Cavi di potenza con cavi elettrici

io ho fatto il cavo descritto su tnt. ne ho fatti 2 lunghi 5 metri, ed intrecciarli non è stato per niente facile.
non so dire se ho sentito differenze dal precedente cavo, perchè ho cambiato completamente disposizione dei diffusori, ma quello che sento mi soddisfa, e va bene così. magari un giorno, mi verrà la voglia di fare qualche prova.
io l'ho terminato semplicemente saldando assieme i fili, però attento a quando li speli. se intacchi il rame, alla prima piega si spezza.
io con l'accendino ho scaldato un attimo la gomma, e poi l'ho tirata via con le dita, senza usare forbici.
ggr
 
allora ieri sono riuscito a procurarmi i cavi (CAT5E), ho iniziato con un cavo corto per collegare il centrale. 4 mandate, intrecciata prima una coppia, poi l'altra e infine intrecciate tra loro le due coppie (benchè non capisco a che serva intrecciarle se non per "compattare" i 4 cavi). dopodichè ho tolto le 4 guaine a un'estremità del cavo completo (quindi composto da 4 estremità di cavo UTP), ho intrecciato tra loro tutti i cavi colorati (16 in totale) e tutti i cavi bianchi (altri 16). Bloccati i due fasci con del nastro isolante, ho poi spelato i singoli filamenti di rame usando l'accendino (con conseguente vescica all'indice). ho infine attorcigliato i singoli filamenti di rame spelati (operazione fatta per il fascio colorato e quello bianco). Ora, prima di continuare con l'altra estremità, vorrei sapere se ho fatto tutto secondo istruzioni, questa è la foto:

http://img690.imageshack.us/img690/9677/r6ox.jpg

se tutto è buono e giusto, vi chiedo se potete consigliarmi un negozio a milano dove acquistare delle forcelle per terminare i cavi. Tenete conto che non ho una saldatrice e sinceramente comprarne una per un utilizzo sporadico non mi va tanto giù. In alternativa, fa brutto se uso i cavi spelati attorcigliati senza nessuna terminazione/saldatura?
 
In effetti comprare una saldatrice è un po' esagerato, meglio un saldatore (le saldatrici sono quelle ad arco che servono per fare saldature sui cancelli, sulle lastre di metallo, nelle officine, saldatore è quello che si usa in elettronica).

Per i connettori dipende da quanto vuoi spendere.

In altre parole, se vuoi quelle da audiofilo, dal costo di qualche decina di Euro l'una (o anche più) devi andare in uno dei tanti negozi specializzati in Hi-Fi, ad esempio Spinelli in V.le Zara, se vuoi acquistare delle normali forcelle, gialle pure loro, puoi andare in un negozio di elettronica, ad esempio la GBC in Via Tamagno (zona Loreto) oppure Franchi (Via Padova) (ma ce ne sono tanti altri, di entrambe le tipologie).

Ciao
 
ma il saldatore non è colui che effettivamente salda? :O :asd:

a parte gli scherzi, grazie per le info, ma ritieni agghiacciante collegare i cavi alle casse così come sono adesso (quindi niente terminazioni o saldature)?
 
Se ti riferisci agli esperimenti con cavi CAT e altre cose simili poichè ritengo che alle estremità ti ritrovi con un po' di cavetti attorcigliati credo sia meglio che fossero tutti saldati tra loro e, eventualmente, che ci sia saldato poi un breve cavo che va al morsetto, o nudo o con banana/forcella.

Io sono per le saldature, assicurano un contatto più duraturo, mi riferisco anche alla connessione tra cavo e banana/forcella.

Io ho usato il metodo che ho descritto, avendo usato un cavo 4x2,5, quindi un po' scomodo da maneggiare, ho saldato al termine 4-5 cm. di cavo da 2,5 e poi al temine di questo la banana, il tutto ricoperto con guaine termorestringenti.

Contatti stabili, lavoro pulito.

Ciao
 
credo sia meglio che fossero tutti saldati tra loro e, eventualmente, che ci sia saldato poi un breve cavo che va al morsetto, o nudo o con banana/forcella.

