I primi cavi che mi hanno fornito quando ho acquistato l'impianto, erano i Monster XPHP, con terminazioni a pin:
http://www.amazon.com/Monster-XPHP-10-Jacket-Advanced-Speaker/dp/B00003CWGJ.
Ho sempre avuto il sospetto che queste terminazioni a pin non fossero adatte ai morsetti a vite, anche perchè ricordo che non era possibile stringere i morsetti in maniera tale che il pin rimanesse ben fermo. Non so in che modo il segnale viaggiasse dall'ampi alle casse.
I cavi Xindak SC01 (biwirig) li ho acquistati circa dua anni fa, in uno dei tantissimi tentativi di far "vivere" l'impianto. Tra le altre cose ho dato via un Arcam A65 per acquistare un NAD 325BEE. Ancora mi mordo le dita.
Non sono un esperto di elettronica, però vi assicuro che di tentativi, attraverso vari collegamenti, ne ho fatti di innumerevoli: in fase, in controfase, cambiando prese di alimentazione, spostando i diffusori, spostando l'impianto in un'altra stanza, e così via.
Risultato sempre identico: qualche illusione di miglioramento lieve, poi indossavo le cuffie e pam!, suono stratosferico meraviglioso.
Ecco, questo punto mi ha sempre fatto pensare che qualcosa che partiva da ampli-sorgente, veniva compromesso al momento in cui usciva dalle casse.
Evidentemente, mi rendo conto con grossa soddisfazione, di aver avuto ragione.
Rimane un esperimento da fare. Collegare le B&W 685 e vedere come suonano con questi cavi da due soldi.