Passaggio vecchio plasma a LED

plasm-on perdonami ma sono sfigato allora...
con lo strumentino che immagino conosciate tutti, acquistato allo scopo, 3 ore di visione differenti, con 3 soggetti differenti, un cartone, un film e una partita, 279 / 280 / 285....
per cui tanto dinamico forse lo è sui pannelli nuovi

Ovviamente se stai parlando del tuo Pioneer è ovvio che consumi un botto, è un tv abbastanza datato costruito quando gli standard di risparmio energetico non erano imposti ai produttori. Io sto parlando di plasma moderni.
Giusto per farti rendere l'idea ti linko il test del 42ST60 Panasonic un plasma da 42" che in modo normale in 2D consuma 111 Watt, non molto piu di un corrispondente modello led. Il consumo aumenta molto solo nell'uso in 3D questo perche il pannello viene spinto alla massima luminosità per contrastare l'abbattimento di luminosità degli occhiali 3D.
http://www.hdtvtest.co.uk/news/panasonic-tx-p42st60-201303312779.htm
 
Interessanti i valori di consumo.
Ho provato a fare un paio di conticini e tenendo conto di un uso di 4 ore al giorno per tutti i giorni dell'anno (credo che sia abbastanza tipico, compensando i giorni in cui si guarda di più con quelli in cui si è via) un plasma panasonic, pur consumando circa il doppio di un led moderno (ho guardato un panasonic e un sony) alla fine consuma circa 90kwh in più nell'arco dell'anno, rispetto ad un altro 42 pollici led.
Ovvio che con usi molto più intensi il discorso cambia, mentre se si sale di dimensioni credo che la proporzione sia sempre +/- quella.
 
Credimi il consumo è l'ultimo dei problemi nei moderni tv plasma in quanto le cifre in gioco sono davvero basse a livello di spesa. Se consideri poi che a parità di pollici e qualità di visione un tv plasma costa almeno il 30% in meno del corrispondente modello LED ecco che il risparmio va a farsi benedire. In pratica quello che risparmi in corrente in 5 anni lo paghi subito all'acquisto del tv.

Si se sali di pollici il discorso resta uguale la proporzione è sempre quella di differenza di consumi.
 
Ultima modifica:
Ma guarda che non devi convincere me, a me viene voglia del plasma tutte le volte che vedo il panasonic dei miei e poi torno dal mio lcd (purtroppo da 32" non ci sono più plasma).

Volevo solo esplicitare i conti per cercare di far capire che la differenza poca (in caso di uso normale, certo che per usi "smodati" può diventare sensibile)
 
L'unico uso in cui consuma tanto è in 3D, ma non credo che questo sia l'uso prevalente del tv. Giusto una precisazione: plasma da 32" non li hanno mai prodotti, il taglio minimo era il 37" che produceva solo Panasonic ed è stato abbandonato 3 anni fa.
 
Ma perché dite che il plasma costa il 30% in meno quando non è vero? Io ho preso in considerazione LCD samsung 55" serie 8000 prezzo 1800 e plasma panasonic 55" vt60 prezzo 2090!!! :cry:
 
Il 30% in meno a parità, o quasi, di livello.

P.S. per plasm-on: un plasma da 32 c'era, lo produceva LG ma è un po' di anni che è fuori produzione.
 
Io un 55" non lo comprerei mai led, ma ne hai mai visto uno in un salotto con poca luce? A parte il clouding ed i coni di luce, ma appena ti sposti un po lateralmente inizi a vedere il nero che diventa un grigio violaceo... tutt'altra storia il plasma che nei tagli grandi aumenta ancora il suo vantaggio sui led, per me non c'è gara una volta che hai in casa un plasma nessun led puo sostituirlo.
 
Io sono convinto ormai comprerò un plasma panasonic ho visto che il 55'' lentamente scende di prezzo ora si trova a 1999 ma cmq resta una cifra alta... Potrei optare per qualche altro modello sempre panasonic? se si che cambia tra uno ed un altro, cosa si perde scegliendo un modello piu economico?
 
Sui 1500 c'è il 55ST60 on line, rispetto al 55VT60 ha parecchie features in meno (non ha: doppi tuner, calibrazioni avanzate, filtro aggiuntivo, processore esacore, registrazione su HDD ed SD) ma come qualità di visione e nero è cmq molto superiore a qualsiasi led. Diciamo che se una scala da 1 a 10 il VT60 è 10 l'ST è 8 considerato le funzioni in meno, cmq ti ripeto è un tv superiore e non di poco a qualsiasi led anche di costo piu alto.
 
In svizzera la 55vt60 costa di meno e la vorrei prendere li ora la domanda è: il modello è identico? Il sintonizzatore funziona in Italia?
 
Per le caratteristiche non saprei cosa può cambiare, per il prezzo essendo la Svizzera un paese extra comunitario la dogana Italiana ti farà pagare come minimo l'IVA, quindi a meno che il risparmio sull'acquisto sia di oltre il 30% dubito fortemente che tu possa fare un buon affare.
 
Visto che i miei parenti la apriranno sicuramente per provarla la useranno, quindi su di un prodotto usato non si paga IVA secondo il regalo me lo portano di persona per il matrimonio. Terzo è un regalo acquistato da loro in svizzera quindi perché uno svizzero che acquista in svizzera se porta un regalo in Italia dovrebbe pagare l IVA?

Il mio unico dubbio è il funzionamento ....
 
Scusami prima ho posto male la domanda, in effetti la tv è un regalo che dovrei scegliere io ma che pagano dei parenti che stanno in svizzera, a questo punto glie la faccio predere lo se le caratteristiche sono uguali . ...
 
Il sintonizzatore funziona sicuramente l'unico problema potrebbe essere il funzionamento dell'LCN, ma credo sia una possibilità piuttosto remota, c'è gente che l'ha preso in Germania e non ha avuto problemi. Se i tuoi parenti sono nella svizzera italiana può darsi che anche da loro ci sia il modello italiano.
L'unica cosa a cui fare attenzione è il trasferimento da casa loro a casa tua, il 55 è un bel bestione da movimentare.

Sul sito svizzero di panasonic è riportato il stw60, che ha in più del st nostrano il sintonizzatore satellitare e la registrazione su usb.
 
Ultima modifica:
Scusami prima ho posto male la domanda, in effetti la tv è un regalo che dovrei scegliere io ma che pagano dei parenti che stanno in svizzera, a questo punto glie la faccio predere lo se le caratteristiche sono uguali . ...

Perdonami, ma non voglio fare il guasta feste, che sia un regalo o meno alla dogana non importa niente, quindi se ti fai spedire la TV passerà sicuramente dalla dogana Italiana e li ti chiederanno le tasse, se c'è un documento che ne attesta il valore applicheranno su quel valore a patto che sia coerente, quindi se trovano un valore di pochi spicci applicheranno ciò che loro riterranno adeguato.

Se tale TV la porterai in Italia personalmente per esempio con l'auto, nel caso in cui la dogana ti ferma per un controllo vale il discorso di cui sopra.
 
Top