Diventerò tecnico quando avrò qualche modifica inutile da vendere facendola passare per esoterica
partendo da questo brillante post ( che è oltretutto OT pesantemente) volevo anche io ringraziare della partecipazione al forum questo brillante utente che in 4 post ha scritto solo 4 frecciate che piu somigliano a una ripicca personale che a interventi atti a migliorare e condividere idde ed esperienze.
volevo portare agli occhi di tutti la mia esperienza personale con il krell.
premetto che ho un lavoro modesto è il mio primo impianto ht e ho "solo" 24 anni. giro con una panda del 03 il vecchio modello pagata circa 20 volte meno quello che ho speso per l'ht. ho investito i soldi di una bella macchina nella mia saletta perchè uso la macchina solo per andare a 8 km da casa al lavoro mentre l'ht una sera si e una no mi tiene compagnia.
sono partito da un integrato multicanale con diffusori annessi da 300 euro. e per me gia suonava bene. poi sono passato al modello superiore sempre integrato, poi i diffusori (che poi ho cambiato) poi sono passato a un ampli con le usicte preout e ho aggiunto i finali. i finali fanno fare un salto notevole all'impianto ma qui penso che tutti lo sappiate.
aggiungo anche che ho preso i diffusori in questione in firma per motivi prettamente economici e per esplorare una marca che nessuno conosceva e comunque poco diffusa. NON MI PAICE SEGUIRE LE MODE. (badiamo bene alla parola moda).ho provato e
avuto in prova sia da me che in altre salette vari generi di amplificatori e preamplificatori anche 2 canali, bene o male suonavano tutti molto simili o comuqnue non sentivo differenze tali da dire... cavolo va molto meglio lo voglio.
per inciso cercavo la differenza che mi aveva dato l'inserire nella mia catena i finali per ogni diffusore.
non riuscivoa trovare nulla del genere. ho pensato.. sara colpa dei diffusori e mi consolavo pensando che un diffusore migliore costava tanto denaro in piu. e continuavo ad andare avanti.
in particolare insieme all'umico HUNTER abbiamo provato contro il mio marantz sr6004usato come pre out, l'onkyo PRSC-886 un pre top di gamma da piu di 2000 euri al momento dell'uscita. cavolo sto provando un pre top di gamma. chissa quanti miglioramenti... audissey controlli dsp gestione video... WOW... vai alza il volume.... .... .... .... ohi ma lo hai collegato? ci sono rimasto malissimo. di stucco.
un pre top di gamma inserito nella mia catena che mostrava qualche minima differenza assolutamente di poco conto rispetto al mio sr6004. e che cavolo, ne avevo trovato uno usato a poco prezzo ma a quel punto dopo la prova e il consiglio di altri miei amici che avevano sentito anche loro la poca differenza mi sono detto.. chi melo fa fare di cambiarlo per sentire quasi come prima? poi ho pensato.. tanto ho una catena scadente. sara colpa sua.
citando...
concordo.in particolare molti sistemi con hts sono basati su diffusori assolutamente non in grado di assecondare la dinamica spaventosa sprigionabile da una coppia pre/finale krell,specialmente nell ipotesi di utilizzo a gamma intera.
un giorno di dicembre andiamo con l'amico hunter da un signore di modena che aveva anche lui un hts e una catena di un certo"pregio" non la migliore al mondo certo ma la migliore di quelli che riuscivo a contattare (insieme a quella di superslide) che ci aveva lanciato la sfida di provare l'onkyo da lui.
non sto nemmeno a spiegare i dettagli che tra l'altro ho gia spiegato in altre discussioni,
ma appena colelgato l'onkyo dopo aver sentito girare l'hts con il suo lettore abbinato (stesso lettore usato per pilotare l'onkyo ovvio) ho subito pensato... CA**'è sta cosa? suono slabrato fastidioso poco pulito risonanze che tappavano le orecchie i tweeter che per poco non mi trapanavano un timpano e un sub che sbrodolava in un modo (ripspetto a quanto sentito con l'hts) allarmante. 6 minuti di prova per dire...ca**o ma allora se una catena cosi sofisticata suona cosi da schifo con sto pre qui allora forse è colpa sua. (con schifo intendo non a un livello paragonabile all'hts, ma moooolto superiore a ogni altro pre integrato o no che ho sentito ovviamente).
ho studiato un po di elettronica, macino molto con il fai da te e i lavori di manualita mi piacciono, quindi qualcosa capisco se mi parli di condensatori ciruiti integrati reistenze o componenti discreti. essendo tutti dei componenti elettronici che hanno dei circuiti ho fatto una banale domanda al proprietario...
