.
Volevo chiedere:
ha il doppio tuner dtt + il tuner sat o solo dtt + sat ? Chiedo per potere registrare un canale e guardarne un altro. Sul sat spesso i canali sono criptati.
Come vi sembra come smart TV ? E' davvero così evoluto ?
Le porte USB gestiscono qualsiasi HD non alimentato da 2,5 o hanno problemi ?
Il WIFI è sensibile ?
Costa molto la sonda per fare le tarature ?
Scusate le domande terra terra :)
 
Appoggio completamente le osservazioni di ros sull'SD e aggiungo: siamo così sicuri che giocando con tutti i filtri messi a disposizione dal nuovo processore Hexa di GT/VT/ZT60 (tra cui il "resolution remaster" che mi pare faccia un ottimo lavoro..) non si possa raggiungere il tipo ti resa, più "smooth", offerta dal F8500?

Onestamente non ci ho smanettato molto con l'SD (lo guardo talmente poco), e oltretutto ci vorrebbe un confronto side by side, ma forse varrebbe la pena verificarlo prima di sentenziare un'assoluta supremazia del Sammy. Senza contare un piccolo particolare: il nero, la tenuta del nero (e quindi il rapporto di contrasto) e la fedeltà cromatica, ovvero gli aspetti più a favore di Pana, in SD non è che spariscono... ;)
 
caro gladiator,

non e' da farne guerre di religione. sul fatto che sd sia superiore, la conferma proviene da due autorevoli recensori (hdtest ed avforum). oltre ai pareri di onsle sono gli unici due sui quali ripongo fiducia. in piu', forse ancora piu' dirimente c'e' la mia percezione sul campo.

sul nero e' assodato che e' meglio quello del pana, come e' assodato che il sam e' piu' luminoso.
il dfc e' una cosa la gestione dei 50 hz e' un'altra.
in settembre organizziamo uno shoot out con biasi/tamagnun. il goal e' trovare tutte le possibile carenze dei due tv. ciao!
 
@mima
Nessuna guerra di religione, per carità. Partendo dalle giuste considerazioni di ros, mi sto solo domandando se i filtri a disposizione del Pana (sono davvero tanti) possano agire in modo efficace e ottimizzare la resa. :)

Concordo anche io sul fatto che le rece di hdtvtest e avforums siano quelle più attendibili, in particolare Mackenzie è mostruoso per preparazione tecnica e dettagliatezza delle recensioni. Ovviamente oltre a Onlsa. ;)
 
E' uscita la recensione su FlatPanelsHD e dicono che anche il loro esemplare soffre di buzzing!! :D
Quindi non è un problema solo di Tamagnun.
Chiedono anche di fargli sapere se qualcun'altro ha il problema del ronzio, quindi potresti mandargli un messaggio.

http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1375254254

Come recensione non è molto accurata, cmq quello che si capisce è che per ambienti molto illuminati l'F8500 è preferibile al VT60, le cose ovviamente si ribaltano nella visione serale dove la caratteristica piu importante diventa il nero (che è migliore sul VT60) e visto che in quelle condizioni la luminosità in piu dell'F8500 risulta inutile.
 
Ultima modifica:
No, recensione scarna e priva di dettagli molto tecnici (oltre ad avere una sonda che non scende per misurare precisamente il nero). Al di là di tutto prende "highly reccomended" dove il VT ha preso "reference", un po' come su hdtvtest con Mackenzie. Nulla di nuovo sotto al sole.
 
Le mie diverse personalità (con la mia stazza un paio di magroni dentro di me ci stanno :D) ci sentono davvero bene, ed il ronzio si sente ancora anche dopo aver sostituito l'alimentatore (grazie al disponibilissimo CAT che oramai però mi rimanda a Samsung, ricordo che secondo 'sti cornuti di italocoreani il TV è CONFORME se il ronzio non si sente con il volume a 25 -su 100- da 4m di distanza!! NO COMMENT!!)

Sarò io ipersensibile, ma è un dato di fatto che il ronzio c'è... verificherò con le mie orecchie bioniche l'esemplare di mima nel weekend (ti prego non annullare il meeting, a questo punto sono ancora più interessato), poi aprirò la diatriba con Samsung, così non me lo posso tenere: è un pò come per il DFC dello ZT60 di antonio: sarò io ad essere ipersensibile, ma se una cosa ti fa impazzire non è che devi trasformare un piacere in un martello appoggiato sulle palle!!
Aggiugo che senza la copertura di lamiera posteriore, avvicinando le orecchie alle diverse schede presenti sul retro del TV (due driver ai lati, alimentatore e "piastra madre") non si percepisce una di queste come principale responsabile del buzz: questo è distribuito uniformemente su tutta la parte sx (da dietro) del pannello, come se a vibrare/ronzare fosse la schermatura interposta fra il pannello e le schede elettroniche, o addirittura il pannello stesso!! (sarebbe possibile, a vs avviso??)

