Consiglio fra Canon HF M52 o Panasonic HC V720

io ho comprato il modello hf m506 di cannon e sonno estremsmente sodisfato al di la dei pixel efectivi bisogna vedere i resultati con lucce scarsa

prova TV

con Sdcard inserita direttamente nello slot del lettore BlueRay panasonic, quindi senza alcuna manipolazione o trasformazione dei file originali:

confermo quanto detto prima sulla Sony aggiungendo fluidità nello zoom e stabilità immagini (evidentemente sul PC c'era qualche problemino: codec, lettura 50p o altro).

Occhio che i colori della canon preimpostati sono molto soft ma più reali (almeno secondo me) e, soprattutto, puoi attivare MANUALMENTE la funzione x.v.color che ti permette di registrare con colori più vividi e contrastati..... de gustibus.. (con quel che segue)...;)

e quì, caro amico, mi metti un dubbio che mi costringerà a tornare in negozio e riprovare...
tuttavia al momento oltre che una questione di colori risconto una maggiore luminosità e contrasto,
e comunque il tutto è da riprovare, voglio ben sperare, o magari sarà un problema di entry level, non lo so',
al momento per quello che ho registrato non c'è partita...

A questo punto vorrei proprio vedere anche la differenza fra la cx410 e la cx280 (processore un po' più piccolo ma quasi tutte le principali tecnologie, però con lenti Carl Zeiss che riducono un'attimino il grandangolo), per la pana ho già visto in altri due negozi ma niente ...... non disponibile.... mi incuriosiscono i 3Mos della x900 ora a prezzi un po' più accessibili.

A proposito di prezzi tieni presente che, qualunque sarà la tua scelta, dovrai mettere in conto l'acquisto di una batteria supplementare possibilmente a lunga durata. Quelle che normalmente vengono date in dotazione durano nominalmente 90 minuti
ridotti a circa 30 per un uso normale (accendi, spegni, zoom, etc...). Le originali costano intorno ai 120/150!!!
Ci sono anche le compatibili a prezzi decisamente più bassi (30/50) ma in molti casi non vengono riconosciute dalla cam.... per precisa scelta delle case costruttrici delle videocamere:incazzed:

Ultima modifica:
A proposito di prezzi tieni presente che, qualunque sarà la tua scelta, dovrai mettere in conto l'acquisto di una batteria supplementare possibilmente a lunga durata. Quelle che normalmente vengono date in dotazione durano nominalmente 90 minuti
ridotti a circa 30 per un uso normale (accendi, spegni, zoom, etc...). Le originali costano intorno ai 1..........[CUT]

Ti ringrazio per il prezioso consiglio,

in effetti ci avevo già pensato e pare che le batterie lunga durata della mia vecchia Sony siano compatibili.
Ma questo non deve assolutamente influenzare la mia scelta, alla fine sono alla ricerca dell'immagine migliore senza preclusioni di marca, e non sono i 120/150 euri in più che possono compromettere una scelta che mi durerà alcuni anni (almeno lo spero). Magari la pila la comprerei più in là. Quello che cerco di evitare però è comprare una videocamera di 800/900 euri ed ottenere immagini al pari di una che costa 400/500 guadagnando solo le inutili accessori tipo Wi-Fi, GPS ed altre cavolate varie.

PS: Ho appena ricuperato il video registrato su mini -DV con la vecchia Sony (parte meccanica ormai partita) con altra cam di un parente: altro mondo, altra luminosità e colori.....

........ una scelta che mi durerà alcuni anni (almeno lo spero)..........

Appunto, spera...
Da quello che scrivi sei molto attento alla qualità dell'immagine, per cui dipende da cosa intendi per alcuni anni:
2/3 sicuramente può reggere,
4/5 ne dubito seriamente,
oltre ... scordatelo.
20 o 30 anni fa il ricambio tecnologico (o obsolescenza) era piuttosto lento, poi è diventato man mano più veloce tanto che ora quello che hai comprato sei mesi fa (al top) oggi è diventato un "dinosauro":D:cry:

Ultima modifica:
Intendi che è meglio la vecchia? :eek:

Esatto, per qualità immagine, luminosità, colori, nonostante non è un' HD
D'altronde basta fare una ricerca sulla differenza qualitativa del sensore CCD rispetto agli attuali CMOS i quali però consentono maggior numero di frame-rate.

Appunto, spera...
Da quello che scrivi sei molto attento alla qualità dell'immagine, per cui dipende da cosa intendi per alcuni anni:
2/3 sicuramente può reggere,
4/5 ne dubito seriamente,
oltre ... scordatelo.
20 o 30 anni fa il ricambio tecnologico (o obsolescenza) era piuttosto lento, poi è diventato man mano più veloce tanto che ora quello ch..........[CUT]

concordo pienamente.

che strano ...

importo due file MTS a 25 fps nella time-line di Premiere Elements:

mentre il file Canon si vede tranquillamente quello Sony ha effetto strobo/negativo/positivo inoltre PE non ti permette di unirli nella stessa traccia video.........

eppure dai dati mediainfo sembrano uguali, quelli sony addirittura un pelo in meno di Mbps in "Overall bit rate" mentre la
"Scan type" risulta "Interlaced" per entrambi.

gli stessi visti con WMP si vedono tranquillamente entrambi.

