[KRELL HTS 7.1] originale e modificato

Va be' 4-5 volte in 254 pagine vuol dire che mi devo leggere 50 pagine per trovare statisticamente una delle volte che lo hai scritto..

Cmq se le cose stanno così basta saperlo, il perché mi interessa relativamente..;)
 
Ma solo io se lo metto a -10db non lo sento? K mi ha gentilmente spiegato tutto in merito, ovviamente è come sostiene lui.... forse da me il problema è l'ambiente. .. cmq a zero db è fenomenale. ..
 
Ma solo io se lo metto a -10db non lo sento? K mi ha gentilmente spiegato tutto in merito, ovviamente è come sostiene lui.... forse da me il problema è l'ambiente. .. cmq a zero db è fenomenale. ..

ehm...
dipende dalla sensibilità del sub nonchè dal livello impostato......
 
il livello del mio svs lo portavo a -13db settando -10 db dall'HTS! ovviamente era troppo per il sub! Adesso ho 0db dall'HTS e -18 db dal sub! Con questa regolazione le botte si sentono tutte! :) . Ripeto, ho capito perfettamente il concetto espresso chiaramente da Alberto, il problema è solo mio ma ho risolto!
 
Personalmente sull'HTS il livello del sub lo lascio a 0, mentre sul finale che regola i due sub passivi il livello è disattivato, mentre il crossover è in bypass.
 
il livello del mio svs lo portavo a -13db settando -10 db dall'HTS! ovviamente era troppo per il sub! Adesso ho 0db dall'HTS e -18 db dal sub! Con questa regolazione le botte si sentono tutte!
ma guarda che l attenuazione la puoi fare su entrambi i volumi e non cambia nulla.la differenza è che dai valori che hai riportato hai semplicemente aumentato l emissione del sub di 5db.infatti da un rapido calcolo si evince che prima avevi -10 e -13=-23db.ora invece hai -18db e 0,quindi un livello del sub attenuato di 18db,quindi piu alto di prima di 5db.se imposti l hts a -10 e l svs a -8 otterrai lo stesso identico risultato,è matematico. :)
 
Kaio i numeri sui display non corrispondono direttamente in db, almeno non quello dell'HTS e quindi il tuo calcolo puo non essere corretto. Sono tutti valori fittizi pechè dipendono TUTTI dal valore di sensibilità d'ingresso dei vari amplificatori, in un ampli con sensibilità più alta il db di volume potrebbero anche essere due o tre, viceversa in un finale a bassa sensibilità potrebbe anche corrispondere ad un incremento ben sotto al db effettivo, per questo il calcolo aritmetico fatto da te ha poco senso.
Per New, nel tuo caso l'intervento di Ric è del tutto centrato, il tuo sub ha semplicemente una sensibilità d'ingresso più bassa della media, così facendo comunque si trovano degli scompensi fra digitale ed analogico e in caso di sub con sensibilità più alta si rischia di saturare l'entrata del sub con sensibili distorsioni da parte del sub stesso che si avvertono non tanto come fondocorsa ( questi sub hanno tutti un compressore dinamico per evitare di sfondare l'altoparlante) o cosa ma semplicemente con una scarsa modularità della gamma bassa riprodotta da sub.
Quando è possibile consiglio sempre di lasciare il valore a -10 e di alzare anche al max il gain del sub. Ripeto che non è una regola fissa e applicabile a tutti i sub ma come base di partenza consiglio di provare sempre prima partendo da -10 sul pre. Sui Velodyne che hanno una sensibilità molto alta d'ingrezzo se il lo lascio impostato a 0 quando arrivo a volume 15 di volume sull?HTS sono gia al massimo con il volume sub a 20/100mi. Il mio è impostato a -10 sul Pre e a 20/100mi sul sub e con questi valori ho un eccellente coerenza all'aumentare del volume.
 
Kaio i numeri sui display non corrispondono direttamente in db, almeno non quello dell'HTS e quindi il tuo calcolo puo non essere corretto. Sono tutti valori fittizi pechè dipendono TUTTI dal valore di sensibilità d'ingresso dei vari amplificatori, in un ampli con sensibilità più alta il db di volume potrebbero anche essere due o tre, viceversa in ..........[CUT]
le misure dicono il contrario,e variazioni enormi come da te ipotizzate non le ho mai trovate,anche perchè se cosi fosse il povero cristo che si trovasse nella situazione:"in un ampli con sensibilità più alta il db di volume potrebbero anche essere due o tre",non potrebbe gestire l ascolto,dato che un punto di volume corrisponderebbe a 3db di variazione,e quindi al raddoppio della potenza erogata.le variazioni,quando ci sono,sono nell ordine di decimi di db,il che porta il calcolo da me fatto,per quanto non perfetto,ad essere vicino al vero.questo con l hts.con pre che riportano la scala in db,il valore è esattamente quello.
 
