Audyssey Room Correction

...Dove posiziono il microfono per la calibrazione ? La cosa piu facile che mi è venuta in mente è chiaramente far le misurazioni levando il pouf e usando un treppiede alto...
avendo il MultiEq XT che permette 8 misurazioni non saprei molto bene come effettuarle tutte...e quindi mi chiedevo se non fosse meglio , chessò , farne 6 nelle giuste posizioni che 8 forzate.

Benvenuto Elven! :)

Dunque, ti dico e ti confermo che non devi affato togliere ne spostare la mobilia (divano compreso), dalla posizione reale in cui starà sempre durante gli ascolti. Se dai un'occhiata al mio impianto, potresti farti un idea di piedistallo fai da te, che ti permette tramite un'asta di mettere il microfono per l'audyssey sul punto d'ascolto, mantenendo la base del piedistallo per terra ed il divano al suo posto. L'importante che non sia troppo vicino allo schienale e che abbia aria libera a 360°.
Altra cosa importante è quella di sfruttare tutte le misurazioni a disposizione. Per capire in che modo dovrai effettuare le varie posizioni di misurazione, ti indirizzo quì http://www.avmagazine.it/forum/8-amplificatori-mch-e-decoder-ht/101992-audyssey-multeq-xt/page220; vedi messaggio 3298. ;)

p.s.: mi sono accorto dopo......, il link che ti ho postato è "un remake" di quello consigliato sopra da marco68. :D

Ultima modifica:
Si anche a me l'Audyssey mi mette le Jamo in large...ma le ho impostate(con l'aiuto di thx) a 60Hz e sub a 80Hz(non a 120). Siccome voglio il sub anche con la musica,

Che vuol dire con l'aiuto di thx? :rolleyes: Trovi questa soluzione ottimale anche con i films o la adotti solo con la musica? Per i films è sicuro che vai a perdere le informazioni contenute e dedicate al canale .1 che vanno da 80 a 120hz. Hai provato anche con la musica a tagliare i diffusori ad 80hz ed il sub a 120hz? Anzi se come dici tu "vuoi il sub con la musica", tagliandolo a 120hz sarà presente dal basso (a seconda delle sue capacità) fino a 120hz. Stai sicuro che sulla gamma bassa lavorerà sempre meglio dei frontali, se appunto preferisci come me utilizzare il sub anche per l'ascolto in 2ch stereo, quindi 2.1.

Ultima modifica:
scusate ragazzi...scrivo per conto di un mio amico che ha un serio problema con Audyssey.

In pratica l'amplificatore (onkyo 609) non finisce mai la calibrazione! Si ferma al primo diffusore (front left - Indiane line tesi 504).

la sua stanza è piccola, forse meno di 18mq e con un letto matrimoniale piazzato a poco meno di un metro dal fronte anteriore.

Potrebbe essere questo il problema? Ha provato un sacco di volte e non c'è verso.... da errore al primo diffusore!

abbiamo anche provato a scambiare i diffusori frontali ma niente....

che ne pensate?

Ho il microfono del mio Marantz SR7007.... possiamo provare con quello, anche se dubito il suo sia rotto.

In manuale? non ho quel tipo d'orecchio sinceramente....forse gli farei più danno che altro

Prova con il microfono del tuo Marantz, cosi' per valutare non sia difettoso il suo microfono.
In manuale puoi regolare le distanze (con il metro) e i tagli (usando le solite regole empiriche) con buoni risultati (diciamo quindi l'autocalibrazione dell'ampli) ma per l'equalizzazione a mano e orecchio non puoi fare niente di buono.

si, ovviamente distanze e tagli possiamo farlo benissimo noi....ma l'orecchio per regolare i db dei diffusori...:rolleyes:

Ma il letto (o qualsiasi altro oggetto), messo proprio davanti al fronte anteriore, può dare questo tipo di problema?

Il problema non sono solo i livelli, che tutto sommato puoi regolare anche ad orecchio (non sara' preciso ma se chi ascolta percepisce i livelli corretti diciamo che puo' andare, intendiamoci, e' sempre una regolazione imprecisa e sicuramente perfettibile) ma capire a che frequenze intervenire nella calibrazione manuale, dove ridurre e dove aumentare, senza sistemi di misura e' di fatto impraticabile.

