[Panasonic Viera Serie VT50] 50" 55" 65"

buongiorno ragazzi,
sono di recente diventato possessore di un pana VT50 da 55' e di un BDT500

edit

ho già provato ad utilizzare i prog di verifica del pannello: sarà che sono un neofita e magari non so esattamente cosa aspettarmi, sarà che ho avuto un gran c..o (e qui andiamo di toccatina....eh eh)ma non mi sembra ci sia nulla. l'unica cosa che ho notato proprio ieri mentre vedevo il dvd 'l'orso' (che cmq ha qualche hanno come film) ma anche un dvd di Harry Potter, è stata una sorta di 'alone' di pixel più grossi (se riesco a rendere l'idea) che in 2/3 occasioni, per qualche istante, circondava il personaggio in movimento. ma ripeto:tanto il tv quanto il lettore non li ho proprio toccati quanto a parametri da quando li ho tolti dalle scatole.

ringrazio chi volesse darmi qualche consiglio su come procedere. dopo tanto leggere e dopo tanto rimuginare e spendere (...) mi piacerebbe poter godere del tv al meglio possibile
 
Ultima modifica:
buongiorno ragazzi,
sono di recente diventato possessore di un pana VT50 da 55' e di un BDT500

edit

ho già provato ad utilizzare i prog di verifica del pannello: sarà che sono un neofita e magari non so esattamente cosa aspettarmi, sarà che ho avuto un gran c..o (e qui andiamo di toccatina....eh eh)ma non mi sembra ci sia nulla. l'unica cosa che ..........[CUT]

Mi sa che hai l'IFC settato al massimo.
 
IFC sotto quale menu lo trovo? cmq è capitato forse 3 volte col dvd 'l'orso' e un paio con il dvd di Harry potter. forse anche in una scena sempre con l'alone intorno al personaggio in movimento (ma non particolarmente veloce). del BD del 'gladiatore'. PS: SPETTACOLO!! e non ho ancora settato nulla se non abbassare nella 'normale' il contrasto e la luminosità
 
Salve a tutti:

Mi rendo conto che nel menù immagine del mio 65vt50 non c'è il settaggio "Tinta". Vedo che invece appare su molti settaggi consigliati, ne parla l'applicazione THX Optimizer ed appare anche in qualche screenshot dei menù trovati su internet. Per caso il settaggio manca nella versione europea? Io ho l'ultimo firmware su eppure dei menù trovati su internet sono diversi dal mio.

Voi avete il settaggio "tinta"?

Mauro
 
Buongiorno a tutti,
vorrei un vostro parere su come mi dovrei comportare circa la ormai "famosa" ritenzione che affligge (purtroppo ancora) il mio pannello. Dal momento che non è scomparsa a distanza di più di un mese, e siccome vedo la TV praticamente in modalità Zoom2 sempre settata, pensate sia il caso di continuare con questa modalità finchè non va via del tutto (speranza!!!) oppure posso azzardare a vedere la TV come i "cristiani" normali? Ho notato che questa ritenzione è più visibile in presenza di "panning" orizzontali su sfondi chiari.... vuol dire qualcosa?

Ciao e grazie
 
Ma non c'è modo di utilizzare Plex media sul Panasonic? (LG e Samsung lo supportano con apposite app)

C'è qualcosa di alternativo al Viera media server per la visualizzazione della lista dei film tramite dlna con copertine, info e quant'altro?
 
scusa, Fransisco, dove si possono trovare queste tavole per valutare pollici, angoli dell'arco di visione in base alla distanza di visione? credo che si potrebbe mettere in evidenza, anche per aiutare ad orientarsi nella scelta della grandezza dei tv.

http://myhometheater.homestead.com/viewingdistancemetric.html

devi inserire da che distanza vedi attualmente la tv e la diagonale, poi ti da un pò di risultati, l'angolo di visione attuale e la distanza per i 3 angoli consigliati: 26,30,36 che rappresentano la distanza minima, media e massima, vedo che in generale si consiglia la distanza dell'angolo a 30, molto probabilmente perchè rappresenta una via di mezzo, ma il range tra il valore minimo e il massimo è molto più preciso in termini di scelta della tv, nel senso che ci si fa un'idea più completa e giusta.
 
Ultima modifica:
piu' di un mese..... avrai pur fatto 200 ore,se è cosi' usalo pure tranquillamente!!magari con i set consigliati da rosmarc

Più di 200 ore le avevo già fatte prima che si presentasse il problema e, da subito, con i settaggi consigliati da rosmarc. Per cui......
Piuttosto, comincio a pensare che meglio di così non potrà andare e quella ritenzione che c'e ancora rimarrà tale. Non vedo come possa andar meglio.... dopo tutto questo tempo. Staremo a vedere....

