TruVue Vango DLP LED

Io non evito il confronto nascondendo dietro le solite frasi ma tutti con carta alla mano dati specifiche emettete sentenze e condanne cosa vi devo dire essendo non proprio un tecnico?se parliamo di boxe magari potrei insegnarvi qualcosa ma qui quello. Che posso dire e' che sono soddisfatto,lo preferisco al mio ex jvc col quale notavo una specie di raimbow non eccessiva ma c'era.d'ora in poi risponderò solo ai possessori.yannis tu continui a fare conti di luminosità ma mi pare di aver capito ancora che effettivamente non conosci i lumens,basta che scrivi in google truvue vango recensioni e trovi ciò che ti serve.a volte le risposte sono dietro l'angolo
 
Io ritengo le misure nel campo video molto più indicative e veritiere sul risultato finale rispetto al campo audio. Ho avuto la possibilità di vedere almeno cinque installazioni con il Vango e lo ritengo un VPR di estrema qualità. Sicuramente la potenza luminosa non è il suo cavallo di battaglia ma con le dovute accortezze e senza esagerare con le dimensioni dello schermo si possono raggiungere risultati davvero eccellenti. A mio avviso l'uso del BD in questo caso è del tutto consigliato, anche se non impazzisco per questa tecnologia di schermi essendo molto sensibile all'effetto sparkling, ma in questo caso i pregi superano abbondantemente i difetti. Altro aspetto fondamentale per questo VPR è la stanza completamente oscurata e questi due fattori fanno aumentare di molto il risultato finale indipendentemente dalle misure rilevate. Il dato della potenza luminosa aumenta sempre nelle varie tabelle di riferimento e questo "casualmente" va di paripasso con le prestazioni delle ultime uscite dei VPR. Mi sembra ingeneroso giudicare "solo" su questo aspetto la validità di questo VPR perchè sul lato pratico e con le dovute "precauzioni" si riesce comunque ad arrivare a prestazioni di tutto rispetto, per certi aspetti la tecnologia DLP ha ancora delle carte da giocare. Come dice GIGIO per ogni tecnologia bisogna conoscere pregi e difetti per poterne apprezzare a pieno le potenzialità, chi giudica solo da un aspetto misurofilo spesso puo prendere grossi abbagli a mio avviso, soprattutto sul campo audio dove le problematiche del caso possono far variare di molto le prestazioni di tutta la catena.
 
Imho è di gran lunga il miglior proiettore che abbia mai visto e non lo cambierei alla pari nemmeno con il Sony 4K di Supergigio che è una gran bella macchina ma come lui stesso ammette ha un rumore video undefeatable :( (mentre i lVango ha un quadro pulitissimo).
Per me alla pari solo con l' Avielo Kroma (e come ottica anche qualcosa meglio rispetto al modello che vidi al TAV).
Certo avesse 200-300 lumens in più non mi farebbe schifo, ma da ex possessore dello Sharpone mi sembra un faro anche così.
Concordo con le critiche all' Eecolor, dopo un pò l'ho bypassato del tutto.
 
Cetto scusa, premesso che io l'eecolor lo uso e mi soddisfa, mi hai consigliato di bypassarlo usando lo spazio colore native rgb, ma a questo punto non conviene toglierlo dalla catena video??
 
Come dice GIGIO per ogni tecnologia bisogna conoscere pregi e difetti per poterne apprezzare a pieno le potenzialità, chi giudica solo da un aspetto misurofilo spesso puo prendere grossi abbagli a mio avviso ....

Vallo a dire alla "banda del nero" o al tuo amico di Parma che è ancora "che ride" dopo che gli ho provato a spiegare che il nero in natura non esiste e non puoi basare i dati di qualità dell'immagine su di un solo parametro.

O le cose cambiano in base a come vi svegliate alla mattina ?
 
Quoto ktm lui a differenza degli altri elogia i pregi e critica i difetti questo e il forum.mentre altri sputano sentenze senza neanche mai averlo visto.sembra che sto vango gli abbia causato chissà quali sciagure.riddick l'eecolor può o non può piacere secondo me il potente oz con eecolor attivato e superiore al versione senza eecolor però sono gusti.con i set di cetto ottieni risultati eclatanti.pero ricordate sempre che è poco luminoso
 
Concordo con le critiche all' Eecolor, dopo un pò l'ho bypassato del tutto.

Anche tu ..... da sempre sostengo (e non solo io) che quello scatolotto droga l'immagine e che quello che ottieni sono colori da Pixar su immagini che non hanno necessità di quelle cose ..... no, sempre difeso a spada tratta, un accessorio indispensabile, unico, superlativo .....

Ok che cambiare idea è anche sinonimo di intelligenza, però mi sembra alquanto particolare che dopo tanto hype adesso sia diventato qualcosa da togliere dalla catena video.

Il prossimo è il Darbee ?
 
mentre altri sputano sentenze senza neanche mai averlo visto.sembra che sto vango gli abbia causato chissà quali sciagure.

Qui sfondi una porta aperta .....

i DLP a LED sono secondo il mio modestissimo parere LA tecnologia che una persona dovrebbe avere a casa propria.

