• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[KRELL HTS 7.1] originale e modificato

Sicuramente la prestazione e' di ottimo livello, vorrei solo capire quanta parte di merito ha l'HTS, infatti voglio provare anche con il DAC Berkeley che ha il controllo volume e può essere collegato direttamente al finale, e con l'integrato jolida
 
La differenza ci sarà sicuramente Guido, il pre viene spesso sottovalutato ma di fatto da' il carattere all'intera catena audio. Però considera che tu lo stai ascoltando in stereofonia, quando lo proverai in multicanale ti si aprirà un mondo che nemmeno pensavi che esistesse.. ;)
 
Fra tutti i complimenti al nuovo arrivato , risollevo un problemino che ho ancora, nonostante abbia limitato il ronzio dai diffusori derivato da un cavo rca VDH girato al contrario ho cmq appena un fruscio dai diffusori( tutti) che cmq e' avvertibile abbastanza a volume bassissimo anche senza avere l'orecchio attaccato ai diffusori, la cosa la fa solo selezionando una sorgente analogica in entrata sull hts o 7.1 o 2 canali cd.. Se seleziono un entrata digitale tutto perfettamente muto...

Ho fatto qualche prova e mi sono accorto che succede questo tenendo collegato le due uscita xlr bilanciate stereo dell oppo 95 agli ingressi stereo dedicati dell hts... Se stacco questi tutto ritorna normale ... Cosa puo essere?? I cavi non credo siano... Qualcosa nell' hts?!? O l'uscita del oppo bilanciata?!? Qualche interferenza esterna?!? Se e' capitato qualcosa di similare anche a voi magari datemi qualche consiglio... Vorrei risolvere il problema visto le apparecchiature in gioco non vorrei sentire nessun ronzio strano se possibile..
 
Ziky lo fa anche a me, solo in analogico... Il fruscio è comunque molto contenuto e avvertibile solo da vicino 20/30 cm... In digitale tutto muto! E' un aspetto già trattato e spiegato dal solito Alberto!
 
Non so se e' proprio normale da me... Nel senso che se non collego gli xlr dell oppo 95 stereofonici il fruscio ce ma praticamente inudibile da normale postazione di ascolto, devo appunto alzarmi e mettere l'orecchio vicino ai diffusori... Se attacco questi connettori, invece il fruscio o interferenza e' udibile bene anche da seduto sul divano con volume fino a 2-3 db sul krell , su tutti i diffusori, la cosa non e' il max , non capisco perche collegando 2 uscite bilanciate in entrata al krell in input cd deve procurarmi fruscio in multi 7.1 analogico che non centra niente come ingressi?!? :confused: E' una cosa che cmq vorrei risolvere anche perche in 2 canali in bilanciato sara l'effetto psicoacusticocelebrale ma fruscio a parte mi sembra che suoni ancora meglio, certo che il fruscio rovina un po' la magia logicamente...

Le due volte che sono andato da Alberto non mi sembra proprio di aver sentito questi fruscii... E' anche vero che da me se guardate anche le foto dell mio impianto in firma attualmente la cavetteria e' messa in modo alquanto caotico e tutti i cavi di segnale passano insieme e sono a contatto in certi casi con quelli di alimentazione e la ciabatta multipresa.. Insomma non il massimo non so se puo dipendere anche da questo, fatto sta che se stacco i due xlr stereo dall oppo 95 il problema scompare praticamente:what:
 
Ultima modifica:
No assolutamente adesso ho attaccato i 2 rca stereo come frontali multicanale (ma volendo li posso usare anche come stereo logicamente) ,e centrale surround e sub rca nelle uscite multicanale, e tutto va benissimo... Solo se collego gli xlr stereo dell oppo 95 anche non usandole visto che il fruscio lo fa anche selezionando l'input 7.1 analogico del hts e quindi non selezionando l'input cd con ingressi xlr sull hts... E' come se solo collegandoli facesse qualche interferenza di massa o non so cosa..

Strano no...
 
Dici.. Dopo provo, casualità il trasformatore del radiance l'ho proprio appoggiato di fianco al HTS attaccato.. Speriamo proprio sia questo magari...
 
Appena provato , niente lo fa ancora... Ma adesso sentendolo bene al silenzio, quando appunto collego gli xlr stereo non aumenta tanto il fruscio che e' quasi nullo normalmente , subentra piu un tipo di "beeppp" di sottofondo dagli altoparlanti... :help:
 
da quello che dici sembrerebbe un'interferenza di un trasformatore.
se vuoi fai 2 prove: accendi solo pre e finale e senti se il fruscio è presente (naturalmente con i cavi xrl connessi); poi accendi uno alla volta le altre apparecchiature fino a quando "beccchi" quella che causa il ronzio.
se invece all'accensione del solo finale il ronzio è già presente, prova ad usare un cavo xrl di una misura e l'altro di una misura differente. Non so spiegarti il motivo di questo ma con me funziona sempre questo istema.
ciao
 
Zicki, non capisco se è un ronzio stile 50Hz od un fruscio tipo rumore rosa.

Nel primo caso probabilmente c'è da guardare gli xlr, non devono avere le masse collegate verso l'HTS, se no probabilmente c'è un giro di massa non gradito.

