• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Epson TW8100

Un colorimetro tipo eye-one o spyder + HCFR. Di cimentarti nella calibrazione insomma.
Certo che se non sai neppure cos'è forse è meglio lasciar perdere.:)

Da quello che ho letto sui forum americani la modalità THX dovrebbe già offrire prestazioni vicini all'ottimale.
Nel caso non si possieda una sonda si può rimediare con quella base di partenza(THX) e qualche correzione ad occhio.
Mi sorge un dubbione.... la modalità THX non è disponibile in europa. Solo USA e Australia temo.
Esiste un settaggio già ottimale da cui partire per le regolazioni? Il "vecchio" Cinema o Natural come vanno?
Ciao

Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Ieri ho smontato il mio Tw5500 ----- la considero una svista ----- e ho montato il nuovo tw8100.
A parte che non capisco perché non esiste ancora un thread ufficiale, posto le prime impressioni:

1) lo sportello di apertura e chiusura lampada e' fantastico

2) la luminosita' è eccezionale, anche in modal..........[CUT]

scusa ma il 6000 uscito 2 anni aveva già il telecomando retroilluminato... e mi vuoi dire che l'8100 invece non l'ha più?

mi sembra molto strano... :O

prova a schiacciare il tasto in alto a destra.... :D

Ultima modifica:
scusa ma il 6000 uscito 2 anni aveva già il telecomando retroilluminato... e mi vuoi dire che l'8100 invece non l'ha più?

mi sembra molto strano... :O

prova a schiacciare il tasto in altro a destra.... :D

Chiedo scusa, avevo proprio scordato il pulsantino a destra in alto. C'e' eccome.
Aggiungo che ieri ho visto per intero un film 1080p convertito 2D/3D e il risultato è assolutamente godibile !

Ciao, ma di sta macchina non ne parla nessuno? All'estero ne sono tutti entusiasti e la considerano quasi alla pari se non alla pari del TW9100, ma qua sul forum nessuno ne parla. Nessun test comparativo. Nessuna lotta tra possessori di 9100 e 8100.
Qualcuno può dire qualcosa di interessante?
Ciao

questa macchina è a metà tra il 6100 ed il 9100
io credo che la maggior parte dell'utenza con un budget "limitato" o che "si "accontenta" ha optato per il 6100
mentre la parte di utenza un po' più "sofisticata" e con una possibilità di spesa maggiore è passata direttamente al 9100 che è il top di gamma

e quindi il numero di persone che hanno optato per l'8100 (che è la via di mezzo sia in termini di prezzo che di prodotto) non sono la stessa quantità che per gli altri 2 proiettori dove infatti le discussioni sono molto ampie.

ps
se non bastasse mi sembra inoltre che in italia l'8100 sia anche molto meno reperibile....

Ultima modifica:
ragazzi, non accostatelo nemmeno al 6100, una macchina con 40000:1 di contrasto, l'8100 e' un 320.000:1 !
altro che a meta' strada, sta praticamente alla fine della strada fra i due

ragazzi, non accostatelo nemmeno al 6100, una macchina con 40000:1 di contrasto, l'8100 e' un 320.000:1 !

la matematica e la logica
queste sconosciute...

vediamo se così è chiaro...
ci sono 3 cose(in questo caso videoproiettori...)
una cosa costa 1(sui 1.500 euro il 6200), l'altra costa 2(sui 2.200 euro l'8100) la terza costa 3(sui 2.600 il 9100)...

tra 1 e 3.... la metà strada è il...indovina...??? il 2!!!

ecco bravo!
io non ho messo commenti tecnici o differenze tra 3... ma ho solo spiegato quanto scritto.
nel caso rileggi meglio magari!

saluti

Ultima modifica:

in più tra le varie differenze tra 6100 e 8100 la differenza del contrasto probabilmente è una delle cose meno influenti visto che cmq a 320.000 ci arriva grazie al contrasto "dinamico"...sul quale più di una recensione ha avuto da ridere.

ma in fondo te nemmeno il tasto della retroilluminazione trovavi! :D

Ultima modifica:
la matematica e la logica
queste sconosciute...

vediamo se così è chiaro...
ci sono 3 cose(in questo caso videoproiettori...)
una cosa costa 1(sui 1.500 euro il 6200), l'altra costa 2(sui 2.200 euro l'8100) la terza costa 3(sui 2.600 il 9100)...

