Nuovi JVC 2013

Ihihihihi se me lo dicevi prima evitavo di prenderlo io! Bene Gil, cmq scendendo a 50 il primo parametro del profilo HD la situazione migliora moltissimo.... Eccezionale il darblet, lavora in un modo tutto suo... Fra mezz'ora comincio la taratura con calman, vi faro' sapere....
 
impressioni dopo la calibrazione

Ragazzi ieri mi sono dedicato alla calibrazione del gingillo usando calman v5, lumagen e sonda xrite i1 pro. Per il 2d ho usato la taratura su 125 punti colore, molto più lunga ma decisamente più precisa di quella a soli 8 punti. Rispetto al mio "vecchio" 950, il software ha restituito un risultato molto buono ma meno preciso... prima era una spada... Comunque dopo la taratura sono emersi i colori che cercavo, immagine molto più realistica, davvero bella e i dettagli alle basse luci sono venuti fuori in modo netto. Come al solito, dopo aver tarato, sono comparsi i livelli oltre al 235 :mad:... addirittura fino al 250!!! quindi ho ritoccato il contrasto dal vpr per riavere la giusta visualizzazione dei livelli 16-235. Che dire? Alle alte luci questo vpr vince a mani basse... (rispetto al 950) l'immagine è sempre contrastata in modo ottimale, molto tridimensionale, compatta, fluida... insomma il passo avanti in quest'ambito è evidentissimo merito anche di una luminosità di punta decisamente più alta! Nelle basse luci, rispetto a ieri, è un gran bel vedere, nero bassissimo immagine vibrante ma il 950 non era da meno. Decisamente buono il gamma di partenza, ho usato il profilo user1 senza toccare nulla, già di base il risultato era vicinissimo al riferimento mentre il gamut era estesissimo con una predominanza dei rossi!
Altro aspetto che mi è piaciuto moltissimo è l'allineamento dei pixel a zona con spostamenti di 1/16 di pixel... che dire, è praticamente impossibile non allineare le matrici! Molto buono!
Tutto perfetto? NI
Quello che mi piace meno è la sensazione di sporco per alcuni film, con il 950 non avevo rumore video, con l'RS48 su alcuni BD emerge prepotentemente. Il problema credo di averlo risolto giocando con i filtri, come suggeritomi da Gil ho provato a lasciare l'eshift2 azzerandone i valori. Praticamente ho i filtri del radiance attivati, (li trovo performanti e poco invasivi), il darblet attivo, l'eshift2 su Alta Risoluzione con parametri 0-0-0. (anche la modalità MPC Film è molto buona, nelle review è quella consigliata... il motivo? è la meno invasiva!)
Oggi pomeriggio mi dedicherò alla calibrazione 3D ma usando il cms su 8 punti...

poi me lo godo!
 
Ultima modifica:
Come al solito, dopo aver tarato, sono comparsi i livelli oltre al 235 ... addirittura fino al 250!!! quindi ho ritoccato il contrasto dal vpr per riavere la giusta visualizzazione dei livelli 16-235...

Sono sempre restio, quando si tratta di ritoccare ad occhio i parametri dopo la calibrazione. Scusa, per capire, ma se agisci sul contrasto non ti si sballa il gamma? :)
 
Lascio questa taratura finché non passano le 80/100 ore della lampada poi rifaccio tutto e magari provo a non toccare più nulla. .. grazie per i consigli! :)
 
Si a 100 ore dovrai per forza rifarla...

Ti chiedo solo di fare quest'ulteriore prova:
qs volta attiva l'mpc del 48 a valori sull'enhancer di 70 e gli ultimi due a 0 e disattiva i controlli di nitidezza del radiance oltre a mettere a -16 i valori di nitidezza del tuo lettore bd...

Dimmi come ti trovi con qs impostazioni se migliori o peggiori....

Saluti gil
 
Lo farò. .. cmq dubito che i filtri del radiance siano peggiori. Ho appena terminato di vedere cars2 in 3d... uno spettacolo! Felicissimo dell'acquisto.
 
Si in 3d ha una profondita' e definizione pazzesca...:D
Comunque se ne hai voglia e' una prova interessante da fare, giusto per capire effettivamente quale dei due lavora meglio...

Saluti gil
 
Certo che la faro'... Per il bd pero' vado in direct, forse in questa modalita' i controlli dell'immagine vengono disabilitati. Sul vpr ho azzerato anche il parametro NR. Cmq se il buon giorno si vede dal mattino immagino che dopo un buon rodaggio con successiva taratura ne vedro' delle belle!
 
Certo che la faro'...

E magari prova a fare due settaggi volanti sul rad uno con filtri attivati e l'altro senza mentre con il jvc ne fai uno su "alta risoluzione" con il primo parametro a 70 e gli altri due a zero e un altro su "film" con parametri a zero in maniera tale da vedere al volo le eventuali differenze tra i due setting....

Per il bd pero' vado in direct, forse in questa modalita' i controlli dell'immagine vengono disabilitati.

Decisamente si, sono disabilitati...

Cmq se il buon giorno si vede dal mattino immagino che dopo un buon rodaggio con successiva taratura ne vedro' delle belle!

Qs e' poco ma sicuro :sofico:


Saluti gil
 
qs volta attiva l'mpc del 48 a valori sull'enhancer di 70 e gli ultimi due a 0 e disattiva i controlli di nitidezza del radiance .[CUT]

prova eseguita! come immaginavo i filtri del radiance sono decisamente più performanti, mi sarei meravigliato del contrario... Ho trovato il giusto setup impostando il darblet su 40%; i filtri del radiance su 9 la prima tripletta e su 15 la seconda; l'eshift2 attivato nella modalità alta risoluzione con i parametri tutti a zero. Bene.., così l'immagine, dopo taratura (ho rimesso il contrasto pretaratura) è assolutamente magnifica... Grandissimo VPR! :eek:
 
Sono funzioni del tutto comuni, lo sharpness non e' altro che la regolazione del dettaglio. Senza entrare troppo nello specifico (ci sono una marea di filtri relativi a questa funzione), regolando lo sharpeness, puoi incrementare il dettaglio dell'immagine rendendola piu' razor (tagliente), attenzione che se esageri puoi generare artefatti (difetti visivi) soprattutto sui bordi. Ovviamente una riduzione dello sharpness ti dara' un'immagine piu' morbida, attenzione che se lo riduci troppo perdi definizione... Avrai capito che generalmente e' meglio evitare gli estremi.... ( se hai un videoprocessore esterno cambia tutto)
Il frame interpolation e' una tecnica che, mediante l'inserimento di un frame intermedio, rende piu' fluido il movimento. A me non piace!
Ps e' solo una minuscola sintesi!
 
Top