Il Vango appartiene alla prima tornata di questi modelli, come il Vivitek, il primo Kroma e la serie Mico della Sim2.

L'evoluzione delle macchine è rappresentata dalla serie M.150 della Sim2 e dal Kroma II della PD (oggi Barco).
Oltre al 3D e ad una potenza del flusso luminosa più generosa, la qualità percepita da queste macchine è comunque simile, ed è ottima.

Come un DLP con Brilliant Color tragga vantaggio da una tripletta LED RGB per poter creare e miscelare i colori è sotto gli occhi di tutti.

Non sono mai stato d'accordo ad usare un BD per proiezioni HT pure, dove la qualità è al centro del focus di quello che si deve raggiungere, perché esistono tele con gain 1.0 molto più adatte e con controindicazioni minori. Ma è una coperta corta, come sempre.

Anche mettere un DB in una "bat caverna" è una stupidaggine dal punto di vista squisitamente tecnico, perché se fai una stanza nera ed assorbente, le eventuali riflessioni di uno schermo bianco 1.0 vengono minimizzate al massimo, ma la qualità di visione fa uno step in avanti.

Però anche li, quanti fiumi di parole sono stati buttati in questi mesi ? Vedi anche l'EEColor di cui sopra ......

Va bene così ..... ognuno fa quello che vuole, anche mettere i coprisedili in finta pelle di ghepardo sui sedili in pelle poltrona frau traforati della propria auto .... con i suoi soldi, uno è libero di farci quello che crede e reputa meglio. Full stop.
Però deve avere l'onestà intellettuale di ammettere che è una SUA idea ed un SUO gusto, e non che questo rappresenta il non plus ultra e che quindi, se non ti adegui, sei uno "out".

Credo sia questo quello che viene "criticato" del Vango ..... perché sembra una setta anche li ..... e non se ne sente il bisogno, perché come detto, è un ottimo prodotto di suo.
 
Anche mettere un DB in una "bat caverna" è una stupidaggine dal punto di vista squisitamente tecnico, perché se fai una stanza nera ed assorbente, le eventuali riflessioni di uno schermo bianco 1.0 vengono minimizzate al massimo, ma la qualità di visione fa uno step in avanti.

Daccordissimo, infatti a tyson che ha una bat-cave ho consigliato uno spettacoloso Stewart Firehawk G3
 
Vallo a dire alla "banda del nero" o al tuo amico di Parma che è ancora "che ride" dopo che gli ho provato a spiegare che il nero in natura non esiste e non puoi basare i dati di qualità dell'immagine su di un solo parametro.

O le cose cambiano in base a come vi svegliate alla mattina ?

Quello è il parametro dove il JVC è inarrivabile da chiunque però, ognuno ha i propri gusti e anche su questo non si puo discutere.
Il proiettore perfetto probabilmente sarebbe un led dlp ma dovrebbe avere il nero di JVC e la potenza luminosa di un Sony 1000 con anche la sua risoluzione... Purtroppo non esiste e ognuno sceglie il compromesso che per lui va meglio. Anche io ritengo che il nero sia un fattore fondamentale per la "profondita" dell'immagine. Lo dico sempre che la qualità del nero è importante come la qualità della gamma bassa nell'audio, sono due cose diversissime ma che incidono in modo molto simile nel loro campo, aumentano la profondità e la realtà dell'immagine e del suono. Nessuna tecnologia nel video è vincente su tutto, come scritto per poterne godere al massimo le potenzialità bisogna anche conoscerne i difetti e digerirne le conseguenze... ;)
 
Quello è il parametro dove il JVC è inarrivabile da chiunque però, ognuno ha i propri gusti e anche su questo non si puo discutere.

Per "fortuna" il nero non è un parametro brevettato o solo appannaggio dei JVC ... e non è questione di gusti, ma di correttezza di quello che si deve rappresentare, se ci si vuole affidare al riferimento. Se parliamo di my-fi video, direi che è anche inutile inziare a confrontarsi ........

Nessuna tecnologia nel video è vincente su tutto, come scritto per poterne godere al massimo le potenzialità bisogna anche conoscerne i difetti e digerirne le conseguenze... ;)

Perfetto, allora visto che il "nero" è un must dei JVC, quali sono i difetti di questi video proiettori che vanno digeriti ? ;)
 
Anche in una stanza perfettamente nera comunque le caratteristiche del BD si vedono chiaramente, a mio avviso con un proiettore poco luminoso puo essere ugualmente un vantaggio perchè abbatte ulteriormente la luce spuria, anche in una stanza perfettamente oscurata, a tutto vantaggio del contrasto percepito, purtroppo ha sempre il solito difetto che io non riesco a digerire. Nel caso del Vango penso che comunque ne esalti le caratteristiche al di fuori dello sparkling, infatti a casa di Moris il suo Vango sembra tutt'altro che spento anche con base sopra i 3metri..
 
infatti a casa di Moris il suo Vango sembra tutt'altro che spento anche con base sopra i 3metri..

entra in una stanza completamente buia, assorbente, ed accendi una normale torcia elettrica ...... percepirai di avere fra le mani una sorgente luminosa potentissima ... ma così non è ........

hai visto al TAV di 3/4 anni fa il primo Kroma messo nella micro saletta ricreata con teli neri di vellutone, su schermo bianco 0,8 in 2.35:1 a mascheratura variabile ? Ti sembrava "spento" ?
A nessuno sembrava poco luminoso, ma siccome era un prototipo non si arrivava a 18 cd/mq su 2.8 metri di base schermo .....