Sostituito l'alimentatore la tonalità "base" del ronzio s'è un pò abbassata e forse (ma forse!) da un pò meno fastidio; purtroppo ogni tanto (anche senza cambi importanti di APL) s'innesca un ulteriore "portante" di bassa frequenza ma di più alta pressione sonora, ancor più fastidiosa... sono veramente adirato!

Sicuro è che fra il prezzo pagato inutilmente e questa magagna avrei dovuto recedere nei 10gg, con tutti i rischi del caso (qui c'è chi me l'aveva detto), ora non posso fare altro che:
- insistere con Samsung (ma senza il supporto del CAT la vedo dura ottenere altro)
- tenermelo così
- tentare di trovare io una soluzione
- svenderlo (ci rimetterei 2000€ in un mese) e passare alla concorrenza (solo se xò qualcuno me ne fa ascoltare uno prima e rinunciando a tutti i piccoli plus a causa dei quali avevo scelto Samsung, ma guadagnandoci con il nero!!)

Vabbè, Samsung non m'incu..a più, statene certi!!
 
Ultima modifica:
Ciao.

Avete conferme (o smentite) su quanto detto QUI in fatto di angolo di visione verticale, e cioè che il filtro crea problemi di visione (forte scurimento) in caso di visione "fuori asse" in senso verticale?
Dall'alto verso il basso, non è un problema.
Dal basso verso l'alto, un po' di più (es. visione da parte di bimbi seduti sul tappeto. O al, limite, se appeso al muro).

Cosa ne dite?

Viewing angles
As on most plasma TVs colors and contrast maintain intensity even from extreme angles – at least horizontally. Plasma TVs do not have inherent viewing angles issues similar to LCD/LED models, simply because the picture is created on phosphor layers instead of inside liquid crystal cells on LCD/LED models.
However, Samsung F8500 has very limited vertical viewing angles; not only from the top but also from the bottom. This is the case because Samsung has implemented an anti-reflective filter that screens light coming from the ceiling; and now also the floor. It reduces reflections and it helps to maintain color intensity in brightly lit viewing environments but it also means that you have to sit pretty much at level with the TV. If you stand up, the picture will become darker and if you lie down on the floor the top of the picture will – again - appear darker. It is not a big issue but it rules out some use cases such as children sitting on the floor close to the TV.

Grazie.
 
Avete conferme (o smentite) su quanto detto QUI in fatto di angolo di visione verticale, e cioè che il filtro crea problemi di visione (forte scurimento) in caso di visione "fuori asse" in senso verticale?
Dall'alto verso il basso,..........[CUT]

Assolutamente sì, ma da molto vicino (< 2m), altrimenti poi non lo noti più!
Stesso "difetto" anche su un 50VT60 visionato presso un CC, anche se forse in misura leggermente minore, cmq tale da essere altrettanto fastidioso.
Ciao
 
Aggiugo che senza la copertura di lamiera posteriore, avvicinando le orecchie alle diverse schede presenti sul retro del TV (due driver ai lati, alimentatore e "piastra madre") non si percepisce una di queste come principale responsabile del buzz: questo è distribuito uniformemente su tutta la parte sx (da dietro) del pannello, come se a vibrare/ronzare fosse la schermatura interposta fra il pannello e le schede elettroniche, o addirittura il pannello stesso!! (sarebbe possibile, a vs avviso??)

..........[CUT]

Il pannello non puo generare il rumore questo è sicuro, quello che generano rumore sono sopratutto le schede driver del pannello piu che l'alimentatore. Nella parte sinistra c'è proprio il driver che pilota le righe orizzontali del pannello, per la mia esperienza sui tv plasma ti dico che quella è la scheda piu critica per quel che riguarda il buzz. Non so se l'ha fatto gia il tecnico, ma a volte il ronzio diminuisce stringendo forte le viti poste su questa scheda che fissano la stessa al pannello. La prima cosa da fare in caso di buzz in un plasma è strigere tutte le viti che fissano le schede al pannello in quanto molte delle stesse oltre ad avere una funzione meccanica hanno una funzione elettrica in pratica collegano i vari punti delle schede alla massa (che è la superfice metallica del pannello). Se una massa è "lenta" si crea un cattivo contatto elettrico che genera spesso il ronzio che lamenti.
 
Top