è cosa universalmente accettata nel settore della riproduzione audio che le vibrazioni abbiano effetto negativo sulla riproduzione?
"Universalmente", vedo che hai la tendenza a generalizzare,, ora siamo passati dagli "studi di molte Università", (ma una citazione una che sia di di queste "molte" non si è avuta), all'universale, il prossimo passo sarà a livello di universi paralleli?
Io ripeto la mia domanda: lascia stare le brochure pubblicitarie con relative pseudo spiegazioni, lascia stare i tizi che vendono marchingegni strani e, solitamente costosi, lascia stare le sette di appassionati e rekativi blog più o meno oscuri e riservati agli adepti, fornisci dei dati relativi a questa comunità universale, riporta dei data sheet di componenti, degli
abstract, dei
papers, prova ad andare a cercare qualcosa nei dibattiti tenuti durante le AES Conventions o, comunque, documenti pubblicati dai vari soci e dibattuti da tutta la comunità (do per scontato che tu sappia benissimo cosa sia l'AES e cosa rappresenti in termini di Know How).
Se andiamo avanti solo a battute ne posso tirare fuori anche io, quando mi ci metto ho una discreta fantasia, ma non per questo le posso ammantare dell'alone della verità assoluta, oltre a d avere rispetto per il lettore.
Ultima cosa, già fatta notare, dal titolo e dagli interventi si parlava di elettroniche, praticamente di ampli ed anche i tuoi primi interventi erano mirati a questo ambito, per cui non tirare in ballo l'ovvio, è evidente anche ad uno sprovveduto, marito della casalinga di Voghera, che se do una botta a un giradischi o a un lettore CD mentre suonano avrò delle ripercussioni a livello di ascolto, più o meno udibili, ma se do una botta ad un amplificatore, per quanto forte possa essere (a meno di sfasciarlo) non avrò alcun riscontro uditivo.
Se sono così sensibili alle vibrazioni come mai non si sente nulla fornendo loro ben più di una semplice e piccola vibrazione?
Perchè se sposto e manipolo anche di molto un cavo di segnale, di potenza, di alimentazione, mentre l'impianto sta suonando non sento alcuna variazione? Sono sordo? (Però la musica in quel momento la sento) ed anche qui non parlo di vibrazioni, ma di movimenti esagerati il cui effetto dovrebbe essere macroscopico, non solo far diventare ellittici i bassi rotondi e rendere di nylon la gamma alta setosa, nonchè arretrare la scena di 34,7 cm.
Rispondi a questo, sicuramente ci sarà molta letteratura con la risposta esatta, da qui a M31 (Galassia di Andromeda), risposta con parole semplici, però dirette e con significato, possibilmente senza citare una teoria di Archimede Pitagorico sul numero 327 di Topolino.
Ciao