Se invece è rumore rosa, allora è più difficile. Se il fruscio lo senti quando hai collegato l'oppo su B1 e con l'ingresso selezionato, fai velocemente la controprova usando una sorgente dotata di xlr in sostituzione all'oppo, e se sparisce vuol dire che l'oppo ha dei disturbi interni dovuti alla circuitazione (cosa c'è dentro l'oppo, nel caso?). Se invece il fruscio c'è collegando l'ingresso B1 e selezionando 7.1 analogico, allora qui si complica davvero e forse c'è da guardare dentro all'hts ...

Così a spanne ...

Ma tu hai oppo collegato contemporaneamente in B1 ed in 7.1? Mi pare di capire di si dal post precedente, prova a cavare le connessioni 7.1 quando ascolti in B1 ed dimmi cosa succede, poi provi a selezionare 7.1 con gli xlr solo inseriti e mi dici ancora ...
 
Ultima modifica:
Bravo Lorenz, anche secondo me è li il problema, c'è un loop di massa fra la massa del collegamento bilanciato e la massa/calza del collegamento sbilanciato, entrando nel HTS da due schede separate questo provoca il loop, la soluzione è inserire una resistenza da 10ohm sulla massa interna al lettore sul pin 1 dei due connettori bilanciati così il riferimento di massa lo prende solo da una parte, oppure togliere la massa dal cavo bilanciato lasciando solo il pin 2 e il 3 collegati, a me piace più la prima opzione ma anche la seconda toglie il problema..
 
Ok grazie ragazzi farò qualche prova approfondita , cmq fa così anche collegando ingresso b1 su input cd e selezionando ingress 7.1 che non centrano niente in teoria si crea il fruscio-beep...
 
Il problema è quello, manda il lettore all'ing Ingoglia che sa cosa fare, deve disaccoppiare le masse fra analogico sbilanciato e analogico XLR se no fanno un loop che è quello che avverti tu.. Vedrai che se colleghi solo gli ingressi bilanciati il problema non sussiste, quindi il problema è li!
 
Dopo un po' di prove non sono riuscito ancora a capire dove Sta il problema, visto che anche scollegando gli sbilanciati rca il problema persiste.. Stas provo drasticamente a staccare qualunque altro dispositivo elettrico e vedere se va qualche interferenza o provare un altro lettore in bilanciato per vedere che scherzi fa... Vi tengo aggiornati!!
 
Zicy, ma è rumore di alternata 50Hz (ronzio) o di fruscio stile rumore rosa?

Da quello che scrive kappa, hai un oppo moddato aurion, giusto?

.. ciao kappa, ancora le traveggole EVO? Ha ha ha, a me non sono passate, lo sogno ancora!!!!
 
Sisi, questo EVO 707 è un "discreto" ferro! :) Ieri sera seratina dal Conte prima della sua partenza per la Cina, con la compagnia di DS e Giankaiser denominato Superkaiser... :) Sparare una sentenza è difficile, diciamo che ambedue hanno delle carte da giocare, in dinamica e trasparenza io preferisco il mio KTS ma il 707 è più raffinato con la musica, ovviamente collegato in analogico, collegato via hdmi confermo che è la miglior prestazione offerta da questo nefasto collegamento ma le prende decisamente se si ha un lettore performante collegato in analogico. L'EVO da il meglio di se in stereofonia, qui si sente tutta la raffinatezza della circiutazione EVO che è superiore alla "vecchia" KCT presente sull'HTS, anche qui l'HTS da una prestazione più decisa e controllata in gamma mediobassa ma perde in delicatezza sulla gamma alta dove l'EVO è un fuoriclasse. Il mio KTS ha vinto anche in fase di conversione, abbiamo provato usando un Esoteric X-03 usato come meccanica e il mio Kappa le ha suonate alla conversione dell'EVO, la cosa che ha stupito un po' tutti è stato sentire la conversione dell'HTS superare in musicalità e bellezza la prestazione del Esoteric collegato in analogico, l'Esoteric X-03 è un lettore da 8500 euri... L'EVO invece da questo test è risultato l'opposto, molto meglio collegato in analogico dove ha messo in risalto la sua musicalità. Come test filmico abbiamo scelto "SOLT" in un particolare della fuga di Angelina, qui il KTS ha dato il suo meglio, il controllo e la spinta sui sub è risultata decisamente più convincente e molto più realistica la voce del centrale dove nell'EVO è risultatata più leggerina e "paperina", ottimi entrambe sugli effetti posteriori. Riassumendo l'EVO vince in musicalità e raffinatezza, l'HTS in tutto il resto, ovviamente stiamo parlando di differenze non grandi ma ci sono.. Questo è un bello stimolo a cercare di girare ulteriormente la vite del KTS, ho in mente due ritocchi che spero che possano portare la prestazione sui due parametri dove il KTS è ancora un pelo indietro il più vicino possibile al mostro sacro. Come test musicale abbiamo usato un sampler del Conte, non ho idea del titolo, alcuni pezzi erano gli stessi del test dei diffusori organizzato qualche settimana fa a Bologna da Audio Quality. Test musicale multicanale il BD di David Foster il secondo capitolo.
 
L'EVO aldilà di tutto mi ha sorpreso veramente, se penso che i McIntosh costano 20K avendo 1/100 rispetto a questo EVO 707 viene da dire che i 38K euri sono fin pochi per aggiudicarsi questo mito, ovviamente è uno schiaffo alla miseria. Dopo aver sentito l'S1200 che è stato una delusione totale devo ammettere che Krell qui si è superata, ha voluto far vedere chi li ha più grandi e ci sono riusciti in pieno!
 
Ultima modifica:
Top