[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Francisco

Beeh! sui primi due punti mi pare sei eccessivamente zelante :) sul terzo magari concordo.
Molti possessori manco se ne saranno accorti.
 
@francisco
dei tre punti l'unico su cui chiuderei un occhio ;) è il primo, invece concordo pienamente sui restanti.

Per il setup suggerirei qualche variante, rispetto alla tua standard per i film:
- pure cinema avanzamento
- temp. colore assolutamente manuale, già solo impostando rosso alto a -3 o -4 si ottiene un'ottimo risultato
- filtri (dipendono solo dalla qualità della singola trasmissione)
 
Maah .. vedo che siete di bocca buona :D: anche il piccolo dettaglio non vi sfugge !!!
un pò come guardare dentro l'orlo interno di un pantalone nuovo per vedere se i punti sono tutti perfettamente allineati e imbastiti ;)

Che strano effetto fà il pioneer: si diventi maniaci di Kuro :rolleyes:
 
Grazie a tutti ragazzi,
è bello come a distanza di anni vi ritrovate ancora a parlare di questa fantastica tv....
Figuratevi che il 3d della mia tv precedente era morto già dopo 6 mesi che era uscita....
Qui a distanza di anni ed ancora la discussione è viva, ovviamente per me è tutto nuovo, dovete avere un pò di pazienza...:p
L'altra sera guardavo Skyhd e devo dire che è un vero spettacolo, e non mi immagino come deve essere con i blu ray....Ma ho paura a provare anche perchè se la cosa è così esponenziale (+ il segnale è buono + aumenta la resa) poi cosa ci faccio con il proiettore che uso solo ed esclusivamente per i film???
Ecco mi stavo dimenticando, un altra cosa che non si può considerare un difetto, ma come confermato da voi è un dato di fatto, è che il Kuro non è sicurmente una tv friendly user, ragazzi ma quante regolazioni ha????
Io con il mio Panasonic avevo le solite: lunicosità contrasto colore definizione, e vi dirò di + sul Panasonic le impostazioni che avevo settato andavano bene un pò per tutto, in vece sul Kuro non è così, ogni segnale va calibrato a doc.....
Questo è innegabilmente il massimo per uno che vuole realmente ottenere il top, certo che con tutte quelle impostazioni, ogni tanto per non perdermi mi serve il navigatore......:D
Poi il fatto è che la mia centrale di smistamento la fà l'amplificatore, perciò alla tv entro con un unico cavo hdmi, ma in realtà gli mando sia il segnale di skyhd sia della ps3 e del pc, ed ovviamente la resa non è sempre ottimale, immagino che la tv non riconosca un segnale diverso e mantenga le impostazioni anche se provengono dallo stesso cavo hdmi......Non sò se sono stato chiaro, comunque questo basta che lo provo sul campo....
 
@francisco
dei tre punti l'unico su cui chiuderei un occhio ;) è il primo, invece concordo pienamente sui restanti.

invece per me il neo più pesante è proprio quello del dot by dot perchè se domandate a qualsiasi utente panasonic su come vede la SD se overscan off o overscan on avrete quasi sempre la stessa risposta: rigorosamente overscan su off e questo sul pio non si può fare e si è costretti a vedere l'SD zoommata con esclusione del segnale nativo, da qui le lamentele per una SD non propriamente performante.

Poi il fatto è che la mia centrale di smistamento la fà l'amplificatore, perciò alla tv entro con un unico cavo hdmi

a titolo di curiosità fai anche qualche prova ad entrare diretto, tipo skyhd diretto in hdmi al kuro, ps3 diretta al kuro e pc diretto al kuro, perchè facendo più di una prova con un mio amico che ha la stessa tv interponendo qualsiasi apparecchio tra kuro e segnale, si finisce per peggiorare l'immagine soprattutto nei colori, veramente unici e magici, nel senso che entrando direttamente è un'altra tv.

sui settaggi l'unica cosa veramente rilevante è proprio la modalità attivazione, 1 per film e 2 per il resto, se non ti vuoi stare ad impazzire sempre a cambiare lascia su 2, mentre sulle AV ne dovrai fare necessariamente due, una per i film con il pure cinema su standard e un'altra per il resto con il pure cinema su off.
 
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Non ho il problema sd perché vado al kuro solo in 1080p ed il problema non mi si pone ;)
Per il discorso di non mettere nulla tra sorgente e tv sono daccordo solo nel caso di bluray, per altre sorgenti la mia risposta è dipende da cosa.
Io adesso passo sky attraverso l'oppo 105 che gli fa da processore video ed il miglioramento è evidente oltre al vantaggio di arrivare, come detto sopra, al tv sempre con 1080p il che mi permette di usare una sola impostazione con pure cinema fisso ad avanzamento, tanto con il 1080p50 in ingresso non interviene.
La vera pecca è che per non cambiare continuamente la MA l'ho impostata impostata a 2, ma almeno con il 1080p24 imposta in automatico la frequenza ottimale l'unico caso dove non è ottimizzato al meglio è con i film da sky, ma quando ne vale veramente la pena, solo in queste occasioni, la modifico.
 
