Audyssey Room Correction

Devo ancora capire come decide la calibrazione del sub...quello di prima che era "un giocattolo" me lo metteva a -12 - 14!(per sentirlo in modo soddisfacente dovevo metterlo a +2!!)...ora con questo che è decisamente più performante e serio me lo piazza a +2...boh...
Ora lo abbassato ulteriormente,e lo messo a -6(per la gioia dei vicini)ma non capisco perché con il sub l'audissey si comporta così...
 
L'ultima calibrazione l'hai fatta senza taglio sul sub o con crossover tutto aperto? Altrimenti Audyssey farà ancora "più fatica" a rilevarlo correttamente. Diciamo che poi alla fine questo è relativo visto che poi dobbiamo intervenire correggendo manualmente il volume diminuendolo, altrimenti troppo presente ed invasivo, però tagliandolo la situazione peggiora.
 
La calibrazione con il vecchio sub l'ho fetta con volume sub a ore 12 e basta(non c'è il regolatore del crossover)...
Con il nuovo sub volume a ore 12 e manopola crossover a 120 e nessun taglio impostato sull'ampli...
 
Comunque pare che sia normale la non perfetta impostazione del volume sub; sarà un limite del sistema audyssey implemento.
 
Con la XT e XT32 il volume del sub e' impostato correttamente, secondo me al momento della calibrazione il volume del sub e' impostato troppo alto e la calibrazione non riesce, causa errore di lettura dovuta dalle innumerevoli risonanze.
Provate a calibrare con il volume del sub MOLTO basso
 
Però a che serve questo se poi nell'effettivo e succesivo utilizzo lo si deve mettere minimo ad ore 11 per far lavorare bene l'ampli interno al sub stesso? Quindi poi di conseguenza siamo obbligati a corregere manualmente il valore del volume impostato da audyssey. Invece sarebbe meglio adottare questa strategia in presenza di sistemi migliori come XT e XT32. Perciò o ci si accontenta (in presenza di sistemi meno precisi) del risultato ottenuto mettendo a punto il sub ad orecchio, oppure ci si procura un fonometro; non vedo altre alternative.
 
Ultima modifica:
Parlo della sola calibrazione , calibrare con il volume del sub alto porta errori difatti con la XT e la XT32 prima di calibrare si imposta il sub a 75db (tramite lettura su tv)
 
Interessante! :eek: E se questo richiede di essere messo meno che ad ore 11, come va a finire il discorso che poi lavora meglio? :rolleyes: Quindi il rumore rosa coi nuovi sistemi si trova senza fonometro e prima della calibazione, giusto? Mi sa che prima o poi stu fonometro me lo devo comprà! :D
 
Non so se la domanda è stata già fatta... sul tema dei livelli dei vari diffusori.. sapete con che attenuazione vengono emessi i vari segnali per la calibrazione? Tutti a 0db? Quando si dice... "calbriamo il sistema a 75db", significa che con il volume a 0db (quindi nessuna attenuazione), avremo in ascolto un volume massimo di 75db??

Non credo sia così.. chi mi spiega?
 
E se questo richiede di essere messo meno che ad ore 11, come va a finire il discorso che poi lavora meglio? :D
Quello di sicuro il volume sara' molto al disotto delle ore 11, per il discorso di far lavorare meglio il finale del sub basta sistemarlo in un secondo momento .

Quindi il rumore rosa coi nuovi sistemi si trova senza fonometro e prima della calibazione, giusto?
Si
 
Ultima modifica:
Non so se la domanda è stata già fatta... sul tema dei livelli dei vari diffusori.. sapete con che attenuazione vengono emessi i vari segnali per la calibrazione? Tutti a 0db? Quando si dice... "calbriamo il sistema a 75db", significa che con il volume a 0db (quindi nessuna attenuazione), avremo in ascolto un volume massimo di 75db??