Un letto posizionato in quel modo modifica "di brutto" l'emissione dei diffusori ma non c'e' motivo che la calibrazione si blocchi, tenderei ad escludere il letto dagli imputati ;)

Che vuol dire con l'aiuto di thx? :rolleyes: Trovi questa soluzione ottimale anche con i films o la adotti solo con la musica? Per i films è sicuro che vai a perdere le informazioni contenute e dedicate al canale .1 che vanno da 80 a 120hz. Hai provato anche con la musica a tagliare i diffusori ad 80hz ed il sub a 120hz? Anzi se come dici tu "..........[CUT]

Thx è un'utente qui sul forum ;)
Si la mia soluzione la trovo ottimale sia con musica che con film. I frontali a 80Hz con la musica non mi sono piaciuti. Le Jamo hanno ottimi bassi e non mi va di sacrificarli. A 60Hz invece si amalgamano perfettamente con il sub. Al sub lascio lo stretto necessario e deve essere da complemento, per questo l'ho voluto lasciare a 80Hz.

@MauroHOP
Va bene il discorso dei frontali se li senti meglio, ma sopratuttto se l'ampli riesce a spingerli bene con la maggiore richiesta di corrente data dal basso richiesto più generoso. Ma la faccenda codifica .1 e la conseguente perdita di informazioni da 80 a 120hz?

@MauroHOP
Va bene il discorso dei frontali se li senti meglio, ma sopratuttto se l'ampli riesce a spingerli bene con la maggiore richiesta di corrente data dal basso richiesto più generoso. Ma la faccenda codifica .1 e la conseguente perdita di informazioni da 80 a 120hz?

ti rispondo io non perdi nessuna informazione in quanto il canale lfe a lui dedicato ovvero al sub....anche se la traccia e registrata in camera annecoica e registrata a 120hz il sub la riproduce anche se il taglio del sub e 80hz.....chiaramente la riproduce con meno db....ma non si perde nulla.

Personalmente non mi entusiasma sapere che viene riprodotta a meno db, dato che al contrario di quanto avviene col taglio dei diffussori, ciò che viene tagliato o attenuato sul sub, non viene poi riprodotto da altri diffusori. E' come dire che un'auto da 430cv, metti una strozzatura, perchè ti piace così, che ti fa perdere 30cv, ma sempre 400cv ti rimangono alla ruota. Bhe, io li voglio tutti, anche quei 30! :D

Ultima modifica:
Personalmente non mi entusiasma sapere che viene riprodotta a meno db, dato che al contrario di quanto avviene col taglio dei diffussori, ciò che viene tagliato o attutito sul sub, non viene poi riprodotto da altri diffusori.

si parlava del canale lfe quindi il .1 canale dedicato solo al sub.

So perfettamente di cosa si parlava. :rolleyes: Ripeto:
La traccia del canale lfe quindi il .1 dedicato solo al sub, se tagliato o attenuato sotto i 120hz, quello che viene tagliato/attenuato, non verrà riprodotto da altri diffusori; hai perso 30CV e basta! :D

Ultima modifica:
Personalmente non mi entusiasma sapere che viene riprodotta a meno db, dato che al contrario di quanto avviene col taglio dei diffussori, ciò che viene tagliato o attutito sul sub, non viene poi riprodotto da altri diffusori. E' come dire che un'auto da 430cv, metti una strozzatura, perchè ti piace così, che ti fa perdere 30cv, ma sempre 400cv ti r..........[CUT]

e un paragone che non c'entra nulla. ....in quanto ad orecchio non cogli nessuna differenza prova con delle scene che conosci bene tagliando il sub sia a 120hz e poi a 80hz .....e poi mi dici.

Essendo un crossover e' vero che non taglia nettamente ad 80hz ma scende con una pendenza specifica e quindi riproduce anche dopo gli 80hz e probabilmente fino a 120hz (attenuato) ma se dici che ad orecchio non cambia nulla perche' tagliarlo ad 80hz e non a 120hz?
Ovvero quando si afferma che fra due impostazioni non si sentono differenze (e non si perde nulla) la conclusione e' che si possono utilizzare indifferentemente una o l'altra, a rigor di logica dovresti scrivere che puoi mettere indifferentemente a 80hz o 120hz. Ma se scrivi che la riproduce comunque ma a meno db allora qualcosa cambia, e' implicito nelle tue parole.