Ciao Kaio, hai ragione sui calcoli, è matematica elementare ma Alberto dice il vero. Avevo già fatto le prove da te indicate compensando i livelli sia dall'ampli che dal sub e i risultati erano sempre diversi! In linea teorica sarebbe come da te descritto, ma nella pratica il mio svs accoppiato all'hts si comporta in modo diverso! Ad ogni modo, grazie sempre per le risposte che mi date :)
 
Ciao Kaio, hai ragione sui calcoli, è matematica elementare ma Alberto dice il vero. Avevo già fatto le prove da te indicate compensando i livelli sia dall'ampli che dal sub e i risultati erano sempre diversi! In linea teorica sarebbe come da te descritto, ma nella pratica il mio svs accoppiato all'hts si comporta in modo diverso! Ad ogni modo, gra..........[CUT]

so che il livello dell hts non è a db precisi,come dice lui,ma l attenuazione si.i livelli dei singoli canali,sub compreso,non sono espressi in step di volume,ma nell unita di misura che è il decibel,e quello non ci sono santi,è sempre uguale.io,fonometro alla mano,non ho trovato nessuno scostamento...tu che strumento hai usato per rilevare la differenza di pressione sonora?
tra l altro gli ingressi dell svs(il tuo usa la stessa elettronica del mio) hanno una flessibilita spaventosa,e anche mandandogli la bassa di tutti e 8 i canali preamplificati dal krell kct in bilanciato non ha nessun problema di saturazione,quindi puoi stare tranquillo in ogni caso.
 
Ultima modifica:
ecm 8000 e scheda audio esterna... come software il REW. Non so come spiegartelo, è come se impostandolo con valori negativi sull'ampli, il sub sparisse... Lo sento moscissimo, per nulla impattante... Scusa il gergo poco tecnico!
 
ecm 8000 e scheda audio esterna... come software il REW. Non so come spiegartelo, è come se impostandolo con valori negativi sull'ampli, il sub sparisse... Lo sento moscissimo, per nulla impattante... Scusa il gergo poco tecnico!

ok,ma rew che scostamento ti rileva?io con un banale fonometro da 100 euro non ho mai rilevato scostamenti fino alla tolleranza dello strumento,che è 0,1db.
il fatto che con 5db in meno si senta "moscio" direi che è normale,meno se tu dici che la pressione sonora nel punto d ascolto,rilevata impostando una differenza dei controlli di 5db,risulta la stessa.direi quasi impossibile,salvo malfunzionamenti di qualche tipo.
 
le misure dicono il contrario,e variazioni enormi come da te ipotizzate non le ho mai trovate,anche perchè se cosi fosse il povero cristo che si trovasse nella situazione:"in un ampli con sensibilità più alta il db di volume potrebbero anche essere due o tre",non potrebbe gestire l ascolto,dato che un punto di volume corrisponderebbe a 3d..........[CUT]

Il tuo sarà un caso, vuoi che ti spieghi come lavorano i controlli di volume sull'HTS o pensi di saperlo meglio di me? Quello che ho spiegato sopra è solo in forma teorica, è ovvio che ad ogni punto di volume non si abbiano 3db di aumento o di attenuazione, dalle mie parole si capisce bene che era solo un esempio, comunque se è così nel tuo caso PUO non esserlo per molti altri, l'aumento di volume dipende dalla sensibilità del finale esattamente con il PRINCIPIO che ho spiegato qualche post sopra.
 
Il tuo sarà un caso, vuoi che ti spieghi come lavorano i controlli di volume sull'HTS o pensi di saperlo meglio di me? Quello che ho spiegato sopra è solo in forma teorica, è ovvio che ad ogni punto di volume non si abbiano 3db di aumento o di attenuazione, dalle mie parole si capisce bene che era solo un esempio, comunque se è così nel tuo caso PU..........[CUT]
ma tu continui a parlare del controllo di volume.io sto discutendo dei controlli dei livelli dei singoli canali,che sono espressi in db e che sono validi sempre,con qualsiasi finale o sub,indifferentemente dalla sensibilita d ingresso o dal guadagno del finale,e se mai ci potessero essere scostamenti,sarebbero di livello microscopico,sicuramente non misurabile in ambiente con i comuni strumenti.
 
con un banale fonometro da 100 euro.............alla tolleranza dello strumento,che è 0,1db.