In una stanza trattata puoi abbondantemente "ingannare" l'occhio, anche senza BD ....

dove è INDISPENSABILE se vuoi vedere qualcosa è in un ambiente living, senza possibilità di controllare la luce, ma in quel contesto tutto il tuo da fare per creare una soluzione HT di livello "muore" ancora prima di iniziare, proprio in base alle premesse .....
 
Per "fortuna" il nero non è un parametro brevettato o solo appannaggio dei JVC ... e non è questione di gusti, ma di correttezza di quello che si deve rappresentare, se ci si vuole affidare al riferimento. Se parliamo di my-fi video, direi che è anche inutile inziare a confrontarsi ........



Perfetto, allora visto che il "nero"..........[CUT]

Che il nero non esista in natura non è vero, se la luce spuria sul telo ne limita la sua spinta verso il basso è un limite a mio avviso, l'effetto " foglio di carta velina" davanti al quadro io con i miei occhi di fronte all'immagine reale non la vedo, quindi... Poco importa se il riferimento la prevede o quello che vuoi, a mio avviso è SEMPRE un limite...
Il JVC è sempre perfettibile nella velocità delle matrici e nella loro trasparenza, sia di ottica che di matrice. Ultimamente nell'ultima serie, sempre a mio avviso, sono migliorati molto sull'aspetto rumore. Sono quasi sempe inaccettabili in condizioni di fabbrica a livello di colorimetria. Sempre a Mio modestissimo parere i JVC restano sempre un po' indietro a livello di software di gestione che li rende limitati in assenza di Radiance. Io sono uno di quelli che sostiene che JVC e Radiance dovrebbero essere venduti insieme perchè è troppa la differenza di visione con e senza. Sony mi sembra più a punto a livello di software di gestione ma non altrettanto performante escludendo le features note che non mi fanno impazzire, non mi piacciono i difetti del Reality Creation pur apprezzandone le qualità. Non mi entusiasmano i colori, penso che Vango e JVC siano decisamente migliori da questo punto di vista donando colori più naturali e ricchi di sfumature nelle immagini, non nei pattern ovviamente.
Esisteranno anche dei compromessi migliori di JVC con Radiance ma a mio avviso la spesa non vale la resa se non si supera un determinato polliciaggio. Non sono un fan boy del marchio, il video mi appassiona molto meno dell'audio e ritengo che le differenze fra le varie tecnologie siano molto inferiori rispetto al materiale che ci propinano le case cinematografiche, li si che ci sarebbe molto da migliorare...
 
Da abbinare al vango mi hanno proposto dato che la tela dello stewart e rovinata mi danno la cornice stewart ma una tela screen research multipix 4k gain 1.3.chi la conosce?
 
Che il nero non esista in natura non è vero

........ il nero NON esiste in natura ..... non è che sia una cosa opinabile.

Riporto l'esempio che ha fatto tanto ridere i tuoi amici .... ma in piena notte, tu percepisci "il nero" o il buio ? Quando guardi qualcosa che ti sembra nero, sei sicuro che non sia grigio molto scuro ?

Il corpo che assorbe tutte le lunghezze d'onda della luce, in natura, non c'è ..... ed anche quando lo ricrei il laboratorio, comunque, ne misuri le caratteristiche invece di mandare a fondo scala (tendente ad infinito) lo strumento.

Se ti interessa, un pò di letteratura: http://it.wikipedia.org/wiki/Corpo_nero

Basta studiare un pochino di caratteristiche della luce, di fotografia, di risposta dell'occhio umano al tristimolo per avere a spanne un'idea di come percepiamo luci, colori, contrasto, piani di parallasse, etc e di cosa dobbiamo ricreare con un display o un video proiettore.

Se guardiamo in piena notte un uomo di colore vestito con un dolcevita nero ed un giubbotto di pelle addosso, quanti differenti "neri" vedremmo ? Anche col suo contrasto "super" ed il suo livello del nero "super", sei sicuro che con un JVC riusciresti a discriminarli tutti quanti ?

O saresti "costretto" ad alzare il livello generale per non affogare tutti i dettagli sacrificandoli sull'altare della "pece" ?

Quindi, in sostanza, anche se un display promette neri nell'ordine delle 0.00000001 cd/mq .... sei poi sicuro che sia un parametro così "fondamentale" nella scelta dell'assoluta qualità dell'oggetto ?

Un DLP a LED ha un ordine di grandezza di questo parametro un grado superiore ad una matrice LCoS trasmissiva, eppure la qualità generale di visione, il micro contrasto, la colorimetria e la naturalezza del quadro non sono neppure paragonabili a quest'altra tecnologia.

E per fortuna non lo sostengo solo io.
 
Top