Amico Kiki76, ho letto la recensione proposta. Ora, hai scritto:
''Guarda i grafici del vango, profilo per rec 709 con bianco standard e gamut hdtv. Immagino sia un profilo fatto per schermo standard, ma anche su bd il bianco rimane sui d65 e se guardi la linearità rgb vedi che non è certo il blu ad abbondare. Guarda ora il grafico con bianco nativo e vedrai che ora il blu è salito, come ti conferma anche l' analisi dello spettro a fianco. Per questo ti dicevo, è il vango che nativamente è freddo, ma il suo profilo per d65 tende in effetti al d65 su bd come su schermo bianco.''
Non so come e' la metodologia del calibratore, ma se usa il BD pure lui ed ha preso le misurazioni dallo schermo sia in modalita' standard che in native, i grafici non dicono affatto la verita' per il comporatamento out of the box del vpr. Prima di tutto, si deve dire che il suo out of the box comportamento in RGB e' abbastanza male. Come dici giustamente in modalita' native e' blu e in modalita' standard e' rosso-blu. In entrambi i casi, il verde sta ~90%.
Ora, quale e' il problema...
Il problema e' che non puoi misurare un vpr su BD perche' subito si inizia con un errore. Il B.D. non e' uno schermo neutrale in termini di RGB ma con una spinta blu. Quindi, anche se il tuo vpr fosse straperfetto in termini di RGB, a te risulterebbe freddo misurandolo su una B.D. Cosi, ci sono due modi di calibrare un vpr e presentare i grafici. Oppure, fai la calibrazione o le out of the box misurazioni direttamente dalla lente, oppure dal tuo schermo che presenta una neutralita' assoluta R=G=B. Non e' questo il caso con la B.D. Domani carichero' il suo grafico per capire meglio di che cosa sto parlando.