Complimenti, hai fatto l'affare del millenio, avessi avuto tale fortuna (e non solo io) quando uscì la normativa sul rumore in ambienti e luoghi di lavoro, che richiedeva strumenti in Classe 1 (neanche 0,1 come il tuo) e si dovettero cambiare quelli che erano in Classe 1,5, pagati migliaia di Euro per pagarne altrettanti per avere quelli, appunto, in Classe 1.

Averlo saputo, con una manciata di Euro si poteva avere un fonometro che arriva addirittura alla precisione di 0,1 dB (anche se non mi viene in mente nulla in cui serva un tale precisione).

Ciao
 
ma tu continui a parlare del controllo di volume.io sto discutendo dei controlli dei livelli dei singoli canali,che sono espressi in db e che sono validi sempre,con qualsiasi finale o sub,indifferentemente dalla sensibilita d ingresso o dal guadagno del finale,e se mai ci potessero essere scostamenti,sarebbero di livello microscopico,sicuramente no..........[CUT]

Non mi resta altro che darti ragione Stefano, ricordo comunque che i livelli e i volumi master vengono fatti con gli stessi componenti e non vedo perchè debbano agire perfettamente in un controllo e non nell'altro, non voglio avere ragione per forza ma di fatto con il tuo ragionamento di sicuro è vera una cosa e cioè che ti sbagli, comunque non importa per me è una cosa che non ha un importanza basilare ai fini del risultato finale. Sulla qualità dei microfoni alzo le mani...
 
Complimenti, hai fatto l'affare del millenio, avessi avuto tale fortuna (e non solo io) quando uscì la normativa sul rumore in ambienti e luoghi di lavoro, che richiedeva strumenti in Classe 1 (neanche 0,1 come il tuo) e si dovettero cambiare quelli che erano in Classe 1,5, pagati migliaia di Euro per pagarne altrettanti per avere quelli, appunto, ..........[CUT]

dai,lo so benissimo che la tolleranza dichiarata è quello che è,ma rispetto alla fanta-acustica di cui si sta discutendo(almeno in queste pagine) passa in secondo piano.ormai discutere con Alberto è diventato inutile,visto che le unita di misura sono relative,gli strumenti di misura inutili,i fonici sono quasi sempre ubriachi,e i progettisti,i pochi capaci,il piu delle volte distratti.
 
Non mi resta altro che darti ragione Stefano, ricordo comunque che i livelli e i volumi master vengono fatti con gli stessi componenti e non vedo perchè debbano agire perfettamente in un controllo e non nell'altro, non voglio avere ragione per forza ma di fatto con il tuo ragionamento di sicuro è vera una cosa e cioè che ti sbagli, comunque non imp..........[CUT]
no,sono io che ti devo dare ragione,perchè quando falliscono la fisica e la matematica non è umanamente possibile riuscire a portare la ragione.buona notte.
 
dai,lo so benissimo che la tolleranza dichiarata è quello che è,ma rispetto alla fanta-acustica di cui si sta discutendo(almeno in queste pagine) passa in secondo piano.ormai discutere con Alberto è diventato inutile,visto che le unita di misura sono relative,gli strumenti di misura inutili,i fonici sono quasi sempre ubriachi,e i progettisti,i poch..........[CUT]

Questo post dice tutto quello che hai capito delle cose che ho scritto è cioè nulla... ;) Se per forza devi dire qualcosa in proposito è meglio che accerti di verificare di rispondere mele con mele e pere con pere... Mai detto che gli strumenti sono inutili, che i fonici spesso facciano lavori pessimi non l'ho scoperto solo io, i progettisti sono TUTTI capaci ma le capacità vanno sfruttate nel verso giusto non solo nella soluzione tecnica che conviene in quel momento, la loro limitazione è nel contenimento dei prezzi e nella standardizzazione sfrenata che è attualmente la regola nei prodotti AV. Il tuo problema è che sei convinto che tutte le regolazioni postino SOLO a dei vantaggi senza avere controindicazioni, il mio invece è prima verificare le controindicazioni per valutare se realmente vale la pena usarle. Nel video è molto più facile valutare queste cose perchè il verere è molto più semplice del sentire, nel video è noto che spesso i controllo di rumore/nitidezza, ecc spesso portano più aberrazioni che altro e cioè più difetti che pregi e invece nell'audio si da sempre per scontato che il controllo che viene fatto nel dominio digitale porta solo vantaggi e nessuna controindicazione, ti svelo un segreto... Non è così...
 
Top