Io ho avuto un 5090H e ronzava in maniera udibile. Mi infastidiva ma il tecnico Pioneer disse che rientrava nella normalità (per me no, ma tanto hanno ragione loro).
Che poi i plasma emettano ronzio si sa...ma così era proprio fastidioso, anche a detta di mia moglie, l'ho venduto credendo di poterne fare a meno ma poi mi sono pentito.
Adesso un 5090 mutissimo più di un pesce rosso ;-)
 
Io adesso passo sky attraverso l'oppo 105 che gli fa da processore video ed il miglioramento è evidente oltre al vantaggio di arrivare, come detto sopra, al tv sempre con 1080p il che mi permette di usare una sola impostazione con pure cinema fisso ad avanzamento, tanto con il 1080p50 in ingresso non interviene.
La vera pecca è che per non cambiare continuamente la MA l'ho impostata impostata a 2

non so che processore monta l'oppo 105, non so se dvdo, l'oppo 83 per esempio monta un dvdo edge, ma per una settimana a casa di un amico abbiamo provato il dvdo vp50pro con il 5090h, il risultato è stato che lo abbiamo dovuto togliere per due motivi, primo motivo principale e decisivo perchè i colori restituiti non erano belli come l'entrata diretta e secondo perchè di fatto non si poteva usare il pure cinema standard abbinato alla modalità attivazione 1, nel senso che se esci dal processore a 1080p@50Hz poi della modalità attivazione 1 a 75Hz te ne fai poco o niente, a quel punto è meglio la 2 che ti porta a 100Hz, invece con il pure cinema standard che dovrebbe ricostruire il 25p e la modalità attivazione a 1 lo gestisce triplicandolo per 3, con il risultato di avere un nero più basso e meno artefatti a video della modalità attivazione 2.
guarda se hai tempo entra diretto e prova quella STANDARD, fra l'altro ieri ho provato come dici tu a mettere temperatura colore manuale con il rosso alto a -4, ma switchando tra la medio/alto e la manuale si vede lontano un miglio che quella luminosità della medio/alto serve come il pane, visto che in quella STANDARD con il gamma a 1 e il DRE a 0 si scende parecchio di luminosità, infatti se si fa il reset della STANDARD si troverà il DRE a medio e il gamma a 2 e a detta dei tecnici pioneer le modalità av sono di per se già ben equilibrate.
 
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L'Oppo 105 monta l'ultimo Marvell Qdeo.
L'Oppo 83, non motava al suo interno il dvdo edge, ma lo stesso chip ovvero l'ABT 2010 :)
A suo tempo ho avuto l'edge, ma i risultati ottenuti con l'Oppo 105 sono, a mio avviso, migliori. Oltretutto, è vero, con l'edge la colorimetria cambiava in maniera marcata, anche tra un fw e l'altro, cosa che ha fatto "divertire" molto i possessori di vpr che si trovavano a rifare la taratura.
 
Scrivo qui perché ho visto che se ne è parlato. Purtroppo da qualche giorno ho scoperto che il mio kuro lx508d è affetto da reddish tint. La malattia è in uno stato avanzato anche se i sintomi si avvertivano da tempo. Mi accorgevo che le cose non andavano ma non avevo il coraggio di fare una "visita" accurata per paura di scoprire quello che in realtà temevo. Dopo aver letto tutto qui e su av forum UK e USA ho contattato l' assistenza Pioneeer. Un signore di Roma, molto gentile, mi ha di fatto confermato che il precoce deterioramento del pannello è dovuto a tensioni non corrette (rispetto allo stato di usura del pannello stesso) ma mi ha categoricamente sconsigliato di prendere in considerazione qualsiasi intervento relativo a reset e modifica delle tensioni. A suo dire, e io sono d' accordo con lui, i problemi si sommerebbero fino a rendere la tv un catorcio. Gli ho chiesto allora se avesse una soluzione da proporre ma, purtroppo, più che una ricalibrazione non è in grado di fare perché Pioneer non ha riconosciuto ufficialmente il problema e quindi non c'è una patch garantita. L' unica soluzione garantita è la sostituzione del pannello (1000 € circa). Si è preso un paio di giorni per studiare meglio la situazione e vedere se in qualche modo può ridare nuova vita al mio tv senza dissanguarmi. Onestamente il tv è favoloso ma 1000 € li metterei sul nuovo Panasonic ZT60 anche perché il Pio ha 5 anni e mezzo e quindi potrebbe incorrere prima o poi in altri problemi (alimentatori, schede ecc...) e allora si tratterebbe di un vero e proprio salasso.
 
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Non sapevo che il problema esistesse anche sulla serie 8.
Se la "soluzione" (che non lo è affatto) proposta dall'assistenza è la sostituzione del pannello a proprie spese, motivo in più per provare ad intervenire con la regolazione manuale delle tensioni, tanto male che vada si arriverà alla stessa "soluzione".
Si potrebbe scrivere in massa alla pioneer, ma visto che nel settore tv hanno già chiuso i battenti, dubito che possano porre rimedio, salvo si tratti di aggiornamento firmware o regolazioni che può effettuare il tecnico.
 