Io sono per le saldature, assicurano un cont..........[CUT]

Avevo fatto anche io sugli esperimenti col CAT5, in questo caso poi lo spezzone è proprio necessario per dare un po' di flessibilità all'insieme :)
 
leggendo un po' sto notando pareri contrastanti sull'utilizzo di terminazioni per i cavi di potenza. in realtà io vorrei anche terminarli con forcelle, almeno lato ampli, ma vorrei usare materiale non scadente, ergo il cui prezzo verosimilmente non sarà basso, cosa che a quel punto invalida il punto principale del progetto (basso costo). boh, dopo l'ufficio faccio un salto in saturno e vedo se trovo qualcosa di valido ma economico

cmq, oltre la terminazione, guardando la foto che ho postato e leggendo la procedura adottata, mi potete dire se è tutto corretto?
 
Ultima modifica:
Ad occhio sembra corretto, ma per assumermi la responsabilità di quello che dico dovrei vedere il cavo.
Diciamo che se hai un tester/multimetro ti puoi accorgere se è tutto ok.
 
due ore e tre vesciche dopo, ho completato il cavo e l'ho provato sul canale centrale. per funzionare funziona, se sia cambiato in meglio non lo so (è dura capirlo con il canale centrale). usando il test tone dell'ampli però mi è parso di sentire un leggero aumento di "volume" a parità di impostazioni, ma ripeto, è tutto da verificare quando farò i cavi per i frontali. non l'ho terminato, ho usato il cavo spellato sia lato ampli che lato cassa. lato cassa nessun problema, sull'ampli lo spazio per maneggiare è veramente poco. tra l'altro mi è parso di capire che le forcelle non saprei dove mettere (mi riferisco sempre all'ampli).

Edit: ho appena ordinato in amazzonia due coppie di banane oehlbach che userò per le connessioni lato ampli. lato casse mi sa che continuerò con il cavo spellato
 
Ultima modifica:
buongiorno a tutti, mi unisco anche io alla discussione in quanto mi interessa molto. parto con una rafficata di domande, magari qualcuno riesce a darmi una mano.

attualmente per i surround ho 2 cavi di potenza in alluminio ricoperti di rame... dato che sono corti e comunque questa cosa che non siano completamente in rame non mi piace :D ho intenzione di cambiarli, del normale cavo bipolare da 2.5mm dovrebbe andare bene giusto? esiste qualche sigla particolare tipo ofc o altro in modo da essere sicuri siano cavi in rame?

seconda domanda.. i cavi dei frontali sono anche loro corti e dopo aver scoperto che i cavi dei surround non sono in rame mi e' venuto il dubbio che non lo siano neanche quelli... sono di sezione 4mm e li ho pagati 2,5€ al m, hanno i fili molto piccoli per cui non riesco a vedere se la sezione interna sia rossa o bianca, c'e' qualche modo per verificarlo?

dovendo prendere un cavo per i frontali mi conviene andare su un cavo 4x2.5 tipo quello di nordata o su un cavo microfonico? nel primo caso un cavo da 4x2.5 sarebbe 2x2.5 per polo o proprio 1 cavo 4x2.5 per il rosso e un altro per il nero? meglio intrecciato, schermato, c'e' qualche colore che suona meglio di un altro? :D

questione forcelle: in una situazione in cui l'impianto e' fisso senza cambi vari le varie forcelle, banane etc garantiscono qualcosa in piu'? sia chiaro che non intengo 'una timbrica diversa, dei bassi meravigliosi' ma semplicemente se non sono solo un facilitamente nel cambio diffusori.

penso di aver chiesto abbastanza per il momento, grazie a tutti.
 
Il cavo microfonico, ossia quello schermato coassiale, sicuramente no, serve per i cavi di segnale.

Il cavo di potenza schermato personalmente lo trovo inutile nel 99% dei casi, in caso di appartemento in una civile abitazione direi al 100%.

Per il resto valgono le solite regole: grande sezione, compatibilmente con la maneggevolezza e se si usano banane o forcelle preferisco la saldatura e non la connessione a vite.

Ciao
 
eh purtroppo non mi ci sono ancora messo. anche perchè spero nel giro di qualche mese di cambiare la disposizione delle elettroniche, allargando tra loro i frontali. devo quindi considerare anche questo futuro cambiamento prima di fare i cavi. Considera inoltre che ho le casse in biamp, per cui si tratta di fare 4 cavi. oggi però mi sono arrivate le banane da amazzonia quindi stasera conto di terminare il cavo già costruito lato ampli.
non riesco infine a trovare una calza espandibile per ricoprire la treccia di utp... e devo pure trovare delle banane con serraggio a vite che non mi costino 25€ x 4 come queste che ho preso...
 