MA CHE CAVOLO C'è DI DIVERSO SU QUESTO AFFARE GRIGIO CHE LO FA ANDARE COSI MEGLIO...
da li.. erano circa le 23... fino alle 3 del mattino con una pazienza inumana e un linguaggio da professore universitario quasi da fratello maggiore mi ha spiegato ogni dettaglio ogni passaggio ogni componente che costituiva uno e l'altro pre (aperti) e
chiarito ogni mia domanda. tutto questo GRATIS e senza fa trapelare il men che minimo segno di rottura di scatole. ho deto WOW che roba. ogni cosa che mi diceva collegavo con quello che ho studiato in elettronica e tutto tornava, non erano stati menzionati strani fenomeni fisici non spiegabili matematicamente. spiegazione del jitter per esempio. un jitter ridotto aumenta la precisione di un segnale digitale riducendo gli errori in bit e di conseguenza l'0intervento di un algoritmo di correzione che genera bit casuali (secondo un criterio ovviamente ma comunque con il 50% di possibiilta di sbagliarlo) proponendo al dac un segnale il piu fedele possibile a quello registrato.
speigazione corretta. e se qualcosa non quadra di solito non lo prendo nemmeno in considerazione...
esempio che non quadra che mi è stato fatto, riguardava l'audissey. sistema i problemi ambientali. a me non sistemava proprio un bel niente. anzi suonava forse meglio (ma comuqnue male) anche con l'audissey. e ne ho provate 3 diverse. stessi risultati. anche con il microfono i segni d'onda erano uguali. da li ho capito che l'audissey non corregge i problemi ambientali ma riduce l'esuberanza di certe tracce audio per evitare che un piccolo integrato impazzisca.
da li nei giorni a seguire avendo negli occhi gli stadi di uscita del krell a discreti, quelli gia ampiamente e in modo tecnicamente ineccepibile spiegati da ktm, ho smontato il mio pre e anche l'onkyo alla ricerca i quelli che erano i componenti che facevano suonare il tutto. nel mio nn esistevano! cio mi spiego il tutto era concentrato in un micro circuito integrato di 2 cm^2 e qualche mini condensatore su una scheda da 20 x20 cm.
cavolo il problema allora forse era la componenistica...
GUARDA CASO PERCHè è PROPRIO LA COMPONENTISTICA CHE MIRACOLOSAMENTEFA FUNZIONARE UN AMPLIFICATORE.
è come dire ci vedo perchè ho gli occhi. si ma gli occhi funzionano perchè c'è un nervo ottico c'è una sezione del cervello che interpreta i segnali che riceve e c'è una memoria che interpreta le informazioni e automaticamente "conosce un oggetto". tutto funziona perchè c'è qualcosa dentro. cosi anche
un amplificatore alza il volume di uscita non perchè possiede un tasto VOL+ ma perchè oltre a quello dentro c'è un circuito adibito a tale scopo.
ed è insindacabile che la qualita di quel circuto influisca in modo determinante proprio perchè è' lei che lo fa.
a occhio insomma una componentisctica "vecchio stile" a compomenti discreti e non a circuito integrato doveva per forza di cose suonare meglio. miglior gestione delle correnti (piu alte) miglio qualità dei componenti che avendo dimensioni maggiori dei 90nanometri di un transistore in un circutio integrato potranno anche essere piu precisi.
insomma sulla carta elettronicamente doveva essere migliore. lo ho preso. e lo ho messo nel mio impianto.
se prendo una vecchia la metto su un ferrari e gli dico di accelerare in rettilineo questa andra sicuro piu forte di un pilota di f1 a cui nella stessa condizione gli do una seat marbella. ovvio no?
messo il krell nel mio modesto impianto (come componenstistica intendo) ho ascoltato una coa nuova. in pratica è stato un salto qualitativo doppio rispetto a passare dall'integrato ai finali separati.
le casse che sembravano dei giocattoli hanno iniziato a "suonare", il velodyne sembrava passato di categoria, bassi controllati e potenti. finalmente il posizonamento dei diffusori aveva un senso e potevo sentire delle differenze avvicinandoli o meno dal fondo che prima non sentivo,(suonavano sempre da schifo). la dinamica , il mantenimento dei dettagli sia in gamma bassa che alta i proiettili suonavano finalmente piu reali e cinematografici e i surround attivi a qualsiasi volume..
un suono non affaticante anche a volumi estremi. cos'era l'onkyo? mi era gia dimenticato di lui...
mi ero appena innamorato del KRELL HTS.