A cosa servono punte e sottopunte per le elettroniche?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
la marca di questo lettore " amolle regolabili" ?

Quando i giradischi erano la norma non era una peculiarità legata ad un modello/marca, ma molti giradischi con basi flottanti avevano la possibilità di regolare la rigidezza delle sospensioni.

Esistevano poi quelli che, al contrario, avevano la base da fissare rigidamente al banco, ad esempio alcuni professionali per uso radiofonico.

Ciao

nordata....rispodi a questa domanda.....secondo te non è cosa universalmente accettata nel settore della riproduzione audio che le vibrazioni abbiano effetto negativo sulla riproduzione? se la risposta è no allora perché tutti i costruttori al crescere della qualità e prezzo del prodotto aumentano la robustezza/peso/rigidità del telaio? perché yamaha ha introdotto il quinto piedino (su un sintoampli!)? perché i mobiletti delle elettroniche sono molto robusti e rigidi? perché nordata? sono tutti imbecilli da forum?
La mia risposta te l'ho già data in attesa di iscrivermi al MIT .....già adesso con le conoscenze che abbiamo siamo d'accordo io e te nel dire dove e perché agiscono le vibrazioni e che minimizzandole si migliora la qualità della riproduzione. Ricordi gli errori di lettura nei cd player? o anche quello non è stato ancora dimostrato?

Siamo scaduti nella ripetitivita'.
Annullo la sottoscrizione a questa discussione che nei primissimi 2,3 forse 4 commenti era anche interessante.

allora perché tutti i costruttori al crescere della qualità e prezzo del prodotto aumentano la robustezza/peso/rigidità del telaio?

E sennò come lo giustificano l'aumento del prezzo????:p:p L'importante è che la "comunità" sia convinta dell'utilità del teleio corazzato-pressofuso in lega di Rodio... Se ci si riesce.... che margini!!!:D

Ultima modifica:
Caro Campa2, hai letto il post 80 di nordata? se no, leggilo; se sì, rileggilo.

Intanto continuo a chiedermi se ci fai o ci sei....

è cosa universalmente accettata nel settore della riproduzione audio che le vibrazioni abbiano effetto negativo sulla riproduzione?

"Universalmente", vedo che hai la tendenza a generalizzare,, ora siamo passati dagli "studi di molte Università", (ma una citazione una che sia di di queste "molte" non si è avuta), all'universale, il prossimo passo sarà a livello di universi paralleli?

Io ripeto la mia domanda: lascia stare le brochure pubblicitarie con relative pseudo spiegazioni, lascia stare i tizi che vendono marchingegni strani e, solitamente costosi, lascia stare le sette di appassionati e rekativi blog più o meno oscuri e riservati agli adepti, fornisci dei dati relativi a questa comunità universale, riporta dei data sheet di componenti, degli abstract, dei papers, prova ad andare a cercare qualcosa nei dibattiti tenuti durante le AES Conventions o, comunque, documenti pubblicati dai vari soci e dibattuti da tutta la comunità (do per scontato che tu sappia benissimo cosa sia l'AES e cosa rappresenti in termini di Know How).

Se andiamo avanti solo a battute ne posso tirare fuori anche io, quando mi ci metto ho una discreta fantasia, ma non per questo le posso ammantare dell'alone della verità assoluta, oltre a d avere rispetto per il lettore.

Ultima cosa, già fatta notare, dal titolo e dagli interventi si parlava di elettroniche, praticamente di ampli ed anche i tuoi primi interventi erano mirati a questo ambito, per cui non tirare in ballo l'ovvio, è evidente anche ad uno sprovveduto, marito della casalinga di Voghera, che se do una botta a un giradischi o a un lettore CD mentre suonano avrò delle ripercussioni a livello di ascolto, più o meno udibili, ma se do una botta ad un amplificatore, per quanto forte possa essere (a meno di sfasciarlo) non avrò alcun riscontro uditivo.

Se sono così sensibili alle vibrazioni come mai non si sente nulla fornendo loro ben più di una semplice e piccola vibrazione?