..........[CUT]

Il suono test deve avere un SPL di 75db circa sul punto d'ascolto , questo vuol dire che con molta probabilita' avrai valori negativi o positivi a seconda della sensibilita' e la distanza dei diffusori, questo non vuol dire che ci sara' un volume massimo di solo 75db.
Calibrare a 75db e' stata una decisione per rendere la calibrazione possibile altrimenti avremmo dovuto calibrare a volume di riferimento, ti immagini quel rumore rosa a piu' di 100db !!!:eek:
Visto che hai la Audyssey XT32 mi atterrei ai suoi risultati sensa fare nessuna modifica ai livelli dei diffusori se sprovvisto di fonometro.

1 Calibra l'impianto a finali caldi ,ti consiglio dopo la visione di un film
2 Spengi il cellulare e tutto quello che ti e' possibile presente nella stanza
3 Procurati un cavalletto lo trovi dai cinesi a 10 euro
4 Posiziona il cavalletto sulla prima posizione cn il mic. rivolto verso il soffitto un 10ina di centimetri piu' alto dello schienale della poltrona/divano
5 Imposta il volume del sub a 75db (valore leggibile dalla tv)
Segui lo schema Audyssey per le misurazioni e mettiti da parte sensa influenzare il risultato (cosa importante non stare tra i diffusori)

4------- 5 -------6
3------- 1 -------2
------7-----8------ Schienale divano *
schema.png

* Se il divano e' a ridosso della parete avanza i punti 7e8 sulla seduta e di conseguenza porta in avanti la fila 3 e 4 limitando le distanze dei punti ,ovviamente il tutto usando un cavalletto

Se non ti e' comunque possibile rispettare la stessa altezza posizionando il cavalletto sullo schienale del divano(ci vorrebbe un cavalletto come quello di Cappella) rispetto alle altre misurazioni avanza i punti 7e8 sulla seduta e di conseguenza porta in avanti la fila 3 e 4 limitando le distanze dei punti
Per ottenere il massimo dalla calibrazione oltre che a prestare cura nell'eseguirla e' bene fare tutte le misurazioni presenti dalla versione dell'audyssey a bordo della macchina
 
Ultima modifica:
OK chiaro, anche se il mio Marantz ha "solo" l'XT e non l'XT32. Quindi quello che fa il pre, cambiando i valori dei volumi dei vari canali in + o - qualche db... è portarli tutti a 75db per fare la calibrazione.
 
Si rispetto la prima posizione tutti i canali vengono impostati per avere un SPL di 75db ed e' giusto cosi'e specialmente se si fa uso del dynamic eq vanno rispettati ,ero convinto che avesse la XT32 comunque le cose nn cambiano lo schema e' il solito
 
Ultima modifica:
Quello di sicuro il volume sara' molto al disotto delle ore 11, per il discorso di far lavorare meglio il finale del sub basta sistemarlo in un secondo momento.
Sistemarlo in secondo tempo significa poi comunque usare dei parametri diversi da quelli utilizzati per la calibrazione; morale della favola, questa serve e fà meglio il suo lavoro solo sui diffusori.

3 Procurati un cavalletto lo trovi dai cinesi a 10 euro
Interessante! Potresti linkarmi una foto per capire la tipologia? Grazie!
 
Ultima modifica:
Sistemarlo in secondo tempo significa poi comunque usare dei parametri diversi da quelli utilizzati per la calibrazione; morale della favola, questa serve e fà meglio il suo lavoro solo sui diffusori.!
Assolutamente no, la impostazione non cambia il sub lo riporterai cmq al solito SPL della calibrazione usando un fonometo, l'equalizazione rimane la stessa ed anche il volume, non ci sono cambiamenti.
 
Ultima modifica:
fantastico... devo chiedere in paio di negozietti... io ho un treppiedi piccolo per le macchine fotografiche (oltre ad un asta microfonica per l'ecm 8000)... ma alla bolla non ci avevo pensato!
 
Top