Schermo, mascherature e cornice

E giusto per cambiare un po' argomento...vista del mobile con tutta l'accozzaglia provvisoria :D
...che per quanto provvisoria ed arrangiata (attualmente lavoro in stereo con tagli passivi -condensatori sui tweeter- più unità bassi usati come sub), regala già delle belle emozioni! :)



Il mobile sarà destinato completamente all'impianto ed a regime dovrà contenere il monitor/televisore che si intravede a sinistra, sorgenti e console varie, pre, finali per il fronte anteriore (12 canali) e per i surround (realizzati prossimamente), varie ed eventuali. ;)
 
Notevole realizzazione!!:D La mascheratura dello schermo è una delle cose che vorrei fare giusto per creare una cornice attorno al mio schermo che attualmente è una perfetta tela bianca che finisce nel vuoto :D Questo topic verrà aggiunto all'istante ai preferiti per ripescaggi e scopiazzature future :)
Impressionante anche il fronte anteriore: ma le casse più laterali della porzione inferiore cosa riprodurranno? I canali dx e sx oppure tutto il fronte inferiore e superiore riprodurrà il canale centrale?

EDIT: Avevo visto male.. ora penso che i 4 woofer più laterali siano dei sub vero?
 
Ciao.

intanto grazie per i complimenti :)

Ti assicuro che la mascheratura da un risultato notevole in termini di contrasto percepito, specialmente se proietti su un semplice telo senza bordature, come mi sembra di capire.

Il mio fronte anteriore è stato sviluppato in modo un po' insolito, ma a mio avviso efficace.

Le unità con i woofer che vedi sul lato inferiore dello schermo non sono sub (anche se attualmente li sto usando come sub per mancanza di finali), ma sono le unità bassi dei 4 canali anteriori.
Ogni cono ha il suo volume di aria separato ed ha la connessione indipendente. Sono stati realizzati solo due mobili per motivi pratici.
In particolare, il primo cono a sinistra sarà abbinato al canale LEFT, il secondo ed il terzo cono saranno abbinati al canale centrale e l'ultimo cono a destra sarà abbinato al canale RIGHT.
Ho previsto l'installazione di due centrali per centrare le voci sullo schermo, che altrimenti sarebbero localizzate sotto lo schermo. La centratura avverrà a mezzo della regolazione del ritardo temporale tra i due canali (anzi, 4 canali dato che sarà tutto multiamplificato) del centrale.

Le casse posizionate (centrate) lungo i 4 lati dello schermo sono dei due vie (anch'essi multiamplificati senza tagli passivi).

I veri sub sono a parte ;)


Ecco uno schema dell'impianto (click per ingrandire) per maggiore chiarezza:
 
Ottimo Edo ;)
Una rifinitura però, potresti mettere sul muro, dietro la cornice, un tessuto scuro, in modo che non si veda il muro chiaro dietro la tela fonotrasparente.
 
Si, ci avevo pensato e avrei già anche la tela (avanzi dalle mascherature).
Qualche finitura ancora si può fare, considera comunque che si vede leggermente dietro solo di giorno a piena luce (nella foto è abbastanza risaltato l'effetto per via dell'esposizione più alta).

Me lo godo qualche giorno così, poi prometto che rifinisco questi particolari :D

Grazie ancora per la tela Danik. :)
Fammi sapere poi in PM dove ti posso portare quello che non ho utilizzato ;)
 
Grazie a tutti ragazzi :)

avevo detto che me lo sarei goduto qualche giorno?
..figuriamoci :D

Oggi ho smontato nuovamente tutto quanto e ho applicato del tessuto nero in tutte le parti chiare dietro la cornice (tranne gli estremi sx e dx in alto perché non avevo la minima voglia di scollegare tutto quando e spostare il mobile.. -tanto comunque sono punti poco visibili anche in piena luce-).

Inoltre, dato che mi avanzava 1mq di fonoassorbente piramidale (a trama più stretta rispetto a quella del soffitto), ho messo dei pannelli nello spazio attorno ai diffusori.


_MG_9307.jpg



Inoltre ho verniciato le staffe della cornice, le guide delle mascherature, le teste delle viti degli altoparlanti... :D

Ora ho chiuso tutto, spero di non doverci mettere di nuovo mano a breve :eek:

Purtroppo ho dovuto tenere la cornice leggermente decentrata a sinistra (1cm circa) perché il tessuto della mascheratura di destra era un pelo più corto del lato sinistro. :rolleyes:
Vabbé amen..nonostante il difettuccio, come prima realizzazione del genere sono comunque soddisfatto. :)
 
Quanto abbatte il fonoassorbente piramidale al soffitto?
L'inquilino al piano superiore apprezza qualcosa sel tuo impianto?
Bella realizzazione, si vede che c'e' la passione! :cool:
 
Mi hanno appena chiamato dalla dogana di Malpensa per le schede del 1292 da sostituire :cool:

Spero che arrivino in fretta e che risolvano il problema, così finalmente monto il bestio! :)
 
Coooosa ? 1292 ? non vorrai per caso tradire i compagni del club 127x vero ? sbarazzatene subito ! :p
Cmq complimentissimi per la realizzazione della mascheratura, e anche per la configurazione del fronte anteriore, davvero ingegnosa e sicuramente super performante in spazialita' !
 
Grazie :)
In effetti è stato un lavoro durato svariati mesi (per mancanza di tempo e di sbattimento), ma ogni volta che passo in sala "godo" anche a vpr spento :D

Il 1292 ce l'ho da anni in riparazione...speriamo che si riprenda presto ehehe :D
 
Top