Incompatibilità ?

Quale editor mi consigliete per montare i 50i e i 50p (ho scoperto oggi che il mio lettore BD è compatibile a 50/60p) ?

Un caro saluto a tutti.

PS: non ho ancora fatto la scelta, ma mi risulta interessante scoprire il reale rapporto utilità/fattibilità per gli eventuali 50p, altrimenti ....

per le mie esigenze il 25p (o 50i) è sufficiente, non so dirti i reli vantaggi del 50p per le riprese "normali" come compleanni, feste ecc. però credo che a livello gestione dei files sia parecchio più pesante per l'hardware.
Che versione usi di PE? mi pare che la 3 avesse problemi con i files Sony, però cerca in rete se qualcuno ha i tuoi stessi problemi.

per le mie esigenze il 25p (o 50i) è sufficiente, non so dirti i reli vantaggi del 50p per le riprese "normali" come compleanni, feste ecc. però credo che a livello gestione dei files sia parecchio più pesante per l'hardware.
Che versione usi di PE? mi pare che la 3 avesse problemi con i files Sony, però cerca in rete se qualcuno ha i tuo..........[CUT]

Premiere elements 7 perfettamente licenziato e quindi con tutti i plug in previsti,

d'altronde se non fosse compatibile non li inserirebbe nemmeno nella time line, è prevista anche la masterizzazione di dischi Blue Ray, file pc AVCHD (con la dicitura mpeg2 ?) però stranamente cita su tutto sempre i 25 fps.

Il 50i con che SW lo monti ?

In rete ho trovato intorno ai 65 euri "Sony Movie Studio Platinum 12" compatibile con i formati 50p, ne hai mai sentito parlare ?

...ho scoperto oggi che il mio lettore BD è compatibile a 50/60p?.......

Dimmi che modello di lettore BD hai. Probabilmente è un lettore che accetta/legge anche da un'altra fonte tipo hard disk o altro...
I dischi Bluray NON possono essere masterizzati in Fullhd a 50p (1920x1080), è proprio lo standard Bluray che non lo permette.
http://www.avmagazine.it/forum/99-e.../166717-conversione-dvchd-in-blu-ray-1080-50p
Gli editor che supportano il 50p ormai sono parecchi, anche a prezzi contenuti tipo Power Director (di cui trovi una corposa discussione proprio qui riferito alla versione 9 ma anche alle successive) o Pinnacle (dal 16 da quando è stato rilevato da Corel), o Magix, altri a prezzi decisamente più alti.
Passando alla questione 50p/50i, ma in generale, sulla registrazione progressiva o interlacciata... sono stati scritti volumi sull'argomento. In estrema sintesi e semplificando enormemente:
- il 50i è piu fluido nelle riprese di soggetti in movimento e/o con poca luce o in panoramiche;
- il 50p ha una maggiore definizione dell'immagine con luce ottimale e, sempre con luce ottimale, dà una migliore resa in particolare nelle riprese rallentate.

Problema gestione files Sony: come sei messo a hardware PC? I 50p sono parecchio "rognosi" da gestire.

Ultima modifica:
Carissimo bisguillo
allora, andiamo con ordine

il BD è un panasonic BDT 100 e come hai detto tu ha letto la SDcard, PERO' sul manuale a pag. 30 dice testualmente: "quando vengono riprodotte immagini BD-video diverse da 24p, le immagini vengono trasmesse a 60p"

Problema gestione files Sony: come sei messo a hardware PC? I 50p sono parecchio "rognosi" da gestire.

la clip in questione è 25i (non a 50p) il PC è un notebook HP DV7 64 bit con processore i5 4Gb ram e 1 Gb ram-video, mai avuto problemi di velocità su immagini, comunque ti aggiorno:

ho scaricato Premiere Elements 11 (ultima versione prova), il difetto scompare ma ne compare un'altro sempre sulla clip Sony
la parte d'immagine circostante le luci del soffitto del negozio fanno un effetto luce tipo carta crespa riducedola tipo effetto rete luminosa, probabile che siano le luci a dare fastidio al sensore, questo però non succede sulle clip Canon. Non so' se questo succede solo sul monitor pc, non ho ancora provato a portarlo sul TV.
Tuttavia provo delusione per PE11 dove trovo fra le opzioni del progetto AVCHD lite 720p 50 e AVCHD full Hd 1080i 25 l' HDV 1080i 25, del 1080 50i o il 50p nessuna traccia.

Proverò appena possibile la Canon con la funzione x.v.color da te suggerita e la 280 della Sony sperando di poter registrare qualcosa anche della pana, ovviamente a 25i e 50i e 50p e nel frattempo cercherò anche qualche altro editor all'altezza della situazione.

Un caro saluto.

