[BD] Skyfall

Pochissimi extra ,e' questa la vera pecca di questo bd per il resto audiovideo quasi perfetto, manca il video di Adele ( imperdonabile ) secondo me entro l'anno avremo una special edition super accessoriata di extra.
 
Considerazione a parte: ritengo che se la tv a cavallo tra i '90 e gli '00 ha cercato di avvicinarsi il più possibile al linguaggio cinematografico, negli ultimi anni ho sempre più l'impressione che sia il cinema ad avvicinarsi alla tv, e le cineprese digitali non sono che un sintomo di un malessere dell'industria ben più esteso.[CUT]

Da un lato concordo. Non la farei così tragica, ma è indubbio che sta cambiando il look e il modo di intendere il cinema (basta pensare all'HFR). In ogni caso ritengo la proiezione digitale (mi riferivo al discorso che facevi di Tarantino) l'ultimo dei problemi, anzi, visto come stampano le copie in Italia è sicuramente meglio e inoltre imho non tradisce il look della pellicola, se il DCP proiettato ha quella come sorgente originale. Basta vedere cosa sa fare il BD ;). Senza contare che anche le stampassero bene sarebbero comunque copie con tre passaggi a monte.
Tornando a Skyfall, da quello che vedo l'immagine è comunque di alto livello. Certo http://www.imdb.com/title/tt1074638/technical?ref_=tt_dt_spec le Red hanno quella resa plasticosa in alcuni frangenti. Secondo me per girare in digitale c'è di meglio, al di la della mera risoluzione.
 
La proiezione digitale non dispiace neanche a me, i DCP fedeli all'intermediato, o quelli provenienti da nuovi master restaurati, non perdono nulla. E concordo sulle sale a proiezione analogica, a Catania le poche rimaste lasciano a desiderare in termini di resa della fotografia e persino di corretta messa a fuoco. Oh, è Tarantino che le odia. ;)
Riguardo Skyfall, comunque è quasi interamente girato via Arri Alexa, che Deakins sembra gradire non poco (aveva già avuto a che farci nella lavorazione di In Time).
 
arrivata, a sorpresa, anche a m oggi la steelbook.
Ho visionato i primi 20 minuti ed il video è veramente spaventoso, c'è l'inquadratura in cui M è davanti alle bare degli agenti morti (verso il minuto 20) che presenta un microdettaglio incredibile, persino sui muri. Il dts ira è ben fatto, il dts hd è più potente, però penso che negli inseguimenti in fase di post-produzione potessero fare un pò di più-
 
Secondo me video di altissimo livello, l'ho appena visto tutto, favoloso!!!
Film davvero da vedere e rivedere anche se, anche per via delle ambientazioni e a livello affettivo, Casinò Royale per me rimane un gradino sopra. C'è quasi fin troppa tensione per essere un film di 007 :)
 
Per quanto mi riguarda, ancora non ho visto un video digitale che mi abbia fatto pensare "ok, addio pellicola". Tutt'altro.
Io quando ho visto per la prima volta un girato digitale con la stessa finezza e ruvidezza della pellicola, come Zombieland, accompagnato da tutti i pregi che un lavoro digitale può comportare grazie a workflow digitali, ho cominciato a "convertirmi", perchè è incredibile la sensazione di PQ assoluta.

Se non si usassero così spesso le Red ormai sarei del tutto convinto, perchè odio anch'io la fumosità che descrivi e che riscontro praticamente sempre in girati con queste camere. Poi dipende, se si parla di preferenze, anche io preferisco la resa della pellicola in film d'epoca restaurati.

Per Skyfall, dopo In Time sono molto curioso di vedere in opera la fotografia di Deakins.
 
sì però se l'idea del posto vuoto nella bond collection è stata ottima...la gestione delle uscite proprio no...io ho preso la slipcase...ok poco + di una amaray...ma non è questo il punto...per un collezionista è importantissimo avere uniformità...la serigrafia del disco non c'entra un tubo con gli altri dischi...e francamente sta male...insomma...dovevano fare una edizione per i possessori del cofano...con serigrafia identica agli altri dischi e possibilmente in semplice amaray(se non addirittura in bustina)...invece il solito pasticcio
 
Anche io infatti lascio vuoto il posto nel cofanetto e il disco di Skyfall lo lascio nello slipcase, tanto non mi piaceva nemmeno il fatto che, al contrario degli altri film, nella pagina accanto al posto vuoto per skyfall non ci fossero immagini del film :)
 
ho dato una occhiata e pur essendo al 100% d'accordo con Dart sulla questione pellicola/digitale...qui mi permetto di dissentire....gli incarnati sono iperporosi...il dettaglio è elevatissimo...e la resa è davvero molto ma molto vicina secondo me alla pellicola
 
E' quello che sto sostenendo da un bel po'!!!
Un dettaglio in alcuni frangenti da bucare lo schermo!!!

Saluti gil
 
Oh ve lo giuro: -sugli incarnati- io non so dove lo vediate questo dettaglio da "bucare lo schermo". Ultimamente l'avevo visto in Lockout (quello con Guy Pierce), ma qui no.

Oddio, giusto in alcune inquadrature con luce molto diretta, ma su quelle con media luce imho siamo su livelli buoni ma non straordinari.

Per dire, Imho Indy 2 e 3 questo Skyfall se lo mangiano per colazione.
Già su plasma, su proiettore non ne parliamo.

Ora faranno schifo i miei setup... ma dubito: L'Eposn TW-980 va ancora che è una favola (Sasmara è stato una cosa -trascendentale-), i plasma Panasonic idem: dal vetusto PV-60 50'' all' S20 50'' passando per l'U20 46'', più un VT-30 (che non è mio ma posso usare ogni giorno).

Ho provato Skfall su tutti questi display e l'impressione è sempre quella. Come lo è con quasi tutti i film digitali, compreso il tanto decantato Zombieland.

Poi che sia un bellissimo video ok, che sia da 9 su 10 (nella mia scala) ok, che abbia dei totali ipertaglienti ok, ma imho in certe situazioni continua a mostrare vari limiti del digitale.

Lo stesso valeva per Prometheus, sempre per me ovviamente.
 
Per prometheus sono d'accordissimo...mai ho capito l'entusiasmo per quel video...rimane eccellente sia chiaro...ma tante cose non mi tornano...su questo che dirti?io anche con media luce ho visto un ottimo dettaglio...le rughe della Dench si contano una ad una:D...per inciso(per la serie ...e aggiungo come ovvio...vediamo cose diverse)Lockout a me pare inferiore e non di poco
 
Top