• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

da Plasma 55ST50 a quale LED???

Questa storia del buzz nasce nei forum purtroppo......Vi dico la mia esperienza,tre anni fa ho preso un plasma Samsung 50B850 "rinomatissimo" su tutti i forum per il Suo buzz,io ho detto,lo prendo lo stesso perchè mi piace ma non dirò a nessuno della storia del buzz.....effettivamente il buzz c'è(perchè io ci ho fatto caso in quanto frequentatore di forum) ma sono tre anni che ce l'ho(un anno a casa mia e adesso sono due anni che è a casa di mio fratello)e dico nessuno ma proprio nessuno è mai venuto a dirmi che il TV buzza.Quindi chiedo a chi cambia il TV per il buzz,è vero che siete stati condizionati dalle letture su internet o no?Sono sicuro che se non si leggevano queste cose uno nemmeno se ne accorgeva del buzz.
Tornando all'autore del tread,cambi l'ST50 per il buzz,e va bene,però vorresti un led che praticamente abbia le caratteristiche di un plasma,cioè esente dai difetti tipo clouding,coni ecc....mah!devi "accontentarti" di qualche compromesso,inutile cercare,tanto un led con la qualità di un plasma non lo troverai mai!

Io prima di leggere questa discussione stavo cercando come un disperato il plasma 42st50, ora ho smesso di cercare
Non concordo assolutamente,se smetti di cercare perchè hai letto del buzz stai sicuro che la tv non la comprerai mai perchè se passi nei tread di ogni modello troverai sempre l'utente che non è soddisfatto di qualcosa.....
 
Ultima modifica:
Concordo (a parte i toni con cui ti sei espresso nei confronti di XLexX, per cortesia smorzeresti l'incipit? ;) ).
Io lotto con la ventola del VT da un paio di mesi, ma dovessi ricomprare un TV farei la stessa scelta, pur sapendo a cosa vado incontro, anche se il rumore mi dà veramente fastidio di sera (anzi notte, meno male sono finiti gli Australian Open)

E comunque come diceva Rosmarc qualche post fa è importante non passi il messaggio Plasma = rumore.
 
Ultima modifica:
Ma è ovvio che è così ABAP,rinunciare alla qualità per un minimo rumorino?Ma scherziamo?Ognuno poi la può pensare come vuole....
Plasma = rumore? Mah!direi assolutamente no!Io direi un'altra cosa invece(parere personale,non voglio scatenare polemiche) Plasma = qualità superiore ai led,questo si!!

P.S.:editato,mi scuso.....
 
allora,
non voglio assolutamente dire che i Plasma fanno rumore. I Plasma NON fanno rumore. I Plasma NON fanno rumore.

Spero che ora sia più chiaro :)

I Plasma emettono un ronzio che può dare fastidio in base a:
1. sensibilità della persona
2. ambiente in cui si trovano
3. il tv (ogni tv è diverso dagli altri, questo perché ci sono dei "range di accettazione" di qualunque misura/componente etc. con cui sono progettati, costruiti e montati.

detto questo,
IO sono particolarmente sensibile a questo rumore nell' ambiente in cui è stato posizionato il mio plasma.

detto questo,
io non sono un esperto di colori/movimento ed in generale di qualità estrema della tv. Sono solo un appassionato di film e tecnologia, da qui la "passione" per la qualità d'immagine che mi sta spingendo (grazie a voi) a studiare/capire cosa vuol dire "qualità". (Non smettete per favore :) )

detto questo,
a questo punto vedo "il clouding su ogni LED" :) e rilancio di "Sony 55HX755": per risparmiare un po' senza pretendere la perfezione estrema da 2k euro, questo mi viene a costare poco più di 1,4k. Ne ho già parlato all'inizio de thread, sicuro avrà un po' meno clouding rispetto ai Samsung (ipotesi) qualità d'immagine e movimento medio-alta. Che ne pensate di questo modello?

Riassumo i set che sto osservando
1. Sony 55HX855 (costa molto)
2. Sony 55HX920 (costa molto)
3. Panasonic 55DT50 (nero alto)
4. Samsung 55ES6900 (clouding evidente)
5. Sony 55HX755 (clouding meno evidente, costa medio e rapporto qualità/prezzo alta? )

Grazie!
 
Mi sono perso qualcosa, il 755 non lo conosco, è conclamato che soffra meno di clouding?
Se fosse così, capisco il tuo discorso e può aver senso.
 
a questo punto vedo "il clouding su ogni LED"

Gironzolando su Google in cerca di notizie sull'aliasing/effetto moirè,guarda caso,sono andato a sbattere quì,ma è stato veramente un caso:

http://www.avmagazine.it/forum/74-d...anasonic-viera-serie-50?p=3636952#post3636952

Già ci sei capitato,ti è già successo,spero tu non faccia l'acquisto per scappare da una cosa e poi te ne ritrovi un'altra.
Senza offesa e senza voglia di accendere un flame,controlla bene prima di comprare
 
Gironzolando su Google in cerca di notizie sull'aliasing/effetto moirè,guarda caso,sono andato a sbattere quì,ma è stato veramente un caso:

http://www.avmagazine.it/forum/74-d...anasonic-viera-serie-50?p=3636952#post3636952

Già ci sei capitato,ti è già successo,spero tu non faccia l'acquisto p..........[CUT]

pensi che non sono coerente? no no

pensi che sono confuso? si si!! :)

puntavo al plasma da tempo...questo forum, se volesse, potrebbe raccontare la mia storia...

ora punto ad un LED? si! perchè? riparti dal primo post... :cry:

@ABAP
qualche review del modello in questione...così per conoscenza... :)
HDTVTEST
TRUSTEDREVIEWS
WHATHIFI

da quel che leggo non ne parlano male, e dai possessori di avforum sembra che ci siano pochi (da prendere con le pinze) casi di clouding...o almeno meno evidente/presente rispetto alla media samsung....

smentitemi se ho detto cose poco vere....
 
Ultima modifica:
Sinceramente "la seconda che hai detto"

Ecco perchè dicevo che stavi un pò a pelle scoperta,comunque l'importante è fare le cose per bene e prendere una cosa che ti dia soddisfazione.
 
... I Plasma emettono un ronzio..........[CUT]
Il mio plasma, e almeno un'altra decina abbondante che ho avuto modo di visionare (e ascoltare) a casa di amici/parenti, non emette il benché minimo ronzio. Nemmeno a notte fonda con audio spento e silenzio totale intorno. Niente, nada, nisba, zero.
Non avertene a male, ma parti da un presupposto errato.
 
ho creato il panico non volevo! :eek:

sul problema rumore siccome non è la prima persona che sento, mi stavo informando meglio. Conosco due persone con il vt30 e ad una da fastidio il rumore delle ventole/buzz ad un altra sia le ventole/buzz che addirittura il calore prodotto dal tv.

Siccome io vivo in una specie di loft quindi tutto aperto (esiste una sola porta che è quella del bagno), ho l'orecchio ipersensibile sento tutto, guardo il tv spesso di notte e spesso mi addormento con il tv acceso mettendo mute con le sole immagini; quindi per me anche il minimo rumorino potrebbe essere un problema. Nel mio caso sarei tranquillamente disposto a rinunciare a qualcosa in termini di qualità o ad avere un po di clouding pur di avere un tv inudibile.

Comunque oggi mi sono girato un paio di CC, entrando all'orario di apertura per non trovare nessuno. Ho visto un paio di vt30 e un gt50. Ho messo l'orecchio a 10 cm dalla parte posteriore e non ho sentito niente :cool: a parte gli sguardi imbarazzanti delle gente e un commesso che mi ha detto "se vuoi vedere qualcosa devi stare davanti" immagino scherzasse.
 
Ultima modifica:
Questo caro l4sty non ti aiuterà nella scelta forse ma io sarò nuovo inesperto o quello che ti pare ma ho testato nel weekend il mio nuovo 55ST50 e devo dirti che anche ad audio completamente spento e nel silenzio della domenica non ho udito assolutamente nessun ronzio !! Boh ? Lo si sente solo se si posiziona l'orecchio a 5cm dal pannello posteriore !! Ricrediti ;) ...nel senso non nella tua convinzione ! Ma solo del fatto che potresti aver ricevuto un esemplare difettoso ! Non potrebbe essere ? Ci hai pensato ?
 
Questo caro l4sty non ti aiuterà nella scelta...

Esattamente! :)

Apparte gli scherzi (e mi rivolgo anche a Rosmarc) apprezzo il Vostro sforzo nel convincermi che è raro che il plasma emetta un ronzio.

Ma devo dirvi che in realtà ho ritrovato il mio problema anche su alcune recensioni. Probabilmente si, esistono modelli che ronzano di meno, il mio ronzava di più...detto e ridetto. Ma sicuramente nell'ambiente in cui verrà posto amplificherà il problema...Grazie cmq per lo sforzo!:)

@tuttiglialtri
che dite relativamente a quelle review, potrebbe essere una soluzione?
 
un commesso che mi ha detto "se vuoi vedere qualcosa devi stare davanti" .......[CUT]

Digli di non fare tanto il furbo, la maggior parte dei suoi colleghi (e lui stesso, forse...) vende TV proprio facendoli guardare di lato agli ignari clienti magnificando lo spessore irrisorio degli attuali pannelli: "Vede, questo è meglio, è spesso solo 1,8 cm rispetto a quello li che, mamma mia, è spesso ben 4,5 cm!!"
D'altronde è risaputo che lo spessore ridotto è la prima caratteristica che deve avere un TV per potersi definire buon TV!
Pure i furbi fanno... :mad: :huh:
 
Che poi sta storia dello spessore dei tv è proprio inutile. Posso capire nei tablet e negli smartphone, ma nei tv.. sembra proprio una mossa puramente commerciale.
 
Mah,una soluzione è tale se risolve i bisogni dell'interessato(non chiedetemi spiegazioni perchè questa frase devo ancora capirla io:D)

Se dovessi prenderlo io,fermo restando che sembrerebbe un tv simpatico come rapporto Q/P,e se non m'interessasse il 3D,andrei di 55HX920,altrimenti guarderei al 55HX855 e,eventualmente al 55WT50.

