Passaggio vecchio plasma a LED

mriitan

New member
Serve come al solito il vs aiuto.
Vengo dal plasma in firma, di cui sono ancora un felice possessore e me ne libero a fatica, ma il suo consumo (293W/h) sta diventando proibitivo.
Voglio passare per forza di cose a un led, 55 pollici.
Ho letto e sono informato circa il consumo dei plasma (dei +30 e/anno, ma il mio è vecchiotto evidentemente) e so che per queste dimensioni il plasma resterebbe la scelta ottimale, ma ora ho obiettivo risparmio energetico.
Per cui avevo visto il Panasonic TX-L55ET60E +/- 1500 euro
Vorrei rimanere sui 1500/1700, con utilzzo skyhd, dvd e BR qualche gioco, visione 3 metri...
considerato che da un 43 passo a 55 che vorrei rimanesse il taglio cosa mi consigliate?
grazie infinite
 
Perdona la franchezza e credimi non voglio polemizzare, ma evidentemente hai voglia di cambiare la TV in ogni caso perché spendere 1.700 euro, per quanto la tua attuale TV possa consumare, come minimo avrai un beneficio sul risparmio tra una decina di anni.
Venendo alla tua domanda, ET60 che ho visto non è male, ma dato che provieni da un plasma ti consigliere anche di vedere i nuovi Sony che rendono immagini un po' più morbide e quindi meno "traumatiche" nel passaggio tra plasma verso LCD.
 
ciao luiandrea, figurati, ho fatto un'analisi sui consumi...
la tv e' accessa +/- 7 ore al giorno e incide per circa 65 euro bimestrali...
con i tv con i nuovi consumi vedo che hanno un consumo di 65w molto lontani dai miei quasi 300...
francamente in 2/3 anni dovrei rientrarci... ma pagare 200 euro a bimestre con un'incidenza del tv cosi' forte francamente mi ha fatto pensare di cambiare...
per i sony a che modello fai riferimento?
grazie
 
Comunque cambia gestore energetico perché a me i tuoi conti non quadrano.
293 w/h per 7 ore al giorno sono 2 kw/h al giorno. 61 kw/h al mese.
Il costo del kw/h dovrebbe aggirarsi tra i 0.15 e 0.18 euro, quindi il tuo attuale TV dovrebbe costarti circa 10 euro al mese.
 
Scusate i allora illuminatemi.....indipendentemente dai costi, che dipendono dal gestore parliamo di consumi...
Io ho monitorato un'ora di tv accesso con un dispositivo per misurare la corrente, ne sono risultati 287 w in un'ora, da dati tecnici doveva consumare 295...
Per 287 x 7 ore = 2009
2009 x 30 giorni = 60270
60270 x 2 mesi= 120540
120540 / 1000 = 120 kw a bimestre che su 700 kw di bolletta incidono..... O sbaglio qualcosa?
 
aggiungo altro papabile

SAMSUNG TV 3D LED 55" UE55F6500SD (3D attivo)
Panasonic TX-L55ET60E (3d passivo)

che dite tra i due?
 
Scusate i allora illuminatemi.....indipendentemente dai costi, che dipendono dal gestore parliamo di consumi...
Io ho monitorato un'ora di tv accesso con un dispositivo per misurare la corrente, ne sono risultati 287 w in un'ora, da dati tecnici doveva consumare 295...
Per 287 x 7 ore = 2009
2009 x 30 giorni = 60270
60270 x 2 mesi= 120540
120540 / ..........[CUT]

295W è il consumo massimo. Per come funziona il plasma il consumo è sempre minore e dipende principalmente dalla luminosità della scena riprodotta. Ecco perché tu hai rilevato un consumo minore.
Abbassando la luminosità avrai un consumo ancora più basso.
Il LED invece ha un consumo sempre costante anche con lo schermo nero.

Ipotizzando un consumo per l'LCD intorno a 60-70W ne deriva una differenza di consumo di circa 85-90kWh a bimestre.
Nell'ipotesi di una tariffa a kWh di 25cent (che è molto alta) sono circa 20 euro di risparmio a bimestre....cioè 120-130 euro all'anno.
Tempo di ritorno dell'investimento oltre 10 anni!!!!

Ora se vuoi cambiare TV liberissimo di farlo ma non attaccarti alla scusa del consumo.
Se fossi in te aspetterei ancora 3-4 anni in modo da far fare 10 anni alla tua TV e poi la cambierei...magari ti compri una bella OLED che consuma anche meno e di qualità più elevata....

Fatta queste premesse non sono così esperto da darti un consiglio "definitivo" sulla TV. Ci sono molti altri forumer che hanno molta esperienza e conoscono bene i prodotti.
Io solo da poco ho cominciato a guardare le TV e a leggere un po' in giro commenti e recensioni.
Alla luce di ciò e per quel poco che può valere la mia opinione io prenderei in considerazione il sony w905 o i Panasonic ET60/FT60/WT60 che dovrebbero avere una restituzione più naturale e vicina a quella cui sei abituato.