Perchè se sposto e manipolo anche di molto un cavo di segnale, di potenza, di alimentazione, mentre l'impianto sta suonando non sento alcuna variazione? Sono sordo? (Però la musica in quel momento la sento) ed anche qui non parlo di vibrazioni, ma di movimenti esagerati il cui effetto dovrebbe essere macroscopico, non solo far diventare ellittici i bassi rotondi e rendere di nylon la gamma alta setosa, nonchè arretrare la scena di 34,7 cm.

Rispondi a questo, sicuramente ci sarà molta letteratura con la risposta esatta, da qui a M31 (Galassia di Andromeda), risposta con parole semplici, però dirette e con significato, possibilmente senza citare una teoria di Archimede Pitagorico sul numero 327 di Topolino.

Ciao

Ultima modifica:
Già nel primo post della presente discussione un po' di scetticismo traspariva, però ora mi sto convincendo sempre più che le punte montate su ampli e dac servano a ben poco, se non a nulla. Poi magari mi sbaglio, ma almeno comincio a risparmiare qualche €uro, che di 'sti tempi è cosa buona. Mi auguro soltanto che qualche famoso progettista hi-fi non legga il post n. 87 di Nordata, altrimenti a breve ci ritroveremo pure a disquisire su punte e sottopunte per i cavi. Prima di decidere definitivamente di lasciar perdere le punte, do un'occhiata qui per trovare ulteriori conferme:
http://www.collezionismofumetti.com/fumetti.php?idx=2099

Per la miseria! Pensavo di aver detto, per battuta, una cosa assurda...
Ps: qualcosa in contrario sul mio nick???

macchè, è che le mie sono perennemente alte :cry:

Comunque ho postato quel sito perchè rappresenta una estremizzazione di tutto, cavi, punte, ponti ecc ma ti\vi invito a leggere anche gli awards dei singoli prodotti, secondo me cè molto da imparare sia per un motivo che per un altro. Ciao

la sostanza è una convergenza sul fatto che le elettroniche che hanno maggiori benefici sono quelle che universalmente vengono considerate più sensibili alle vibrazioni
Vedi non perdi un'occasione per dire qualcosa di sbagliato.
Non è nella parte elettronica del giradischi(ad esempio il controllo della velocità di rotazione o il trasporto di un segnale continuo dalla puntina fino al prephono) che le punte agiscono. Ma è nella trasduzione dal mondo meccanico a quello elettrico. La puntina legge qualcosa di meccanico, ossia i solchi incisi. Trasforma questo qualcosa di meccanico in un segnale elettronico. Le vibrazioni vanno a incidere non sul segnale elettronico MA sulla trasduzione.
Stessa cosa quando vai a fare l'ecg: devi stare fermo non per non rovinare il segnale che sta transitando sui cavi ma per AGGIUNGERE RUMORE AL SEGNALE.
Caso lettore cd: ho un sistema ottico che spara laser su un punto ben preciso e ottiene una risposta: 0 == opaco, il raggio non viene riflesso, 1 == completamente riflettente. Le vibrazioni non agiscono sulla lettura fisica MA sul sistema di puntamento del laser, che rischia di leggere al posto che il bit che dovrebbeleggere quello di fianco.
Per cui basta con ste manfrine che noi siamo cattivi e fraintendiamo quel che dici. Studia, impara e poi torna, sembra di parlare di analisi spettrale con un bambino delle elementari

Le vibrazioni vanno a incidere non sul segnale elettronico MA sulla trasduzione

Più chiaro e sintetico di così è impossibile!

Comunque mi fa piacere che chi ha aperto il thread, il caro transaminasi con cui ho avuto il piacere di parlare più di una volta:), abbia deciso di risparmiarsi i soldini e non buttarli in queste cavolate immani...