Ultima modifica:
.....la clip in questione è 25i (non a 50p) il PC è un notebook HP DV7 64 bit con processore i5 4Gb ram e 1 Gb ram-video.........

Sicuro che la clip sia 25i? Non mi pare che le cam registrino in questo formato. Può essere 50i, 50p p 25p.
Il PC dovrebbe essere in grado di gestire il tutto (sei appena sopra il minimo), è la prima volta che lavori con
files in fullhd?
Non ho mai sentito di problemi di riproduzione come il tuo sulla Sony, ricordo qualche problema con le prime Panasonic, il formato di registrazione era "proprietario" e nascevano questi problemi. Di solito le case danno a corredo un programmino per l'importazione dei files dalla cam al PC. Magari utilizzando questo software il problema viene risolto.
Per Il lettore Bluray oggi non riesco a collegarmi con Pana Italia (mi dice errore server) l'ho trovato su quello USA. Suppongo faccia un upscaling (come i lettori BD fanno da dvd a fullhd) ma il fatto che lo faccia a 60p mi lascia perplesso, è uno standard prettamente americano.
Ti metto un'altra pulce nell'orecchio :D
La Canon ha sfornato altri due modelli di punta: la HF G25 (aggiungendo qualche cacchiatina alla G10...) e la HF G30, questa si con caratteristiche tecniche decisamente migliori (con anche la registrazione a 50p, ma costa sui 1600/1700). Non ti consiglio queste, ma tieni d'occhio il prezzo della HF G10 che, visti i nuovi modelli, sta man mano scendendo dai 1200/1300 di un anno fa ai 780/850 di adesso!
http://www.amazon.it/Canon-Legria-V...&qid=1367561685&sr=8-1&keywords=legria+hf+g10
;)

Ultima modifica:
Sicuro che la clip sia 25i? Non mi pare che le cam registrino in questo formato. Può essere 50i, 50p p 25p.
Overall bit rate : 22.5 Mbps
Maximum Overall bit rate : 24.0 Mbps
Width : 1 920 pixels
Height : 1 080 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Frame rate : 25.000 fps
Bit depth : 8 bits
Scan type : Interlaced

Il PC dovrebbe essere in grado di gestire il tutto (sei appena sopra il minimo), è la prima volta che lavori con
files in fullhd?.

Se il problema fosse il PC, il difetto dovrebbe farlo anche con W.Media Player, con Corel studio pro e in TV o sbaglio ?
Sono contrario ai programmini di trasformazione, se io registro un'immagine di qualità deve rimanere tale, altrimenti utilizzo una selezione più bassa. Il file MTS è stato copiato dalla SDcard al PC con il semplice copia e incolla.

tieni d'occhio il prezzo della HF G10 che, visti i nuovi modelli, sta man mano scendendo dai 1200/1300 di un anno fa ai 780/850 di adesso!

Se mi confermi che le immagini originali sono nitide e luminose degne di un HD posso anche arrivarci a quella cifra (780/850).

Mi piacerebbe comunque registrare una manciata di secondi della pana 3Cmos (se la trovo in circolazione), giusto per vedere di che si tratta. Poi però bisogna trovare anche SW di editing sia pure semplice ma che lavori con i 50i o 50p .....

1 - Se non sbaglio è un 50i.
2 - Non è propriamente un trasformazione e comunque non varia la qualità
3 - G10 Per la resa puoi guardare il filmato sulla Finlandia tenendo presente che era il periodo di minor presenza di luce, in pratica una penombra perenne. Inoltre questa cam, oltre a riprendere in automatico, oltre alla ripresa "cinema", ti permette anche il controllo assoluto MANUALE di tutti i parametri di ripresa e della messa a fuoco tramite ghiera (come per le fotocamere reflex). E' perfetta per un amatore evoluto o che intende crescere. Inoltre la G30 sarà in vendita da Giugno per cui è probabile una ulteriore diminuzione del prezzo!
4 - Non so di che città sei ma qui a Torino le Pana 3CMOS si trovano facilmente nelle maggiori catene di negozi informatici.
5 - I 50i e 25p sono gestiti da qualsiasi programma di editing anche non recente.

PS
per la luminosità della G10 dai un'occhio a questo
http://www.youtube.com/watch?v=q1KRY8_lGbs

Ultima modifica:
5 - I 50i e 25p sono gestiti da qualsiasi programma di editing anche non recente.

Allora vediamo se ho ben capito: 25p è il normale i 50ì sarebbero i 25p + gli interlacci e quindi i famosi 1080i.
E' corretto ?

Per l'editor 50p credo di aver risolto.

ora mi domando, per ottenere queste immagini:

http://www.youtube.com/watch?v=4s2NQROTyvo

http://www.youtube.com/watch?v=j53-7fYXGHY

devo attendere il 4K o semplicemente spendere di più giacchè comunque i video sul tubo sono in upgrade 1080 ?

Ultima modifica:
c'è poi da dire che se uno prende una camera o videocamera da 4K poi deve avere anche il "corredo" giusto per apprezzarne in pieno la qualità, o almeno la TV!