Darbee Darblet: portare il dettaglio ai massimi livelli

qualcuno che possiede il sony 50 ha avuto modo di provarlo al posto del rc?
sono curioso di sapere come va, visto che l'rc pare dia problemi di rumore video con fonti di scarsa qualità.

mah sinceramente sul tw6000 faceva un'enorme differenza, lo tenevo a 60, con il sony avendolo già in catena video ho trovato che 40 mi da un'ottimo risultato anche con rc spento su film granosi...

Mi hanno dirottato qui!!! :D

Un paio di domande: da quello che ho capito il darbee si "limita" solo a fine catena a dare un qualcosa in più all'immagine, ma no nriprocessa il segnale video, non upscala ecc giusto!?
Consigli su dove comprarlo?(pm)

Stavo valutando l'acquisto dell'oppo103 proprio in funzione anche del suo processore video e della possibilità di fargli processare altre fonti come sky hd ecc. Mi hanno consigliato che se lo compro solo per quello mi conviene prendere il darbee.
Ho visto anche il cinescaler! Che differenze ci sono tra i due? sono comprabili tra di loro come prodotti?

Consigli? :)

Ultima modifica:
Il darbe interviene solo sudeterminate zone dell'immagine e non su tutta l'imagine. Questo restituisce un video privi di artefatti (se il darbee viene dosato in modo otimale).

L'oppo 103 è un eccellente scelta, sia per il comparto audio che per quello video. Info in mp per l'acquisto di entrambi.

ciao a tutti . ho una questione da porvi simile a quella di caccamo:
sto per acquistare un mitsubishi hc3800 o un optoma hd200x come primo vpr. vorrei un consiglio da voi su quale procio abbinargli tra il darbee il dvdo edge green e il cinescaler. premetto che ho già avuto il cinescaler, collegato ad un 50" e che per un bel pò non avrò la sonda spyder 3 per calibrarlo a dovere. mi conviene il darbee che si occupa solo di migliorare la nitidezza grazie al suo algoritmo "speciale" oppure comprare il cinescaler o il dvdo edge e magari più in la comprare il darbee? ho il budget per acquistare solo uno di questi tre prodotti e quindi non posso abbinare al darbee nè il dvdo edge green nè il cinescaler.... quale renderebbe meglio con il mio mitsubishi hc3800 o con il optoma hd200x? vi prego non rispondetemi che uno vale l'altro. anche se così datemi qualche motivazione in base al mio post e consigliatemi. ps tra un pò le foto della saletta costruita in circa un mese.... hihihihih
Mi hanno dirottato qui!!! :D

Un paio di domande: da quello che ho capito il darbee si "limita" solo a fine catena a dare un qualcosa in più all'immagine, ma no nriprocessa il segnale video, non upscala ecc giusto!?
Consigli su dove comprarlo?(pm)

Stavo valutando l'acquisto dell'oppo103 proprio in funzione anche del suo processore video ..........[CUT]

Ultima modifica:
Il Darbee non é un vero e proprio processore video... Non ha la possibilità di calibrare il cms e tutti gli altri controlli che ha un processore video... Come sicuramente saprai...Ha solo un filtro... Eccezionale... Ma solo quello. ;)
Non vedo il Cinescaler, o qualsiasi altro processore video, e il Darbee come due prodotti alternativi...;)

Ultima modifica:
Il Darbee non é un vero e proprio processore video... Non ha la possibilità di calibrare il cms e tutti gli altri controlli che ha un processore video... Come sicuramente saprai...Ha solo un filtro... Eccezionale... Ma solo quello. ;)
Non vedo il Cinescaler, o qualsiasi altro processore video, e il Darbee come due prodotti alternativi...;)

quindi li vedi solo in coppia?
io in pratica posso acquistare solo un componente e per un pò non rivedrò la mia spyder 3 fiammante. quindi non potrò lavorare di cms...
ora... i filtri sulla nitidezza dei tre procio da me elencati chi ce li ha migliori? capisco che è una domanda difficile e magari non si differenziano molto
so che tu hai il cinescaler dalla notte dei tempi. se il darbee fosse uscito nello stesso periodo. tu adesso ( con l'esperienza che hai e magari avendoli li hai giustamente provati anche singolarmente) quale avresti preferito acquistare per primo? madò non so se mi sono stato spiegato correttamente però intendevo dire quello che ho detto e così ho fatto! ho faciuto bene? ahahahaah
dai scherzi a parte quale mi consigli solo per i filtri enchanged?

No solo in coppia no....Se dici che per adesso non hai la possibilità di tarare prenderei il Darbee.
come ho detto sono prodotti diversi... Adesso che li ho non rinuncerei a nessuno dei due...;) Ma se proprio devo scegliere prenderei per primo un processore video.;)

ma alla fine , se il darbee lavora solo con un suo algoritmo e cmq solo in alcune aree dello schermo, non è da considerare proprio un processore video? o quantomeno è semplicemente un leggittimo aiutante di un vero processore video??? no perchè a sto punto se oltre al cms, un cinescaler o un dvdo edge mi danno una resa più ampia sullo schermo e la stessa qualità di nitidezza, vado di cine o dvdo... no?

Un aiutante è il termine giusto! Direi che non sono paragonabili come filtro nitidezza. .. il darbee lavora in modo molto diverso dai filtri del cinescaler. Per questo ti dicevo che non rinuncerei a nessuno dei due. ;)

Un aiutante è il termine giusto! Direi che non sono paragonabili come filtro nitidezza. .. il darbee lavora in modo molto diverso dai filtri del cinescaler. Per questo ti dicevo che non rinuncerei a nessuno dei due. ;)

diciamo che da quello che ho capito leggendo le pagine di questo trhead è che il darbee fa un lavoro più di focus. quindi lavorare di cms e filtri con un procio come il cinescaler o il dvdo edge green ( quelli che mi posso permettere, certo sarebbe meglio un radiance lol) e poi aggiungergli questo video uncancher o come si scrive.... se ho ben capito adesso devo passare ad un'altra discussione per scegliere tra cinescaler e dvdo edge green :) ed il prossimo mese acquistare il darbee darblet

@doc8910

Il DVDO Edge non ha il cms (né la regolazione della scala dei grigi/gamma), quindi a livello di sola calibrazione è ininfluente.
Se non ti interessano i numerosi ingressi disponibili, ridurrei la scelta tra Darbee e Cinescaler. Oppure, meglio ancora, inizierei acquistando il Darbee per poi comperare, appena possibile, un processore più completo.

Ultima modifica:
ah ok, quindi mi conviene il cinescaler. come mai non trovo discussioni sul dvdo edge green qua sul forum?il cinescaler pensi che migliori la visione del vpr mitsubishi hc3800 o dell'optoma hd200x? dimenticavo di precisare che la visione sarà prettamente dedicata a sky e per un 20% ai bluray

@ Doc8910

@ Dario65

Cosa ne direste di evitare gli OT?

Non mi sembra che questa discussione sia dedicata alla scelta di un videoprocessore e, tanto meno, al confronto tra due di essi.

Grazie.

Ciao