"Nella gran parte dei casi, le punte tendono a "smagrire" il suono.". Ma ti rendi conto che son boiate. Voglio fare vedere che le punte migliorano il suono in maniera seria? Prendo un bel microfono, riproduco un file test con e senza punte e faccio vedere che la presenza delle punte è correlata con una modificazione nello spettro di potenza.
DI cosa dovremmo ricrederci? Di un sito che parla a caso?
Anche perchè non ve lo volevo dire, ma esistono cose come tavoli a levitazione magnetica che disaccoppiano l'elettronica dal resto del mondo facendoli rimanere sospesi in aria: non è magia o esoterismo, ma semplicemente un sistema di forze finemente studiato che si contrappone alla forza peso ma evita che il sistema diventi caotico.
Queste sono assurdità dettate dall'ignoranza, non regalate soldi a emeriti cialtroni. Dateli a me, vi mando l'iban per MP, almeno me li godo io, vi dico grazie e non vi prendo per il naso

Cosa dovrebbe dimostrare quella paginetta in cui ci sono 12 pubblicità di negozi che vendono quegli articoli?

Mi ricordano tanto gli slogan del tipo "9 dentisti su 10 consigliano la nostra carta vetro, il miglio sbiancante in commercio" o meglio, le prove "a confronto": "ora versiamo 10 litri sul nostro pannolino e 10 gocce in quest'altro pannolino della concorrenza, ora facciamo la prova con la signora Maria, esperta mondiale di pannolini, che bendata ci darà il suo parere", "Questo è asciutto, sembra nuovo, quest'altro è fradicio", "Esatto, anche ad occhi chiusi il nostro pannolino si distingue perchè rimane sempre asciutto, anche i più grandi centri di ricerca delle maggiori Università lo hanno certificato, il nostro sistema esclusivo spugnatron ha vinto ancora una volta".

Ragazzi, non serve portare "citazioni" di Tizio o Caio non suffragate da nulla, ripeto: da nulla.

Portate dei test con un minimo di credibilità e svolti in ambiente controllato sotto la supervisione di persone che sappiano come vanno condotti, possibilmente anche indipendenti, e poi ne riparliamo, magari ci si dovrà, perchè no, ricredere e darvi ragione e si potrà anche cercare di investigare il fenomeno, dare qualche spiegazione, in mancanza di tutto questo il tutto è solo: "più bianco del bianco".

A proposito delle sospensioni sotto i cavi, che conoscevo già, stavo pensando che l'ultimo passo sarebbe quello di mettere le punte anche sotto all'ascoltatore, in quanto le vibrazioni esterne possono certamente influire sulla trasduzione aria->timpano->ossicini dell'orecchio medio->liquido della coclea.

Poi mi è venuto in mente che anche qui la cosa è già stata fatta, da secoli i fachiri in India lo fanno, chissà che risultati sonori ottengono! Qualcuno dovrebbe provare, all'inizio magari ci sarà un po' di fastidio, ma poi......

Ciao

Uhe, vedo che siete degli ossi duri, non avete rispetto neanche per un guru del calibro di jim Smith:(
Eppure tutte le riviste cartacee e internet del settore l'hanno supportato come si evince qua sotto:
http://www.systemsandmagic.com/index_file/gbs.htm
Saranno tutti sordi:D
Saluti

Nb: ma voi c'eravate e avete sentito la differenza di qualita' sonora quando al top audio Mauro Mauri metteva un dispositivo antivibrazione sotto la ciabatta dell'impianto audio tutto m.acoustics? Da non credere , ma era a dir poco incredibile quanto si alzava la scena sonora, ed era solo una ciabatta:eek:

@annovif

ti giuro ho avuto all'inizio il sospetto che fossi ironico, perciò non ho scritto niente.... no invece! dici sul serio anche tu.... anzi rilanci alla grande...All-in!!!! Un dispositivo antivibrazione sotto la ciabatta....scena sonora trasformata!

Che imbecilli idioti che siamo a fare i lavori che facciamo! Esistono evidentemente modi per fare soldi davvero facili, e noi che ce li abbiamo sotto il naso in questo forum, non ce ne accorgiamo....anzi cerchiamo di smascherarli...

vi saluto (ho da fare...cambio lavoro:D)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.