• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Audyssey Room Correction

Musica mista mauro un po' di tutto... tranne il genere che piace a te...:D non volermene ... ma non riesco ad ascoltarla...:p

perche' ci sta' male secondo te, giusto per capire !!!
 
E' proprio un fattore di equalizzazione...la musica è bella così nuda e cruda, al massimo aggiungi un pò di bassi dal sinto, alti no in quanto il Denon è già bello dettagliato. Con Audyssey sento proprio un peggioramento...fai la prova, metti un brano rock metal jazz e swictha da Off a Audyssey Flat...con Off senti proprio più dettagli e precisione nel suono, con FLAT ad esempio vengono penalizzate le chitarre ecc.
Poi magari dipende anche dai diffusori...io con le Jamo preferisco di gran lunga Off con la musica...sono abituato a sentire la musica anche in studi di registrazione con roba stra professionale e so' come deve essere ascoltata.
 
Ultima modifica:
ho gia' fatto la prova.... non mi piace tanto il risultato... poi voglio ricordarti che molto dipende dai diffusori , come gia' hai detto...

come sai io posseggo JBL, che di suo hanno una timbrica bella aperta , con medio alti , e massicci sulle basse frequenze...

Quando ascolto Money for Nothing... pensi che lo conosci bene ...:) con volume a -10 db.... mi sembra dio stare al concerto dei Dire Straits... LIVE.... che goduriaaaaa
 
ho gia' fatto la prova.... non mi piace tanto il risultato... poi voglio ricordarti che molto dipende dai diffusori , come gia' hai detto...

come sai io posseggo JBL, che di suo hanno una timbrica bella aperta , con medio alti , e massicci sulle basse frequenze...

Quando ascolto Money for Nothing... pensi che lo conosci bene ...:) con volume ..........[CUT]

Certo che la conosco ;) Cmq è proprio l'effetto live che non mi piace...a meno che non sia appunto un disco Live. ;)
L'importante è che alla fine troviamo ognuno il setting che più ci aggrada.
 
Il mio Live era sottinteso, No come ascolto ... ma mi sembra di stare ad un loro concerto dal vivo... dalla purezza e dalla qualita' uditiva...;)
 
Io sul mio Onkyo dispongo solo di Audyssey e DEQ e li uso entrambi anche con la musica, trovandomi molto bene. Poi secondo me ogni modello e marca di sinto fa storia a sè, oltre alle differenze ambientali. Perciò non avendo le funzioni flat, Dinamic volume ecc...., non posso seguirvi in questa discussione. :p
Buon proseguimento! ;)
 
Io alla tua analisi aggiungo pure , i diffusori che ognuno di noi abbiamo diversi... che sono fondamentali per il risultato finale... della calibrazione.... poi per il resto ti quoto in tutto...
 
io avevo prima le b&w CM8 con ampli marantz sr6004, e sentimo meglio in pure direct rispetto a audyssey. ora pero' con le cerwin in firma sento propio come piace a me .....molto live e loudness style.
quindi è vero che i diffusori influiscono sul tipo di sound e quindi di codifica .Il marantz 7007 non l'ho testato con le CM8, comunque a naso credo che non mi sarebbero piaciute neanche con il 7007.
 
Eccomi qui a chiedere aiuto ai più esperti. Come notate dalla firma ho fatto un upgrade dei diffusori e del sub. Ora ovviamente dovrei ricalibrare ma il sub ha varie funzioni e leggendo il manuale mi pare di capire che dovrei settare solo l'LPF a 120hz e lasciare gli altri parametri disabilitati giusto? Qui di seguito ci sono le funzioni del sub che non mi sembra abbia una sua equalizzazione o auto calibrazione.

There are up to eight Functions within the top-level menu structure that allow configuration of the subwoofer. These Functions include:
• Volume (dB)
• High pass filter adjustment (disable/enable, frequency, and slope) • Low pass filter adjustment (disable/enable, frequency, and slope) • Phase setting (degrees)
• High pass delay (milliseconds)
• Room compensation (disable/enable, frequency, and slope)
• Subwoofer tune (sealed, 16Hz, 20Hz)
• Parametric EQ (PEQ) 1 and PEQ 2 (frequency, level and Q for each)

Per quanto riguarda i nuovi diffusori dopo la calibrazione sono propenso a settare le due torri a 70hz e il centrale ad 80, i sorround per ora resta quelli settati ad 80. Tutto giusto?


Ps qui il manulae intero del sub
http://www.svsound.com/images/svs/doclibrary/800-1000d_manual.pdf
 
non mi sembra abbia una sua equalizzazione o auto calibrazione
Auto calibrazione, no, ma una sua equalizzazione, sì, anche se un pochino limitata.

Sul manuale è descritto tutto chiaramente, anche le metodiche di collegamento a seconda delle varie possibilità offerte dall'ampli cui lo si collega, ossia con interventi settati sull'ampli oppure sul sub stesso.

Sembra anche un manuale fatto abbastanza bene.

Ciao
 
Si per collegarlo uso un cavo xlr dal pre out del pre all'input right del sub. Il discorso equalizzazione invece non ho capito come dovrei fare. L'ho anche letto ma siccome non me ne intendo non ci ho capito molto. Dovrei farlo prima eella calibrazione?
 
@Gaara80
Complimentoni per il sub! :eek: ;) Mi piacerebbe sentirlo. E' un cassa chiusa vero? Ma vieni sempre da un cassa chiusa? Eventualmente sarebbe interessante sapere le differenze nello stesso ambiente, nel caso in cui provieni da un bass reflex, e i differenti comportamenti di Audyssey nell'impostazione del nuovo sub.
 
Ultima modifica:
Per sentito dire ho letto che sono anche degli ottimi prodotti, perciò diciamo che eri abituato bene. In caso di upgrade anch'io sono interessato al marchio SVS ed in particolare al tuo modello; eventualmente ti chiederò di più in m.p. anche sulla tua esperienza musicale. :)
 
Ultima modifica:
Ciao vengo da un velodyne impact 10. Ok allora appena posso calibrare disattivo l'equalizzazione da sub.

Non e' la procedura migliore, e' preferibile prima calibrare l'SVS e poi calibrare tutto l'impianto con l'Audyssey del 5509, in questo modo ottieni i risultati migliori.
Sarebbe buona cosa che ti attrezzassi con fonometro e REW visto che disponi di un'ottimo sub e di una buona equalizzazione ambientale sul 5509, inoltre l'SVS ha delle curve di emissione pre impostate (20hz, 16hz etc. etc.) e un equalizzatore parametrico ma senza letture non puoi sapere nel tuo ambiente quale e' il settaggio migliore.
Una volta lavorato sul sub in modo da avere una risposta ambientale adeguata fai Audyssey e sei a posto.
 
Ultima modifica:
Un fonometro base da 30 a 40 euro, il REW (il software) e' gratis, il tuo costo orario (nel senso che perderai qualche ora a settare tutto) quantificalo tu. Hai un impianto di buon livello, credo che siano soldi spesi bene e nel mio caso mi ha permesso risultati decisamente gratificanti, inoltre (cosa non da poco) ti permette di conoscere COME suona il tuo impianto e cosa comporta ogni modifica (tipo spostare i diffusori, allontanarli dal muro, impostare la fase corretta del sub etc. etc.).
Ovviamente serve anche un PC e nel malaugurato (e molto raro :D) caso tu non lo abbia allora il costo salirebbe parecchio.
 
Top