• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

VPR più economico che consenta di caricare un profilo colore o abbia colori realistic

danielsaaan

New member
qual'è il VPR più economico che consenta di caricare un profilo colore o abbia colori realistici? vorrei poterci lavorare in modo ultra amatoriale con premiere per colorare i miei filmati. ma ripeto, ultra amatoriale.
inoltre vorrei vedermi un film con colori almeno in parte simili a quelli pensati dal regista.

grazie per i consigli (non importa la tipologia, purché sia full hd).
 
Ultima modifica:
qual'è il VPR più economico che consenta di caricare un profilo colore o abbia colori realistici.........[CUT]

Ci sono proiettori anche entri level, tipo il mio benq w1200 che hanno la certificazione isf, cioè è possibile tramite una sonda calibrare ogni singolo colore ottenendo eccellenti risultati, io nel mio caso non ho mai provato, l'ho semplicemente calibrato ad occhio e giocando o guardando film sono già stra-soddisfatto così!
Però dalle varie recensioni di questo specifico vpr scrivono che effettivamente con una calibrazione professionale si guadagna una marcia in più e sottolineo che è già ottimo così.
Ad occhio non lo puoi fare perchè è molto complesso regolare per ogni singolo colore (r-g-b-c-m-y) le coordinate x,y e il gain.
Un'altra cosa da valutare è che una buona sonda in questo caso costerebbe quasi un quarto del vpr, ma nel tuo caso penso possa valere la pena, anche perchè la colorimetria di un proiettore viene influenzata da vari fattori ad es. suprfice di proiezione e ambiente in cui viene utilizzato.
E torno a sottolineare che i risultati, nella maggior parte dei casi, sono già soddisfacenti con calibrazione occhiometrica.
 
Ultima modifica:
Ci sono proiettori anche entri level, tipo il mio benq w1200 che hanno la certificazione isf, cioè è possibile tramite una sonda calibrare ogni singolo colore ottenendo eccellenti risultati, io nel mio caso non ho mai provato, l'ho semplicemente calibrato ad occhio e giocando o guardando film sono già stra-soddisfatto così!
Però dalle varie recensi..........[CUT]

thx. ma non ci sono siti dove spiegano come impostare i valori per ciascun modello? come si fa per i profili colore dei monitor per PC che uno fa la taratura poi tanti scaricano il profilo e settano le impostazioni in quel modo.

thx again.

p.s. il tuo VPR lo trovo sopra i 1000 io cercavo qualcosa attorno ai 500.
 
Come ti ho scritto sopra, il proiettore è influenzato dall'ambiente circostante, dalla distanza tra lente e telo, dalla dimensione del telo, dal gain del telo...
Con tarature fatte da altri puoi migliorare la situazione, ma non è come un monitor che è fine a se stesso. Purtroppo per il vpr, estremizzando, ogni cosa presente nella stanza può riflettere la luce riflessa dal telo e quindi di ritorno abbassare il contrasto dell'immagine.
Anch'io nel mio proiettore ho la modalità thx, è un po' migliore delle altre come impostazione, ma ho dovuto comunque correggerla!
...non so quanti vpr sotto i 1000 euro abbiano un sistema completo di taratura, pochissimi credo!
Altrimenti valuta un buon usato con 200/300 ore così la lampada ha anche una certa stabilità, perché anche il flusso luminoso emesso dalla lampada modifica la calibrazione, e ovviamente una lampada nuova emette più lumen quindi ad esser perfezionisti, bisognerebbe ricalibrare il vpr dopo la prime 200 ore e poi ogni 500 circa a seconda del decadimento della lampada.
 
Ultima modifica:
Top