Memoria sonora e assuefazione all'ascolto

Verissimo.

Il problema sulla memoria ce lo dobbiamo porre quando non risulta possibile misurare strumentalmente un cambiamento.
A volte ci sono differenze tra quello che uno strumento misura e quello che noi pensiamo di percepire, anzi quello che l'interazione tra i nostri sensi uditivi ed il cervello ci restituisce. Una variazione di risposta in ambiente è facilmente misurabile mentre una variazione della percezione si verifica facilmente anche senza una causa che trova riscontro in alcun cambiamento reale (e quindi misurabile).

Mi è accaduta una cosa della quale mi vergogno un po' :( per cui preferirei che rimanesse tra di noi.
Qualche giorno fa ho predisposto l'impianto per l'ascolto delle Avalon e mi sono dimenticato di disabilitare l'uscita del pre per il pilotaggio della coppia di finali che pilotano le 801. Tutti e 4 i finali erano accesi.
In sintesi, (orrore!!![..........[CUT]
ah, beh non preoccuparti sei in buona compagnia.ricordo di aver visto un film quasi per intero non accorgendomi di aver impostato la riproduzione 2ch anziché quella multicanale. oppure di essermi dimenticato di aver acceso il sub e ti assicuro che la differenza è ben udibile :D

Meno male! Allora, compreso quel mio amico che, però, non lo ammetterebbe mai, siamo già in tre .
Chissà quanti ce ne sono: penso un po' tutti (di cui pochi lo ammetterebbero) in quanto i meccanismi di percezione acustica e memoria relativa sono, grosso modo, uguali per tutti.
Ciao, Enzo

Non è uno scherzo della memoria acustica e/o della percezione: l'effetto è reale. Una modifica all'ambiente ne cambia drasticamente le caratteristiche di risposta e di tempi di riverbero.
Ciao, Enzo

Ciao ragazzi,
so che l'ambiente è assolutamente determinante, volevo solo condividere le mie impressioni con voi, per sentirmi "compreso" :)
Quando parlo con alcuni amici di queste cose mi prendono per matto!

Meno male! Allora, compreso quel mio amico che, però, non lo ammetterebbe mai, siamo già in tre .
Chissà quanti ce ne sono: penso un po' tutti (di cui pochi lo ammetterebbero)

Con i miei tre,siamo in sei allora :D

In compagnia di due amici del forum,abbiamo ascoltato il mio impianto per 20 minuti (musica mch,per la precisione)senza accorgersi che il centrale fosse spento :D

Ci siamo accorti del misfatto,solo quando abbiamo ascoltato un film:D

Io non ho nessuna vergogna ad ammetterlo,gli altri due compagni di "sventura",(che leggeranno sicuramente il post)si manifesteranno se lo riterranno opportuno :D

Ciao.