• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Diffusori mono wiring

Il fruscio non e' esagerato e la musica si sente veramente bene e gli strumenti molto dettagliati, provero a collegare in monowiring mettendo i ponticelli e sentiro` se lo fara` ancora.
I diffusori sono monitor audio bx5.

Calcola anche che le MA sono abbastanza dettagliate già di loro.....e il tuo Ampli non è certo un Campione.
Ma perchè deve collegarle in biwiring?
Il 520 non è un ampl adatto al biwiring!
un conto è qualche oscillazione in 4 ohm e un'altro conto è sdoppiare in 2 il cavo di potenza costringendolo a scendere perennemente a 4 ohm!

Ps.
Forse il PMA 720 era più indicato

Ultima modifica:
Sono cavi che mi ha dato il negoziante, ma non so la marca, mi ha detto che costano due euro al metro. Ok provero' a collegarlo in monowiring, visto che old funk dice che non e' adatto il pma520 al biwiring, ma perché?

Ci vogliono amplificatori molto più muscolosi !
fallo lavorare in monowiring tranquillamente che ti scalda meno e avrai meno distorsione ad alti volumi!
Comunque 2 € al metro non è nemmeno un'altro campione!
io ne ho uno Thender da 5 € al metro e fa pena!
Il principio del cavo che hai è quello di sdoppiare in due!

Ultima modifica:
Escludendo la possibilità che i cavi che avevi prima fossero talmente pessimi e talmente lunghi, sottili (0.5 mm2 o meno) ed ingarbugliati da attenuare tanto gli acuti, secondo me si possono fare varie ipotesi:
- i ponticelli tra bassi ed acuti non erano installati ma penso che ti saresti accorto del fatto che di medio-alti non ne avresti avuti;
- mettendo i cavi nuovi hai mandato per un attimo in corto le uscite (magari qualche filetto del cavo che è andato a toccare l'altro morsetto per un attimo) e l'amplificatore ne ha sofferto anche se, come modo di guasto, pare poco probabile in quanto di solito o va in protezione o esalano i finali. Partendo dal presupposto che sia poco probabile che l'evento si sia verificato su entrambi i canali, verifica che l'intensità del fruscio sia la stessa sui due canali;
- il fruscio c'è sempre stato ma magari, spostando i diffusori per il cambio di cavo, li hai ruotati o disposti in modo leggermente diverso ed arrivano meno attenuate di prima le alte frequenze al punto d'ascolto.
Ciao, Enzo

Per me non ci dovrebbero essere differenze.....a meno che non usi dei cavi da 13mmq.
io ho provato in tutti e due i modi e non ho sentito differenze apprezzabili.

ma togliendo i ponticelli ai diffusori ottieni 2 carichi da 8 ohm per canale giusto?
Diventano 4 casse da 8 ohm giusto?
l'ampl ti lavora a 4 ohm giusto?

No l'impedenza vista dal finale non cambia perché poi le due sezioni (bassi e medio - alti) sono collegate in parallelo come prima ma subito a valle dell'amplificatore. Cambia solo l'impedenza dei cavi di cui, collegando in biwiring, è stata circa dimezzata la componente resistiva e la componente induttiva mentre è stata circa raddoppiata la componente capacitiva che è di solo qualche centinaio di pF.
Ciao, Enzo

Ho fatto tutti i collegamenti con attenzione.
Naturalmente con i cavi di prima avevo i ponticelli.
Prima il fruscio non si sentiva ne sono sicuro, non dipende da posizionamento, sono i cavi o il biwiring, proverò a collegare in monowiring questi poi vi faccio sapere.
Comunque il fruscio anche se si sente con il cd non in funzione non e' esagerato, si sente avvicinando l' orecchio a qualche cm al twetter e secondo il mio modesto parere una volta partito il cd la musica la sento piu' che bene.