• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Integrato per 802 diamond (attualmente sf liuto)

Ci sono due ragioni che mi spingono ad andare cauto:

- la prima - data l'importanza dell'acquisto (5000 euro di questi tempi sono una bella spesa) vorro' provare e sentire gli integrati consigliati, ove possibile sia nel mio ambiente con le liuto che a casa del mio amico con le 802;

- la seconda - considero l'acquisto dell'ampli definitivo, quindi tale deve rimanere;

Sono aperto dunque a tutti i consigli e pareri

Aggiungo inoltre che per quanto abbia apprezzato il marchio Luxman (è stato il mio primo integrato) non avrei difficoltà a valutare altri marchi.
C'e' in giro qualcuno che per esempio ha ascoltato Accuphase o Mcintosh col le 802? Sarei curioso di sapere quali e le relative impressioni.

L'ho trovato estremamente raffinato e potente quanto basta per volumi condominiali ed anche di più. Le caratteristiche di erogazione di corrente sono ottime per pilotare le 802 diamond ed hanno pilotato molto bene anche le 801D. Se si vuole però più sicurezza a volumi elevati, soprattutto nei transienti più difficili e/o se si ascolta a distanza maggiore di 4 - 5 m dai diffusori, potrebbe essere consigliabile rivolgersi ad amplificazioni più potenti. Riguardo la sicurezza a volumi elevai, comunque, il Luxman segnala il raggiungimento di condizioni di lavoro non proprio ideali per mezzo di un inasprimento dell'emissione della gamma media percepibile ben prima del clipping.
Ottima, rispetto alla potenza dichiarata, la capacità di controllo della gamma bassa.
Ciao, Enzo

Ultima modifica:
Non lo conosco ma, sulla base dei freddi dati dichiarati e da un'occhiata superficiale delle foto online del suo interno, direi che dovrebbe essere all'altezza della situazione.
Però penso che potrebbe essere consigliabile fare degli ascolti comparativi significativi tra Luxman ed altri di pari classe di costo.
Ciao, Enzo

il piccolo classè non ce la fa proprio benissimo con le 802, almeno non a volumi apprezzabili...
l'accu e560 puo' fare forse un pelino meglio a bassi volumi... ma neanche lui arriva a potenze decenti senza indurirsi!
il lux 590 sinceramente mi ha stupito per la facilità con coi riesce a portarle, fintanto che non gli si chiede troppo.

come integratoni, ci potrebbe stare bene anche l'ultimo krell 550i (se riesci a trovarlo per l'ascolto), non costa una follia ma di usato non se ne parla, visto che è appena uscito.

il lux 590 sinceramente mi ha stupito per la facilità con coi riesce a portarle, fintanto che non gli si chiede TROPPO.

Riconosco incondizionatamente che le 802diamond possono essere 'spremute' come si deve solo con l'utilizzo di pre e finali di altissima qualita' e con potenze spaventose. Ci mancherebbe altro! La B&W raccomanda potenze da 50 a 500w! Ma per un utilizzo domestico, cioe' per volumi (nel mio caso) un po' piu' alti dei classici 'condominiali', che poi sono i volumi che vanno per la maggiore, quel TROPPO da te menzionato e che mi sono permesso di grassettare a cosa corrisponde? Se ti ricordi, quando siamo stati a Torino a sentire 590+802, l'ampli viaggiava col volume a ore 1100/1130! Nel mio soggiorno gia' ore 11 sarebbe impensabile! Un giorno e' venuto a trovarmi Arnaud, che ha la fortuna di vivere in una casa indipendente e che normalmente ascolta a volumi abbastanza elevati (un po' come Enzo66): beh, gli ho fatto sentire per qualche secondo l'ampli con il volume a ore 11 e cos'ha esclamato? Noooo! Impossibile!!! Detto cio', non mi rimane altro che capire se da quel volume a scendere i pre e finale farebbero la differenza. Ne dubito e per questo intendo procedere ad una prova sul campo. La tentazione di farmi del male aumenta sempre piu': quella benedetta accoppiata Luxman 800 mi fa una gola indescrivibile. E se poi mi piacesse seriamente???? Oltre al nervoso dovuto al fatto di non potermelo permettere (nuovo), dovrei pure ammettere che avevi ragione...

Il Maestro200 per le 802 me lo sconsigliarono quasi tutti. L'ASR Emitter consigliatissimo, pero' il II esclusive version blue, che con 5000€ (d'occasione) te lo fanno solo vedere sulla brochure.

Cosa garantirebbe il diablo in più rispetto al luxman???
Non conosco i Luxman quindi in non saprei dirti cosa garantirebbe in più, per come conosco il Diablo ho sentito pilotare delle Totem Wind con la scioltezza di un triodo con delle casse ad alta sensibilità, sono che le wind sono 87db 4ohm media......

Credo anche una maggiore rivendibilità nel tempo messo che tu lo voglia cambiare........

Riconosco incondizionatamente che le 802diamond possono essere 'spremute' come si deve solo con l'utilizzo di pre e finali di altissima qualita' e con potenze spaventose. Ci mancherebbe altro! La B&W raccomanda potenze da 50 a 500w! Ma per un utilizzo domestico, cioe' per volumi (nel mio caso) un po' piu' alti dei classici 'condominiali', che p..........[CUT]

confermo quanto detto da Roberto
a ore "11" del Luxman, nel suo ambiente, non si può ascoltare musica...il volume è troppo alto

E a ore 9? Le spinge bene o eroga troppa poca corrente?
A ore 10?
A ore 11 si sentono degli indurimenti?

I miei ascolti nn sono condominali

Ciao Antonio,
hai avuto la possibilitá di sentire il 590? Come ti è sembrato?
Quale altro ampli potrei prendere in considerazione?