Il tutto se parliamo del crossover sul sub, perche' il taglio dell'LPF su LFE e' un taglio netto e li' si perde, punto.

Da parte mia, premettendo che parliamo in effetti di lana caprina (ovvero che le differenze sono minime) preferisco impostare un taglio da specifiche ed utilizzare un crossover solo ma ovviamente rispetto i gusti personali.

Ultima modifica:
Certo se uno passa da un utilitaria ad una supercar, non è che sta lì a notare la differenza tra 400 e 430CV. :D
A proposito di paragoni che "non c'entrano nulla" :D, è come volere calibrare un display portandolo ai valori di riferimento ad occhio e senza strumento. Perciò anche quì ad orecchio la cosa lascia il tempo che trova.
Meglio quindi appunto, rispettare i "valori di riferimento" e andare a "regola d'arte" a 120.........Hz, non Km/h. :D
Ovviamente poi ognuno è libero di fare nella pratica ciò che vuole, ma nella teoria è consigliabile quanto detto. :)
E pur vero che secondo me accade una sovrapposizione di bassi dati da front+sub che non sempre dà ottimi risultati; perciò se l'utente ha deciso di far lavorare di più i front, a sentito il bisogno di "attenuare" le frequenze più alte riproducibili dal sub, trovando ad orecchio un migliore accordo.
Io al contrario ho lasciato, anche con la musica, il sub secondo lo standard 120Hz e tagliato i front ad 80Hz. Mi trovo bene così e nello stesso tempo non devo variare nulla anche a livello tecnico/teorico, quando vedo un film. In definitiva credo che la filosofia di far lavorare più i front, dovrebbe essere approfondita in determinati casi, valutando l'ascolto musicale più puro in 2ch. Io che non ho frontali dai grandi bassi, preferisco l'altra strada, cioè quella del 2.1 con i tagli già menzionati. In tutto ciò non dimentichiamo che non è detto che l'amplificatore in nostro possesso abbia una abbondante e generosa erogazione di corrente adatta a pompare a sufficienza i woofer dei nostri diffussori. In tal caso è d'obbligo la configurazione con tagli sui diffusori da 80Hz in sù, dove poi un buon sub sarà la soluzione per bassi molto soddisfacienti!

Ultima modifica:
@Dakhan...se parliamo di lpf e hpf e una cosa lfe e un'altra. .....la prima serve per il punto di incrocio tra diffusori e sub.....la seconda e il canale dedicato al sub....come ho già detto in camera annecoica la traccia e registrata a 120hz ma li parliamo di sale di registrazione con tutti i sistemi del caso in ambiente la domestico la cosa e ben diversa....nel caso dell'utente mauro tagliando il sub a 120hz nel suo ambiente si notava troppa direzionabilta. ...e presenza del sub. ..e per giunta non si amalgamava con i frontali. ...ecco del perché lo settato a 80hz con fase a180.... l

Credo che si stia facendo confuzione: LPF su LFE non c'entra con il punto di incrocio fra diffusori e sub, i filtri passa alto (HPF) e passa basso (LPF) non sono crossover quindi non hanno a che fare con gli incroci, gestiti dai crossover.

Mauro sostiene di aver messo i diffusori a 60hz quindi sull'ampli il sub suona fino a 60hz e i diffusori oltre i 60hz, non credo ci siano dubbi su questo. La regolazione ad 80hz a questo punto puo' essere:

SUL sub tramite rotella posteriore, in questo caso non ne capisco il motivo, semplicemente si hanno due crossover a valori diversi, da 60hz inizia a lavorare quello sull'ampli e da 80hz quello sul sub.

SUL ampli ma in quel caso si parla proprio di LPF su LFE ed essendo un passa basso taglia i valori sopra 80hz, non li attenua e questo e' un dato oggettivo.

Poi se tu vuoi dirmi che cambia niente dipende ma le prove non le devi fare con i film che conosci ma con spezzoni in cui il canale LFE supera gli 80hz (e ce ne sono), in quei casi le differenze (per quanto minime, come dicevo) io le ho potute notare.

E non c'entra niente con "l'amalgama" dei frontali, dato che l'LFE con i frontali in small e tagliati a 60hz va tutto al sub, la fase poi e' tutta un'altra faccenda.

Ultima modifica: