A questo punto andiamo per esclusione, ho gli ultimi driver e l' f8000 e tutto funziona quindi non è un problema di questi, il 3d ti funziona? andando nelle app ..........[CUT]
Ti rispondo domanda per domanda:
1) Andando nelle app e selezionando explore 3d i filmati li vedi in 3 dimensioni?
SI. Inoltre gli occhialini funzionano perfettamente, infatti spostandomi sul canale ASTRA 3D sul satellite 19 EST, vedo l'immagine in 3D (modalità affiancata) perfettamente decodificata
2) Il preamplificatore è vecchio?
E' l'ultimo nato ONKYO ed è 3D
3) Vai nel pannello di controllo della nvidia, nella voce imposta 3d stereoscopico c'è una voce "tipo di schermo 3d stereoscopico" e verifica che il collegamento risulti essere almeno un hdmi 1.3:
Nonostante abbia un cavo HDMI 1.3 il collegamento risulta essere HDMI 1.4
4) Hai detto che il pc invia il segnale 3d al televisore ma il televisore non sa come gestirlo, cosa significa?
Significa che, non appena abilito il 3D in PowerDVD 13 ultra, l'immagine si trasforma in immagine 3D sdoppiata, a quel punto attivo il 3D sulla TV con il pulsante da telecomando, accendo gli occhialini e vedo un'immagine dilatata, maggiormente sdoppiata e comunque insopportabile per gli occhi.
Quando attivo la funzionalità 3D della TV tramite telecomando, la TV mi propone due possibilità 3D (affiancata o sovrapposta) ma nessuna delle due mi consente di vedere un'immagine corretta, pertanto ritengo che la modalità 3D del FILM sia un'altra ancora, diversa dalle due proposte dalla TV.
Attivando la rilevazione automatica del 3D, vedo invece un'immagine 3D con pochissima profondità, molto simile al 2D. Questo mi fa pensare che in quel momento si sia attivata la funzione 2D -> 3D, quella del motore presente nella TV.