moppo, considera anche che, quando si arriva ad analizzare così in profondità un pannello, sarebbe raccomandabile a mio avviso intanto un congruo periodo di run in e, soprattutto, la sua taratura ottimale. Setting men che perfetti possono incidere su queste minime imperfezioni, che con un buon set up si possono limare, se non eliminare del tutto.
Potrebbe darsi che con un minimo di assestamento dei fosfori il "phospor trai" venga meno nel senso che il decadimento dei fosfori R G B avvenga più o meno nello stesso istante?
Secondo me potrebbe darsi anche se non ne ho una prova reale...ora che ci penso un pò di dfc lo si riporta anche nella recensione di HDTVtest dopo aver fatto lavorare il pannello per 100 ore o più.
É anche una questione di sensibilitá personale, mi rendo conto.
Stamattina ho avuto modo di fare qualche altro test su VT.
Ebbene in una scena dove l'anno scorso sulla serie 50 si evidenziava del dfc durante un panning ho notato (provato e riprovato) un netto miglioramento. Lo scorso anno dfc netto, quest'anno solo sdoppiamenti del 24p.
Altra scena di film, sempre panning, anche piuttosto veloce, lo scorso anno ST/VT 50 bande verdi e rosa distinguibili...quest'anno sdoppiamento del 24p.
Avendo l'occhio (mannaggia a me!!!) clinico e "veloce" a scorgere quanto avviene a video un filo di differenza da altri tv la scorgo ancora, come se tutto fosse un filo più nitido immagino e questo basta per accentuare la risoluzione in movimento coi suoi pro e contro (se in movimento più contro direi).
Altri tv alla quale sono abituato in quei momenti evidentemente blurrano un pò mascherando la (passatemi il termine) "porcheria" che vedi a video in quel momento: 24p+panning medio/veloce....

Alla fin della fiera lo preferisco ma direi che a questo punto si può anche bypassare e concentrarsi su tutte le altre qualitá spettacolari del tv.
S tratta veramente di finezze, al quale uno può essere più o meno sensibile, la persona che era con me stamattina doveva rivederla almeno 2 volte per notare certe cose. Poi tornato a casa rivisionato stessi spezzoni sul Pio e rispecchia di più i miei gusti ma giusto per rendere l'idea è come se a un tv (per questo aspetto) dessi voto 10 e all'altro 9. Ci tengo a precisarlo proprio per evitare che chi si cimenta per le prime volte a caccia di informazioni su questo tv possa pensare che il Pana vada male.....tutt'altro!!!!!!
Ho provato anche ad impostare HDMI su OFF e poi su FOTO e fatti vari test sepre su stessi spezzoni,panning.
Non ho notato particolari differenze sugli sdoppiamenti del 24p ma con fermo immagine se si passa da OFF a FOTO si nota che viene un filo meno la nitidezza, evidentemente questo processo aiuta quello che è il discorso delle gradazioni colore rendendole più omogenee (quindi meno banding) perchè supponendo di vedere una foto con un bel cielo sfumato così facendo appunto rimane sfumato nei gradienti del ciano/blu ecc invece di visualizzarli a mò di bande colorate distinguibili...
Forse con un film potrebbe anche andare bene, chi lo sa, magari calcando un pò sul comando nitidezza. Da provare
Moppo ti stai cimentando in tal senso?
Ps: più passa il tempo e più mi convinco che sta tv merita in più a quanto pare mia moglie mi avrebbe dato il via libera...
Ps2: riguardo al giusto confronto con samsung io non mi soffermerei sui grafici gamut (quasi precisi per entrambi), ognuno ha i suoi punti di forza, sará scontato ma ne farei anche una questione di "affezione al marchio" o assodato che hanno una resa elevatissima entrambi mi soffermerei anche su questioni di secondaria (forse apparente) importanza tipo del VT mi farebbe comodissimo il doppio tuner dvb-t per registrare mentre guardiamo altro..oppure il mirroring su tablet per sbirciare qualche programma o risultato nel momento in cui la moglie vorrebbe vedere altro....e viceversa...
A riguardo supponiamo che quella sera stessi visionando un bluray si potrebbe comunque vedere un canale tv sul tablet?
Passano anche i canali HD?
Grazie a chi potrá rispondere con certezza!