Eccomi, jesse
Allora... ho visionato soltanto qualche sequenza come mia abitudine (per non "rovinarmi" l'intera visione che farò quanto prima).
Il trasferimento regala immagini solidissime, con un elevato microcontrasto ed ottima colorimetria... insomma, per capirci, le caratteristiche tipiche di scansione 4K.
Tuttavia. Tuttavia, soprattutto in alcuni momenti, non credo si possa affermare di essere di fronte alla resa massima che un blu ray è in grado di restituire partendo dalla scansione di un negativo 35mm.
Per intenderci, quoto Dany
Nei primissimi piani di Volonte',manca quella incisivita' radiografica dell'incarnato (che invece mi aveva fatto a gridare al miracolo visionando la copia restaurata al cinema)
E' la stessa impressione che ho avuto io; i pp del grandissimo Volonté, pur essendo compattissimi, mancando porosità, sembrano afflitti da un leggerissimo "effetto flou". Nulla di drammatico intendiamoci, anzi, la resa globale potrebbe essere anche classificata come tipica dei girati anni '70.
Però, non posso non tenere conto della quotatura di Dany che ho messo fra parentesi: lui, il film, ha avuto la fortuna di vederlo di recente in sala, e se afferma che l'immagine era molto più radiografica... beh, diciamo che non faccio fatica a credergli.
Quindi non saprei come tirare le fila. Il disco è più che ottimo, però, forse, e dico forse, è possibile che qualcosa nel trasferimento non sia andata nel verso giusto. Diciamo che più che affermarlo me lo sto chiedendo...
