Visionati anche L'Impero Colpisce Ancora e Il Ritorno dello Jedi.
Per Episodio V il Master mi ha in effetti sempre trasmesso la sensazione di essere largamente migliorabile. Forse per l'alto numero di panning laterali che evidenziano difetti di uniformità e gestione della grana, comunque non stupisce mai. Direi un passo indietro rispetto a quanto visto in Ep. IV. Più di 8 non riesco a dare.
Per Episodio VI invece la resa è bene o male al livello di quella del quarto, si notano abbastanza aberrazioni dovute all'anamorfico che raggiungono il culmine in una sequenza di un paio di minuti, in cui viene messa a fuoco una sezione dell'immagine lontana dal centro dell'inquadratura, ma niente di grave. Migliorabile, ma 8.5 lo merita a parer mio.
Entrambi i BD sono invece tecnicamente quasi perfetti ed encodati ai limiti del formato.
In quanto ai film, voglio esprimere quanto mi è piaciuto Episodio V. Per me tranquillamente un capolavoro. Costruzione perfetta, personaggi che acquistano spessore, situazioni che diventano più profonde, atmosfera inarrivabile, scene diventate cult che vengono fuori a ripetizione... veramente un film che non invecchierà mai, esempio
perfetto di come quando tutti gli effetti speciali sono al servizio di una storia e non il contrario, il risultato diventa immortale.
Dal punto di vista artistico, delusione invece per Episodio VI. Infantile, a tratti irritante, interpretato in modo appena sufficiente e montato malissimo nella parte centrale. Si salva perchè è l'epilogo e per via dell'importanza nella trama, trama che perde però tante delle sfumature e della profondità del precedente. Più 7 non riesco proprio a dare, anzi.
Ohhh allora non siamo in pochi ad aver visto la luce...