Buon acquisto
 
beh 120 kw al bimestre * 0.25 = 30
30 * 6 bimetri = 180

quindi calcolando che una LED non consuma nulla impieghi 10 anni per recuperare l investimento.

poi se si considera che il SONY LED (a quanto dichiara) consuma 110 Kw/anno

Consumo energetico annuale, basato sul consumo di energia del televisore acceso per 4 ore al giorno, per 365 giorni. Il consumo energetico effettivo dipende dalle modalità di utilizzo effettive del televisore.

(110 / 4) * 7 = 192.5 kw/anno

quindi 192.5 + 0.25 0 = 48

No io me li sto facendo in questo momento i conti perchè non so se comprare un led o un plasma.....
Certo però che 180 - 48 = 132 sono una bella differenza... :sofico:
 
Ultima modifica:
CMQ a quanto pare sei pure fortunato... il plasma che vorrei comprare io consuma 450w :mc:
ma quasi quasi compro prendo il led pure io.......
 
grazie a tutti, almeno non sbagliavo i calcoli...
ritornando in tema rispetto ai due che sto valutando? opinioni? preferenze?

SAMSUNG TV 3D LED 55" UE55F6500SD (3D attivo)
Panasonic TX-L55ET60E (3d passivo)
 
Serve come al solito il vs aiuto.
Vengo dal plasma in firma, di cui sono ancora un felice possessore e me ne libero a fatica, ma il suo consumo (293W/h) sta diventando proibitivo.
Voglio passare per forza di cose a un led, 55 pollici.
Ho letto e sono informato circa il consumo dei plasma (dei +30 e/anno, ma il mio è vecchiotto evidentemente) e s..........[CUT]

Passare da un plasma Pioneer ad un led (qualsiasi esso sia) per me equivale a suicidarsi, scusa la franchezza.
Io ti consiglio di restare sul plasma, quelli moderni hanno consumi ben piu ridotti rispetto ai vacchi modelli come il tuo, la differenza di consumo tra un led ed un plasma moderno si riduce a 30/40 euro all'anno in piu di spesa in bolletta ma se consideri che un plasma di medesima grandezza e qualità rispetto ad un led costa il 30% in meno il risparmio non solo si annulla ma lo avrai dopo almeno 4 o 5 anni dall'acquisto del tv. Infine un pannello 55" led sarà affetto inevitabilmente da disomogeneità (clouding e coni di luce) inevitabile per questa tecnologia a tagli così grandi, oltre ad avere un nero nella visione serale nettamente inferiore come qualità, dulcis in fundo l'angolo di visione ristretto dei tv led, problema che aumenta all'aumentare della dimensione dello schermo.
Sinceramente fossi al tuo posto ci penserei bene prima di passare ad un led, considera un bel plasma ad esempio il Panasonic TX-P55ST60 che è nettamente superiore a tutti i led citati.
 
Passare da un plasma Pioneer ad un led (qualsiasi esso sia) per me equivale a suicidarsi, scusa la franchezza.
Io ti consiglio di restare sul plasma, quelli moderni hanno consumi ben piu ridotti rispetto ai vacchi modelli come il tuo, la differenza di consumo tra un led ed un plasma moderno si riduce a 30/40 euro all'anno in piu di spesa in bollet..........[CUT]
ne sono assolutamente consapevole, ho seguito tutte le tue dichiarazioni e approfondimenti sul tema plasma e ripeto non è una scelta di "piacere".
Ti pongo però una domanda, dal sito Panasonic, il modello da te citato riporta 205 W --- 284 KWh/Anno, contro il modello led 64 W --- 88 KWh/Anno

considerando i lor calcoli sulle 4 ore... considerando che il mio uso è doppio rispetto alle 4 ore, stiamo parlando di una differenza di 400 KW sull'anno corretto? quindi un centinaio di euro anno di consumo differente?
 
Ma scusate... voi siete esperti... io sono un semplice lettore, ma la domanda nasce spontanea.. come fate a fare i conti lo vorrei sapere... un plasma moderno cosuma 450W/h mentre un LED consuma 100W/h spiegatemi come avete fatto per far uscire 30/40 € di differenza. :confused:
 
Molto semplice, il plasma ha un consumo dinamico (piu celle accese maggior consumo, piu celle spente minor consumo) i dati di assorbimento di un plasma che trovi sull'etichetta sono relativi al consumo massimo (schermata tutta bianca) visto che questa cosa in pratica non si verifica mai, non avrai mai quel consumo ma il consumo reale sarà circa la metà.
I led invece hanno un consumo statico ovvero qualsiasi cosa visualizzi (schermata nera o tutta bianca) consumano quanto scritto sull'etichetta sempre.
 
Molto semplice, il plasma ha un consumo dinamico (piu celle accese maggior consumo, piu celle spente minor consumo) i dati di assorbimento di un plasma che trovi sull'etichetta sono relativi al consumo massimo (schermata tutta bianca) visto che questa cosa in pratica non si verifica mai, non avrai mai quel consumo ma il consumo reale sarà circa la ..........[CUT]

plasm-on perdonami ma sono sfigato allora...
con lo strumentino che immagino conosciate tutti, acquistato allo scopo, 3 ore di visione differenti, con 3 soggetti differenti, un cartone, un film e una partita, 279 / 280 / 285....
per cui tanto dinamico forse lo è sui pannelli nuovi
 
Top