Schermo, mascherature e cornice

EdoFede ha detto:
Grazie a tutti, ragazzi :)
In che senso?
Le due mascherature sono comandate indipendentemente.
Si può scegliere un formato tra 16:9 e 3,75:1 :D
Edo.

Nel senso che...puoi eventualmente memorizzare i formati piu' comuni (dello schermo) in modo di pigiare un bottone e il tutto si aggiusta automaticamente?

EdoFede ha detto:
ora dovrebbe funzionare.
Edo.

Grazie, molto carino.
Ciao

Ah ho capito ;)
Si può eventualmente fare, ma sinceramente non penso che implementerò i preset per queste ragioni:

- non tutti i film dichiarati con un certo formato corrispondono perfettamente, quindi qualche adattamento andrebbe poi fatto.
- è difficile notare differenze di formato (es. 2,35:1 e 2,40:1) ad occhio, quindi bisognerebbe procedere per tentativi
- i motori sono elettrici a riduttore per cui, per quanto precisi, può essere che con il tempo la velocità cambi. Per fare una cosa fatta bene, bisognerebbe mettere dei sensori di posizione delle bande oppure usare dei motori passo passo.
- le mascherature motorizzate sono oltre il necessario. Le ho volute fare, ma si poteva gestire tranquillamente anche a mano. Il telecomando sarà un'altra cosa carina ma non certo indispensabile.

per concludere...troppi sbattimenti e ben pochi vantaggi (già solo considerando i primi due punti, vedo più "complicato" gestire i formati fissi rispetto a muovere singolarmente le due bande - operazione da 5 secondi -).
Senza contare i problemi di realizzazione, che non sono pochi..credimi.

EdoFede ha detto:
bisognerebbe mettere dei sensori di posizione delle bande oppure usare dei motori passo passo
Una terza soluzione, che ho preso in considerazione e che probabilmente proverò ad utilizzare, se e quando avrò voglia di mettere mano al mio schermo (ho già da tempo tutto il materiale :rolleyes:) può essere quella di utilizzare un sistema tipo encoder ottico, sistemando sull'asse dei rulli o del motore un piccolo disco con i soliti fori lungo la circonferenza e relativa accoppiata diodi LED IR trasmittente/ricevente in modo da contare gli impulsi durante la rotazione.

Memorizzate in fase di setup le varie posizioni si può così passare dall'una all'altra semplicemente contando gli impulsi necessari a spostare le maschere da una posizione all'altra.

Ciao

Non ci avevo pensato ;)

L'idea è buona..ma una volta che uno ha le bande motorizzate e telecomandate, ha effettivamente senso?

Secondo me, anche volendo tralasciare la difficoltà realizzativa, "è più la bega che il vantaggio", anzi..

A sto punto, se proprio si vuole andare oltre...sensori a bordo schermo che vedono dove iniziano le bande nere e mascheratura automatizzata.

Personalmente penso che mi fermerò al telecomando con i comandi manuali ;)

Dovrò anche darmi una mossa con l'audio.. :rolleyes:
Nonostante la resa sia già spettacolare, mi mancano ancora un sacco di cose. :(

Come promesso, ecco un po' di foto :)

Staffa

Motore

Particolare del montaggio dei listelli sulle guide

Tiranti elastici per la mascheratura inferiore

Nel mio setup il tubolare è largo come la mascheratura (meno dell'intero schermo) e ho quindi tenuto leggermente sfilati i motori.
Particolare dell'accrocchio usato per comandare i fine corsa (che non pensavo fossero comandati da una ghiera a parte). Non ha del gioco, entrambi i pezzi di lamiera piegati premono agganciano saldamente la ghiera. Fà un po' schifo a vedersi, ma funziona benissimo.

;)

Tutto aperto

Tutto chiuso

Già che ci siamo... una panoramica del soffitto con fonoassorbente piramidale e sony 1271 (provvisorio, in attesa del 1292 funzionante..)

Ciao,
edo

e bravo Edo ti sto seguendo nei lavori, quando hai finito passo a fare un sopralluogo?
Se va bene tra casa mia e casa tua c'è meno di un Km...
Ciao, Alberto.

HCS ha detto:
quando hai finito passo a fare un sopralluogo?

Quando vuoi ;)

Se me lo dicevi prima ero pure a casa da solo (alias, si poteva fare bordello :D ).
Oggi torna la famiglia, ma comunque se vuoi passare una sera o in un weekend non ci sono problemi.

Sentiamoci in PM magari ;)

Ciao,
Edo

Ottimo Edo, le foto sono molto esplicative e rendono bene il lavoro svolto, adesso non resta che terminare........
Sicuramente il tuo progetto sarà la base per il mio :D
Complimenti davvero

Una foto (fatta con l'ultima reflex sul mercato :D ) dello stato dei lavori a ieri sera :)

foto.jpg

Stasera conto di finire e appendere la mascheratura superiore.
Le laterali ho deciso di rifarle perché ho modificato leggermente le dimensioni in corso d'opera.
Tra l'altro è stato un bene perché mi sono accorto ieri che diversi legni erano storti.. :rolleyes:

Comunque è spettacolare dal vivo :D

Eccomi con qualche aggiornamento :)

Attualmente ho realizzato i pezzi sopra e sotto della cornice.
Ecco un po' di foto (click per ingrandire).

Verniciatura dei telai

Telaio inferiore

Applicazione tela acustica (ancora grazie a Danik!!)

Primo pezzo finito e montato

Discesa dei cavi di casse, motori mascherature e proiettore

Telaio superiore pronto

Pezzo superiore finito e montato

Eventualmente qua c'è l'album intero con tutte le foto della realizzazione:
http://picasaweb.google.it/edofede/Cinema?authkey=Gv1sRgCJLd-qXg7ILKQA&feat=directlink