Sincermente non sò nemmeno cosa sia il "reddish tint" ma forse è quello che ho notato sulla mia tv, vale a dire quanto c'è un immagine con le bande nere, nella parte dello schermo più vicina alla cornice e si notava di + nella parte inferiore se non ricordo male, uno sbiadimento del "nero kuro" tendente al rosso....
Poi nella visione normale a tutto schermo non si nota nulla....
 
Invece lo sai ;) è esattamente quello che hai notato.

Se vuoi sapere a che punto si spinge, con stanza totalmente oscurata accendi il kuro e lascialo senza segnale, attendi un po' e vedi quanto si espande verso il centro l'alone rossiccio.
 
Invece lo sai ;) è esattamente quello che hai notato.

Se vuoi sapere a che punto si spinge.......
No purtroppo è una cosa delle quale mi ero accorto, senza leggere che avesse un nome ed una problematica già MOLTO discussa in questo stesso 3d e della quale stò mio malgrado prendendo coscenza....
Proverò, stò leggendo e mi stò informando, domanda veloce, veloce, qualcuno è riuscito a risolvere il problema?
 
In quanto proprietario di un Kuro 508D, vi posso descrivere la mia esperienza in merito al problema "rossiccio" del Kuro.
L’estate scorsa ho acquistato un Kuro 508D usato (circa 6.700 ore).
Ottima visione, nessun apparente difetto. Leggendo sul Forum, mi sono imbattuto nei post dove fransisco, kiki76 ed altri descrivevano il problema del nero con sfumatura rosso scuro che può venir fuori quando si osserva attentamente, in stanza completamente oscura, il Kuro dopo 15 secondi dall’accensione con sorgente spenta. A quel punto anch’io ho testato il mio tv ed effettivamente ho notato che dopo la schermata grigio-nera dei primi 15 secondi il mio Kuro presentava un nero con sfumatura rosso-scuro (come “bruciato”) generale, ma, ciò che è peggio, la schermata non era uniforme, ma presentava vistose difformità, paragonabili ad immagini di ritenzione/stampaggio che però non avevano forme riconducibili a loghi precisi. In pratica, era come se su questo sfondo nero con sfumatura “rossastra”, la difformità dipendesse da un’usura diversa in alcuni settori del tv.
Tutto questo non era assolutamente percepibile nella normale visione, né se la schermata all’accensione era visualizzata in stanza anche un po’ illuminata.
A quel punto, data la facilità con cui si può aver accesso al Service Menù del 508D con il solo telecomando, ho deciso di “addentrarmi” nel Kuro. Prima però per prudenza mi sono procurato la base teorica come guida (cioè il Service Manual) ed ho letto bene tutte le esperienze postate. Proprio seguendo i consigli di kiki76, dapprima ho segnato tutti i voltaggi di default (i vari VOL SUS, OFFSET, RST P, YNOFS1, etc.) del mio tv, poi ho provato a modificare il valore delle tre voci principali “incriminate” (YNOFS1 – YNOFS3 – YNOFS4, tenendo conto che sul 508D non esiste il parametro YNOFSA), variandoli ma mantenendo sempre la stessa differenza tra di loro come specificato.
Ebbene, per qualche giorno ho provato diversi valori (aggiungendo o riducendo rispetto al default), senza eseguire Reset Hour e/o Reset Pulse, in quanto kiki76 giustamente e prudenzialmente aveva consigliato di lasciare tale opzione come “ultima spiaggia”.
Tutti questi tentativi però non portarono ad alcun cambiamento, per cui risistemai i voltaggi ai valori di default.
A quel punto avevo quasi deciso di abbandonare qualsiasi ulteriore tentativo, ma ormai il “tarlo” si era impadronito di me ed un bel giorno ho deciso di fare il “grande passo”: Reset Hour e Reset Pulse.
Riaccendo il Kuro e con stupore (avevo ormai perso la speranza) noto che il pannello era rinato, con un’uniformità mai vista in precedenza, sparita qualsiasi immagine simil ritenzione/stampaggio, pulito.
A quel punto sono andato sul Service Menù a controllare se il reset avesse modificato i voltaggi: altra sorpresa, i valori erano identici a quelli di default pre-reset.
Ho cercato risposte nel forum riguardo a questi interrogativi:
- il reset come ha potuto riportare l’uniformità del pannello senza modificare apparentemente i voltaggi?
- qual è il comportamento del pannello a distanza di tempo?
Purtroppo non ho avuto risposta da altri forumer; posso solo dire che il mio pannello, dopo Reset Hour e Reset Pulse, si presenta perfetto con un nero "Kuro" uniforme e sono passati circa 10 mesi dal reset.

P.S. Ovviamente con questo post non voglio nella maniera più assoluta spronare al Reset coloro che si sono posti il problema "rossiccio", ma ho voluto semplicemente narrarvi la mia esperienza.
 
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Ma quindi non hai fatto altro che resettare tutto senza modificare i voltaggi?
Ma con il pannello a 0 ore questi dovrebbero essere per forza diversi, dovrebbero tornare ad essere quelli iniziali creando quindi grossi scompensi perché applicati su un pannello comunque vecchio.
 
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