Visto oggi, nella sua versione in Blu ray, il film che - nella graduatoria dei film più straordinari di tutti i tempi - si piazza al secondo posto assoluto.
In quest'opera c'è tutto.... tutta la storia dell'uomo. Ogni sentimento.... ogni emozione umana, qui è presente. Non c'è una sola sillaba, un solo fotogramma che non siano intrisi di genio puro.
Se penso a quante volte - anche in questo forum - vedo usare parole come "capolavoro assoluto" per filmetti che nemmeno legano le scarpe a quest'opera grandiosa...
Con questo riversamento in HD si assiste a un nuovo film. Niente è nemmeno comparabile ad ogni altra visione precedente (se non - forse - quella originale al cinema, quando uscì.... ma non posso saperlo essendo, all'epoca, poco più che un infante). È come se i responsabili di questa edizione fossero stati ispirati dallo stesso genio che ispirò a suo tempo il regista, gli attori, gli sceneggiatori, il compositore delle musiche, gli scenografi, i costumisti, le comparse, ecc...
Pensare che cotanta opera d'arte è oramai stata salvata per sempre, nelle migliori condizioni immaginabili, e che nessuno ce la potrà più togliere, mi consola.
Film: :ave::ave::ave:
Video: :ave:
Audio: :ave: