...Béh, molto probabilmente , i limiti di cui parli, sono sicuramente da imputare al tuo setup, che magari necessità appunto di una qualche piccola ri-calibrazione, come hai detto, anche perché , non sai quanto t'invidio per l'opportunità che hai, di vedere tale Magnificenza proiettata tramite VPR

...e sono sicuro, che la seconda visione andrá meglio .
...Poiché i pochissimi limiti o le cadute di cui parli (tuo setup apparte...) semmai effettivamente presenti, sono tutte(tti) Fisiologiche.
...Tra le Opere che citi ad esempio, anche io considero e metto Lawrence Of Arabia a Livelli di Eccelenza Assoluti, ( per me é stata la rivelazione dello scorso anno !...) ma nonostante ció , non farei mai un paragone in Termini di resa , fra Opere che (come in questo caso) hanno subito gli stessi Trattamenti di primordine, perché partendo dalla stessa base di partenza (in termini di lavoro effettuato), ognuna di queste, indistintamente, presenta in ogni caso, Livelli di Eccelenza Assoluti !
...Certo, poi se andiamo a vedere nel dettaglio, la percezione e la resa del 70mm di Lawrence e di Hur (anche se io personalmente preferisco e non di poco, quello di Lawrence ) é un qualcosa di insuperabile e di quasi fisicamente palpabile, tuttavia come spesso ho riportato in altre occasioni, ogni Pellicola é differente dall'Altra, e cosí sará (a paritá di Restauro/Scansione/Trasferimento...naturalmente) la sua resa finale durante la visione, che potrá essere simile ma in ogni caso differente, anche da altre Pellicole che come in questo caso, hanno molto in comune.
...E cosí , su queste basi, dovrá (dovrebbe IMHO, in generale parlando...)essere fatta la valutazione e in Termini di Trasferimento e in Termini qualitativi della resa e del suo risultato finale, detto ció , per quanto mi riguarda , "The Bridge on the River Kwai" ,(che ha beneficiato di un Restauro di almeno un paio di milioni di Dollari !...) in Termini di Eccelenza Assoluti, non ha nulla da invidiare , ad un Lawrence o ad un Hur , poiché é lui stesso a raggiunge, ne piú ne meno, gli stessi identici Livelli di Eccelenza...assolutamente !