[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Invitare alla prudenza è sacrosanto, sparare sentenze ("... renderlo inservibile ...") senza avere alcuna esperienza in merito a questo argomento specifico, anche se trattasi di tecnico, mi sembra francamente poco professionale.
Quindi al mio 508D, da 10 mesi a questa parte, avviene un "miracolo" ogni giorno?
 
Ricordatemi !!!

dopo il reset notate un miglioramento nella qualità video ?? oppure è tutto limitato nella visione del rosso a schermo nero nella fase di accensione del display.

Personalmente questo rossiccio lo noto solo quando a video non ci sono immagini .... ma non mi crea affatto nessun genere di problema.
 
Ciao Gianni, è chiaro che se il pannello non presenta problemi nella visione di immagini comuni è inutile porsi la questione.
L'eventuale Reset, a mio avviso, è una procedura da prendere in considerazione solo se vi sono evidenti difformità nel pannello o "nero rossiccio" che disturba l'osservatore più attento.
Io nella mia esperienza non ho notato "un miglioramento della qualità video", difficilmente avvertibile vista l'ottima qualità pre-reset, ma se nelle schermate tutte nere, il nero Kuro dopo il reset è più uniforme, desumo che il reset nel mio caso sicuramente non gli ha fatto male. Tutto qui.
Ovviamente ognuno poi ha la libertà di pensarla come vuole, nessuno obbliga nessuno ...
 
Una richiesta o meglio una informazione: capita spesso (soprattutto a mia moglie :mad:) che spegnendo la TV (posizionata su programmi Sky) con la classica seguenza dei bottoni

1. Sky
2. Spento
3. Tv
4. Spento

ossia, in caso di spegnimento errato nel pigiare (magari maldestramente) sui tasti del telecomando sky ..... che alla riaccensione la tv si posiziona sul digitale e sono costretto ad intervenire solo con il telecomando Pioneer per cambiare sorgente e andare quindi su Sky ...

chiedendomi se per un motivo qualsiasi venisse a mancare il telecomando Pioneer come poter fare per accendere e cambiare la sorgente con il solo telecomando Sky. Spero essere stato chiaro !! In sostanza riaccensione con il solo telecomando Sky in caso di spegnimento errato.
 
Che io sappia, con il telecomando Sky, opportunamente settato con codice corrispondente al Pioneer, puoi modificarne il volume, ma non penso che il telecomando Sky possa cambiare sorgente sul Kuro.
Spero di aver capito bene la domanda.
 
Secondo me saresti nei guai.....:p
Nel senso che non c'è sul telecomando di Sky un tasto per selezionare la sorgente.....
Peccato che sul Pio non ci sia una funzione, o magari c'è e non l'ho vista....Sul fatto che la tv si posizioni su una sorgente attiva....
Comunque io invece ho il problema inverso di aletta, vale a dire stò guardando Sky, spengo il decoder e la tv, che è rimasta sul canale av1 per capirci e quando la riaccendo si trova su questo canale, c'è un modo per farla sempre riaccendere su caanle 5 del digitale terrestre per esempio?
Spero di essere stato chiaro.....:D
 
Spero di aver capito bene la domanda.

Il problema è proprio quello: la fase della riaccensione del display su programmi Sky (dopo aver spento maldestramente Sky) passa prima dal digitale (o dal vecchio analogico a seconda dei casi) per cui per riposizionarsi su Sky e quindi riprendere con la seguenza di questi canali/programmi comporta l'uso obbligatorio del telecomando Pioneer per il cambio della sorgente (perlomeno nel mio caso). Mi chiedevo se per un motivo qualsiasi non fosse disponibile il telecomando Pioneer come fare per sintonizzarsi su Sky.
Bisogna comprare un altro telecomado Pioneer :D ?

Ellebiser: alla prima occasione di sbaglio di mia moglie provo quanto da tè suggerito .... vedremo.
 
A breve forse la faccio io (la cavia).

Ho avuto un po' di difficoltà a reperire il giusto cavo seriale, ma alla fine ci sono riuscito.
Ho effettuato il reset e finalmente è sparito il rossiccio.
La differenza su schermata nera e sulle bande orizzontali è evidente, inoltre, non saprei se mi sono lasciato trasportare dall'entusiasmo, ma mi sembra migliorato anche il livello del nero sulle immagini.
A differenza di altri utenti sul relativo forum straniero, io non ho dovuto fare alcuna operazione oltre al reset, perché dopo averlo eseguito tutti i valori dei voltaggi sono rimasti invariati e non ho riscontrato alcun problema di pixel.

Un grazie a Zimbalo che mi ha aiutato a raccogliere tutte le informazioni per eseguire l'operazione, oltre avermi dato supporto morale avendolo già eseguito.

Il mio conteggio ore era 9289 e questi i valori pre e post reset:
VOL SUS 128
VOL OFFSET 140
VOL RST P 001
VOL XPOFS1 085
VOL XPOFS2 047
VOL YKNOFS1 143
VOL YKNOFS3 128
VOL YKNOFS4 172
VOL YKNOFSA 128
poi tutto 128

I valori differiscono da quelli di Zimbalo, ma il modello è differente, ovvero il mio è il 5090.
Sul forum straniero un'utente aveva postato i suoi valori sempre di un 5090 e con un numero di ore quasi uguale al mio ed i valori erano identici ai miei.
 
Ma giusto per capire un cavo seriale diretto si intende pin to pin?
Non per forza, con pin to pin si intende anche che sono collegati tutti i contatti sia da una parte che dall'altra, ma non è sinonimo di cavo dritto, purtroppo ho imparato a mie spese che le descrizioni di questi cavi sono alquanto fantasiose e/o imprecise.
Per andare sul sicuro ho preso un cavo femmina femmina con i connettori apribili, così se il cavo era incrociato lo avrei potuto modificarlo.
 
Ok, giusto perchè l'hai appena fatto e sei fresco fresco, ti chiedo il cavo ha i connettori femmina - femmina?
L'ultima cosa è la difficoltà dell'operazione, anche se il gentilissimo Zimbalo mi ha dato tutte le dirtte del caso, ho sempre pura di combinare qualche casino....
sarebbe fantastico che qualcuno facesse una video guida.....:D
 
Cerco di fare chiarezza, visto che il cavo in questione io l'ho fatto materialmente insieme ad un tecnico amico.

In commercio di solito si trova il classico cavo RS-232 Null Modem (incrociato) che in questo caso non serve.

Allora procuratevi un cavo schermato e due connettori a 9 PIN femmina.

Per ottenere un cavo Straight Through (diretto) che serve per collegare PC e Kuro, basterà saldare un filo tra i piedini 5 - 5, un filo tra i piedini 2 - 2, un filo tra i piedini 3 - 3.
Ovviamente essendo i vari fili, che compongono il cavo, di colore diverso è praticamente impossibile sbagliare.
Basta collegare tre fili con i rispettivi piedini per ottenere il cavo giusto, gli altri fili possono anche essere non collegati ad alcun piedino.
Vi posto due immagini dello schema di collegamento: la prima è quella di un cavo Null Modem, la seconda di un cavo Straight Through.

Null Modem.jpg

Straight Through.jpg

In pratica, il primo è detto incrociato perché il piedino 2 di un terminale è collegato al piedino 3 dell'altro terminale e viceversa.
Mentre, il secondo è detto diretto perché i piedini 2 e 3 di un terminale sono collegati rispettivamente ai piedini 2 e 3 dell'altro terminale.
Spero di essere stato chiaro ed utile.

P.S. Il tutto vi costerà al massimo un paio di Euro.
 
Ultima modifica:
Top