iPad come sorgente musica liquida

dade88

New member
Buon giorno....Ho pensato di acquistare un iPad per gestire la liquida.
Vi spiego la mia unica perplessità. Tra l'iPad e l'amplificatore voglio metterci un DAC e collegarlo tramite USB, ora so che lIpad non ha l'uscita USB però con degli adattatori forniti dalla apple si esce in USB .

1) Il mio quesito è se durante questa 'trasformazione' in uscita USB non perda qualità audio.

2) Che ne dite dell'iPad come gestione liquida??

Grazie della vostra cortesia

se li conosci già, magari metti un link agli "adattatori". che io sappia ci sono solo degli adattatori per la connessione con fotocamere digitali

Non ho l'ipad ma proprio 2 settimane fà ho visto su sun sito che ci sono adattatori (probabilmente non quello originale, costava circa 8 euro..) fatti come un hub USB a cui si può attaccere un DAC, ma non credo che tutti i DAC siano compatibili.

gestire la Liquida con un iPad è molto comodo, quindi vai tranquillo
Non perdi nessuna qualità
Vedi di prendere un DAC con usb asincrono

gestire la Liquida con un iPad è molto comodo, quindi vai tranquillo
Non perdi nessuna qualità
Vedi di prendere un DAC con usb asincrono

Scusate, forse sono io che non capisco..... ma usare l'ipad come sorgente per la liquida ha un limite intrinseco nella dimensione massima di storage (64Gb) a disposizione...
Poichè l'appetito vien mangiando e prima o poi si cominceranno ad avere anche "opere" in 24/192, 64Gb IMO staranno "stretti" molto presto.
Io suggerisco caldamente di pensare ad uno storage da 1Tb in su.
Detto questo, anche io uso iPad o iPhone, ma solo per farci girare iPeng come SW di controllo del sistema:
- server: Debian linux monitor-less con Logitech Media Server, 1Tb HD
- player: Logitech Squeezebox Touch

La soluzione Mac mini più iPad con remote la preferisco... I 200€ che recuperi tra il 16 e il 64gb li usi per prendere un PC usato (io ho preso un Mac mini usato)... E usi l'iPad senza fili!

jovi,come fai ad usare l'ipad senza fili senza un terzo dispositivo?
il senza fili puo poggiare sulle rete dell'adsl o su una linea diretta locale

Anche io ho usato per un po' il player Logitech (Squeezebox Touch) connesso wireless alla rete.

Da quando però sono riuscito a collegarlo "cablato" la resa è sicuramente più consistente, soprattutto quando faccio il play di brani hires (24/96 o 24/192). Anche se - a onor del vero - la maggioranza dei miei Flac sono stati rippati dai miei CD, quindi sono a 16bit/44Khz

ma perchè non fai una connessione più semplice senza diventare matto?
allora per lo storage non dovresti avere grossi problemi, archivia su itunes match, costa poco e credo tu possa archiviare fino a 25.000 brani di musica, che proprio pochi non sono
per il collegamento hai 2 opzioni immediate: la prima è una dock station dalla quale esci in digitale coax verso il dac, la seconda è ad esempio un mini dac, che pare funzioni bene, tipo hrt con il cavo per iphone/ipad e uscita analogica.

Mi riallaccio a questa discussione per chiedere lumi sull'innesto dell'IPAD nella catena audio per la musica liquida, dato che la sua portabilità mi sembra molto adatta ad un uso quotidiano e vorrei quindi utilizzarlo per comadare la musica liquida

Di base, si scarica sull'hard disk del PC il file hi-res in formato ALAC poi lo si importa in Itunes (modificandone i settaggi per acquisire i file Apple Lossless) e quindi si sincronizza l'Ipad riversandoci il file in questione.
Adesso vorrei capire come utilizzare al meglio l'Ipad:
1) collego l'Ipad tramite cavo RCA direttamente all'ampli: uso del convertitore interno dell'ipad= livello qualitativo basso
2) collego l'Ipad ad un convertitore DAC esterno all'ampli = libello qualitativo alto, ma come lo collego?

Ci sono DAC che hanno la porta USB apposita, il primo che mi viene in mente è l'Arcam IRDAC che ha una porta USB proprio per prodotti Apple

Tempo fa avevo letto del kit Camera apple (che già ho) per effettuare il collegamento ad un DAC: è questa la modalità milgiore per non perdere qualità e far lavorare il,convertitore del DAC e non quello dell'ipad?

Poi ho vito pure il NAD DAC1 wireless, che sarebbe ottimo perchè non necessita di cavo, ma sarebbe possibile collegarlo wifi all'ipad e invece che al pc?

Non vedo come il kit camera possa portare vantaggi, comunque il cavo usb in dotazione collegato ad un dac on ampli con dac che supporta i prodotti Apple andrà bene.

Per il NAD DAC1 Wireless mi risulta funzionare solo con PC.