Ciao
 
per THE GLADIATOR , ho letto che sei passato al vt 50 dopo il sony hx 920 . In cosa ritieni , semppre che tu lo ritenga , che il pana vt 50 sia superiore al sony?

Ciao Mikelson, non posso fare un confronto approfondito (anche se mi piacerebbe) in quanto siamo in una DU. Mi limito a dire che la superiorità di questo plasma (non per niente è considerato il "reference" attuale) è palese praticamente in tutto: fedeltà cromatica, dinamica, nero intraframe, profondità d'immagine, microdettaglio (che nulla ha a che vedere con l'artificiale "razor"..), gestione basse luci ( :eek: ) che è diretta conseguenza di una linearità del gamma pressoché perfetta.
Tutto ciò si riflette ovviamente su tutte le fonti ma in particolar modo con i BR, qui la differenza è.... il termine giusto è... "imbarazzante"!

byez
GLAD
 
dipende sempre con cosa fai il confronto e la linearita' del gamma centra poco con quel che dici visto che ci sono plasma o sopratutto LCD con un gamma piatto ( anche piu' di quello del vt 50 ) ma che in ordine di marcia come resa nn ci si avvicinano.
Le cause sono pure da ricercare altrove.
Il VT e' un ottimo tv se hai la fortuna di beccare un pannello perfetto e pana purtroppo ci ha abituati a mantenerle abbastanza basse queste speranze dato che l'omogeneita' nn e' certo mai stato uno dei punti di forza della casa giapponese ( parlo per cognizione di causa visto che ne ho visti parecchi e sopratutto da futuro acquirente )
Spero che la prossima serie migliori ma ho i miei seri dubbi purtroppo e i terni al lotto nn mi sono mai piaciuti sopratutto sulle diagonali enormi dove fare i resi diventa un incubo.
Certo che chi viene da un LCD trova sicuro la manna dal cielo rispetto ai problemi classici dei led ( anche se il tv di partenza era un tv ottimo )
 
Mi sfugge il concetto... ovvio che poi incide anche la dinamica e la capacità del pannello di riprodurre correttamente a schermo (cit. "in ordine di marcia") le sfumature vicine al nero etc... però la base di partenza è avere una curva gamma perfetta. O mi sbaglio?
 
http://www.hdtvtest.co.uk/Article/How-Far-Should-I-Sit.php


Toglietemi una curiosità perché non l'ho mai capito. Prendete ad esempio la figura riportata al link. Quando si parla di distanza di visione cosa si intende? La distanza occhio ---> superficie pannello o la distanza seduta (fronte del divano) ---> superficie del pannello?

No, perchè tra i due modi di intendere la misura ci balla un bel "mezzo metro" e questo, anche se non sembra, può incidere sul corretto calcolo della distanza di visione...
 
prima di tutto imho la scala dei grigi,poi gamma.
poi il contrasto espresso e li il pana nn ha quasi rivali vista la sua natura e per finire la corretta riproduzione cromatica a valori inferiori al 100%,e anche li il plasma pana ha pochi rivali.
se mi dovessi soffermare solo sulla scala dei grigi perfetta e il gamma piatto a tavola pure il mio sarebbe il non plus ultra eppure alla resa del vt50 nn ci arriva.
 
Questo fine settimana ho ritirato ed installato un VT55VT50 ... ho aspettato l'uscita della serie 60 ma purtroppo (o per fortuna visto i prezzi dei siti stranieri) la serie VT60 è più larga di qualche cm e non posso installarla nello spazio che ho nella mia parete....

Ho un dubbio : la versione del sw installata sul mio VT è la 1626-10102 , mentre la versione più aggiornata disponibile è la 1624.... Possibile che Panasonic installi versioni di software più avanzate e non le rende disponibili per il download??
 
Scusate , perché il pana st50 si trova in vendita a prezzi di gran lunga inferiori del vt50 , visto che tutte le recensioni di siti del settore confermano la stessa qualità di visione ?
Grazie gladiator ,lo pensavo e lo temevo , il sony l' ho comprato a giugno 2012 , ed ,in quel momento , e' stata una scelta per il Led , piuttosto che il plasma.
Ora ,invece del vt 50 , o aspettarei nuovi 2013 , pensavo al St. 50
 
Top