Arrivato oggi il cofanetto completo, veramente bello esteticamente ma nastro adesivo incommentabile.
Visionati sia Episodio I che Episodio II al momento.
Riguardo i Master, pur avendo materiale di partenza completamente differente (uno girato in 35mm, l'altro digitale 1080p) entrambi risultano alterati e uniformati nella resa che è in effetti molto simile, ma il risultato non è affatto disprezzabile quanto credevo e momenti di assoluto stupore emergono in entrambi. Tutto sommato una molto piacevole visione, manca un po' di tridimensionalità oltre alla solidità, ma la bellezza delle riprese e dei VFX compensano ed il quadro, seppur morbido, è sempre piacevole nel caso del secondo capitolo. Direi 8 per il primo e 8.5 forse anche 9 per il secondo, ma la differenza di voto è solo tenendo conto della fedeltà perchè la resa tra i due è simile.
Riguardo ai BD invece, questi sono molto buoni nel mostrare i Master con trasparenza, presentano bei Menù, titoli mantenuti in italiano, ed encoding AVC abbastanza performante con una media di circa 30Mbps.
Incredibile la CG in Episodio I, veramente un lavoro mastodontico all'epoca. Nel secondo ce n'è invece troppa e con la fotografia del film, già di per se artificiosa, crea una sensazione sempre troppo plasticosa.
Effetti sonori veramente strepitosi di Ben Burtt per entrambi, ma con l'ascolto in cuffia, come al solito, non mi esprimo sulla qualità delle tracce.
I film li ricordavo peggiori entrambi, dal 6 passo al 7 per tutti e due, a questo punto non vedo l'ora di visionare il terzo che già prima consideravo un ottimo film.