tra 1 e 3.... la metà strada è il...indovina...??? il 2!!!

ecco bravo!
io non ho messo commenti tecni..........[CUT]

mmm non capisco perché ti scaldi, oltretutto in entrambi i casi mi sembra di aver ragione.
Dal punto di vista tecnico nemmeno si discute, il 9100 e l'8100 sono quasi uguali, stessa luminosita', stesso contrasto ecc ecc
Dal punto di vista logico/matematico, mi pare che toppi lo stesso:

fonti epson.it
Prezzo1: 1511 euro
Prezzo2: 2519 euro
Prezzo3: 2923 euro

La media, ovvero la tua meta' strada : 2217, che mi sembra al di sotto dei 2519 euro reali. Ergo siamo ben piu' avanti. A fronte di 1000 euro di step da 1 a 2 ci sono solo 390 euro dallo scalino 2 allo scalino 3.
Riusa meglio la calcolatrice dai!

Sei certo di quello che dici? In un certo senso hai chiaramente ragione. Lo dice la stessa sigla che si tratta di una macchina intermedia.
Ma quali sono le differenze reali, una volta tolti gli occhiali 3D e la certificazione IFS che avrà anche un valore ma non è detto che lo si apprezzi in tutte le case.
In sostanza quello che mi chiedo è se 400/500 euro di differenza di costo sono determinati dagli accessori e quel pò ti tarature IFS oppure c'è altro. A livello Hardware dicono tutti che si tratta della stessa macchina. Stesse caratteristiche. Contrasto nativo e tutto i resto. Nelle prove effettuate all'estero si parla molto pià spesso dell' 8100 al posto del 9100 nelle installazioni da casa.
Nelle sale dedicate al cinema e in presenza di tarature professionali(con sonde) si considera il 9100. Nelle prove di confronto e singole emergono leggerissime differenze, talmente minime che uno si pone dei dubbi. Quei 400/500 euro di differenza sono vistosi? Me ne accorgo della differenza davanti allo schermo? O no? Se non mi interessa il 3D o mi prendo degli occhiali Samsung a prezzo ridicolo.... non risparmio parecchi soldi? In una istallazione living riuscirò a precepire quel pelo di contrasto in più del 9100? Questo mi chiedo.
Ho partecipato allo shootout di Bologna visionando Sony 50, TW8100, TW9100 e JVC. Non ho potuto vedere i due Epson assieme.
L'impressione però è che fossero veramente simili. Calibrati diversamente e impegnati in dimostrazioni diverse.... ma con prestazioni pessoche identiche.
Qualcuno può aggiungere qualcosa di interessante?
Saluti

Sei certo di quello che dici? In un certo senso hai chiaramente ragione. Lo dice la stessa sigla che si tratta di una macchina intermedia.
Ma quali sono le differenze reali, una volta tolti gli occhiali 3D e la certificazione IFS che avrà anche un valore ma non è detto che lo si apprezzi in tutte le case.
In sostanza quello che mi chiedo è se 400/5..........[CUT]

io penso che se epson ha fatto 2 modelli differenti un motivo ci sarà.
e sicuramente tanto o poco che sia il 9100 sarà cmq più performante dell'8100.
dipende solo dalle esigenze personali e dal budget a disposizione vista la differenza di prezzo.
diciamo che l'8100 è un buon compromesso
poi se non vuoi avere dubbio prendi il 9100 e sei sicuro di avere la macchina migliore ;)

io penso che se epson ha fatto 2 modelli differenti un motivo ci sarà.
e sicuramente tanto o poco che sia il 9100 sarà cmq più performante dell'8100.
dipende solo dalle esigenze personali e dal budget a disposizione vista la differenza di prezzo.
diciamo che l'8100 è un buon compromesso
poi se non vuoi avere dubbio prendi il 9100 e sei sicuro di av..........[CUT]

L'ho comprato esattamente con questo spirito, c'era bisogno di polemizzare ? Ho solo detto che non era corretto, nell'ottica dell'investimento, considerarlo a meta' strada tra il 9100 (a cui e' praticamente incollato ai talloni) e il 6100 (al quale da' una bella pista).