@nordata

ok grazie mille, si avevo confuso infatti l'uso del cavo microfonico.

quindi vado di cavo quadripolare normale, senza bisogno che sia intrecciato o etc, immagino che ci vogliano 2 cavi quadripolari per diffusore giusto?

grazie
 
Penso che tu ti rifersca a quella realizzazione conosciuta anche come "TNT Star" ossia realizzata con l'impiego di un cavo quadripolare con i conduttori opposti uniti due a due tra loro alle estremità.

Ci vuole pertanto un cavo quadripolare per diffusore.

Qualcuno usa tali cavi per realizzare invece un collegamento in bi-wiring, ossia una coppia di conduttori ad una via e l'altra coppia all'altra, la cosa non mi convince molto poichè la sezione che ne risulta è inferiore a quella ottenibile con la prima configurazione, oltre al fatto che anche il mondo audiofilo da un po' comincia ad essere diviso circa i reali benefici di tale tipo di collegamento (discorso ben diverso è quello della bi-amplificazione).

Ciao
 
veramente mi riferivo a questo. :D

Io ho usato il metodo che ho descritto, avendo usato un cavo 4x2,5, quindi un po' scomodo da maneggiare, ho saldato al termine 4-5 cm. di cavo da 2,5 e poi al temine di questo la banana, il tutto ricoperto con guaine termorestringenti.

dopo averti letto un po' ho lasciato perdere tnt e ho iniziato a leggere piu' i tuoi commenti. :)

quindi prendendo questa frase dalla tua saletta.

Poichè qualcuno se lo chiederà, gli dò subito la brutta notizia senza girare tanto intorno all'argomento: i cavi, di segnale e di potenza, sono tutti autocostruiti (di segnale per lo più con l'RG59 e di potenza con cavo quadripolare di adeguata sezione).

mi chiedevo, l'adeguata sezione consiste in un cavo quadripolare da 2.5 per il nero e un altro identico per il rosso oppure un solo cavo quadripolare da 2.5 di cui 2 cavi vanno al rosso e 2 al nero? forse e' talmente banale la domanda che ti sembrera' scontata. :cry:


grazie!
 
Più che scontata direi che ho già risposto.

In un cavo ci sono 4 conduttori, li unisco a due a due ottenendo ai due capi un cavo con due conduttori che collego al diffusore ed all'ampli.

Questa tipologia di costruzione l'avevo letto molti anni fa su un numero di AR, in cui si parlava di cavi, con relative misure (già, si possono fare) in cui suggerivano di realizzarli in quel modo, male non fa e aumenta la sezione per cui l'ho utilizzata (ho poi visto, anni dopo, che TNT l'aveva pubblicizzata).

Cavi da 2x4 mm. sono più difficili da trovare ed anche più scomodi da utilizzare e probabilmente, per le lunghezze in un ambiente normale, anche inutili.

Ciao
 
oggi avevo tempo così ho fatto un altro cavo, collegato alla sezione bassa di una delle due tesi. per ora confermo quanto detto in precedenza, con la differenza che ora posso riscontrare la differenza di comportamento tra vecchio e nuovo.
senza usare tecnicismi che non padroneggio, "va di più". i bassi emessi dalla torre con nuovo cavo sono più "ampi" rispetto all'altra, come test sto usando Random Access Memories dei Daft Punk, che ha dei bassi molto presenti. Non ho riscontrato code o mancanze di controllo per ora, per cui posso dirmi assolutamente soddisfatto. Tenete conto che i vecchi cavi sono no-brand sulla cui validità ho sempre nutrito qualche dubbio visto anche il costo irrisorio (2€ al metro forse meno).
 
ok perfetto grazie mille, giusto per info a milano sia la gbc che Franchi non hanno cavi di questo tipo, pare invece l'abbiano Nordelettrica di via giuba. Li ho appena chiamati e mi hanno confermato la disponibilita' del cavo quadripolare da 2.5mm ma poi mi hanno chiesto di che tipo lo volessi e mi hanno sparato tipo 5 sigle di cui non ne ricordo una. :D esiste una sigla o qualcosa che vada ad indicare il tipo di cavo?! :confused:

grazie
 
Top