Il mio schermo è questo:
http://www.adeoscreen.com/default.php?t=site&pgid=333
Non ci penso proprio a cambiarlo. E del tipo a cornice che, per quanto mi riguarda, è la migliore soluzione, anche dal punto di vista economico, per avere un telo perfettamente tensionato in ogni suo punto.
Una volta ne avevo una a discesa e c'era sempre qualche piega qua e la e l'ho venduto per disperato.
I progetti li sto leggendo praticamente tutti:
Edofede;
MDL;
Maurocip;
Plexy47;
Epiguren.
Questo di Plexy è molto bello
http://www.youtube.com/watch?v=Cd_ZtjhRtgY
Lui fa pure il 4:3, anche se concordo con te che non se ne fa un grande uso. Anche se io ho diversi film in questo formato.
Vorrei fare qualcosa di simile, ma non so da dove cominciare.
Penso che una sola parete di cartongensso non sia una spesa enorme. Dietro al cartongesso vorrei fare scorrere le mascherature. Naturalmente lo schermo deve stare all'interno del cartongesso. Per favi capire la cosa immaginate una finestra ed il muro. La finestra normalmente è più rientrata rispetto al muro. Ora immaginate al posto della finestra lo schermo. Quindi si viene a creare una bordatura dello spessore che si vuole (penso un 15 cm) tutta attorno allo schemo che risulterebbe alloggiato nell'incavo (esteticamente vi piacerebbe questa collocazione?). Nella parte bassa si viene a creare quindi un piccolo muretto da cui fare salire la tv con il lift e metterci dei faretti a led che sparano verso l'alto sullo schermo e la mascheratura bassa. Dalla bordatura di sopra fare scendere la mascheratura alta. Da destra e da sinistra fare scorrere le mascherature laterali.
Voglio fare una cosa economica e funzionale.
Edo posso chiederti perchè hai smontato tutto? Ti è rimasto ancora qualche pezzo da vendere?