Se dovessi guardare solo il prezzo,e volendomi accontentare,potrei anche fare il passo ma rischierei di ritrovarmi un tv castrato nelle sue funzioni avanzate per una calibrazione,non che non si possa fare ma qualcosina manca,anche al fratellino maggiore.

La cosa che non mi torna è come possa avere un nero di 0,05 cd/m² sia a schermata nera che in scacchiera ansi,che in ogni caso è un valore altino e post-calibrazione per cui "out of the box" com'è?
 
... (e mi rivolgo anche a Rosmarc) apprezzo il Vostro sforzo nel convincermi..........[CUT]
Un attimo... precisiamo meglio. Nessuno sforzo da parte mia, anzi, perdona il disturbo, mi rendo conto che i miei interventi ti risulteranno fastidiosi perché non utili ai fini della ricerca del nuovo "candidato", ma se sono intervenuto è soltanto perché credo che i tuoi scritti siano basati su un preconcetto errato, e cioè quello che i plasma siano tutti rumorosi, più o meno a seconda dei casi, ma tutti rumorosi a prescindere. E gli interventi di alcuni utenti allarmati per il "problema" confermano questa mia impressione. Visto che siamo su un forum tecnico, un concetto palesemente errato non può e non deve passare, nemmeno involontariamente.
In condizioni normali, la fisiologica rumorosità di funzionamento di un pannello al plasma è (minimamente) avvertibile solo a notte fonda in ambiente silenziosissimo e con volume a zero, ma solo - nota bene - attaccandosi con l'orecchio sul retro dello chassis. Ebbene, di cose strane in giro ne avrò viste tante, ma non mi risulta che quella di stare a notte fonda con un orecchio attaccato al retro del TV (con audio spento) sia una modalità d'uso molto comune per un televisore, poi tutto è possibile, eh :D.
Posizionandosi frontalmente anche a soli 30/40 centimetri dal tv, non si sente assolutamente niente. E credo che nemmeno quest'ultima sia una "modalità di visione" molto comune. Ben più comune è che si stia frontalmente ad almeno un metro e mezzo, se non più. Quindi, semplicemente, il mio intento è di confutare una tesi errata e di tentare di far chiarezza a beneficio di tutti gli altri utenti del forum.
Per quanto ti riguarda personalmente, credo che abbia preso in considerazione degli ottimi prodotti alternativi e ti auguro di trovare piena soddisfazione quanto prima :).
 
Un attimo... precisiamo meglio. Nessuno sforzo da parte mia, anzi, perdona il disturbo, mi rendo conto che i miei interventi ti risulteranno fastidiosi perché non utili ai fini della ricerca del nuovo "candidato", ma se sono intervenuto è soltanto perché credo che i tuoi scritti siano basati su un preconcetto errato, e cioè quello ..........

Nulla toglie il fatto che ti devo ringraziare per questi tuoi chiarimenti. :)

Ma purtroppo il web, i forum, alcune review (se vuoi ti passo i link) e la mia triste vicenda mi fanno pensare il contrario: i plasma emettono un lieve (piccolo) rumore dovuto al pilotaggio del pannello. Rumore che non tutti riescono a sentire perché non sensibili a quelle frequenze o dovuto all'ambiente in cui va posizionato etc etc etc etc etc............

Non voglio convincerti, non riuscirei mai ad ammaccare le tue idee probabilmente fonte di una conoscenza/esperienza BEN superiore alla mia ma, dall'altra parte, capisci anche me: ormai per questo "giro" niente plasma.

In futuro? sicuramente continuerò a bussare alle porte di questo forum...ed in quel momento tornerò a considera TUTTO (Oled, LCD a LEDo CCFL, Plasma, ologrammi, realtà virtuale etc etc).

Ma, per ora, per questa volta, cerchiamo qualcosa che mi soddisfi, che non sia l'acquisto della vita e che non costi tanto! :)




p.s. della serie "una volta che conosci il buzz" l'ho sentito su:
- 42gt30
- 55st50 (mio)
- Hitachi 42PD5200 (vecchia tv dei miei)

Ma il problema sono IO e l'AMBIENTE in cui viene posizionato
Ma il problema sono IO e l'AMBIENTE in cui viene posizionato


(ri)detto questo, :)

che dite del 55hx755? costo 1,4 all inclusive...
 
... i plasma emettono un lieve (piccolo) rumore dovuto al pilotaggio del pannello. Rumore che non tutti riescono a sentire perché non sensibili a quelle frequenze o dovuto all'ambiente in cui va posizionato..........[CUT]
ecco, già così andiamo un po' meglio. Aggiungo un'altra ipotesi, a mio modo di vedere prevalente per quel poco di esperienza in materia che mi sono fatto in questi anni: il buzz non si sente perché, anche se presente, è troppo lieve per poter essere udito da qualsiasi persona (se non attaccandosi con l'orecchio al retro dello chassis).

p.s: se vuoi, ti dico la mia riguardo i modelli in lizza. In linea teorica, il tv led che dà più garanzie sul fronte dell'assenza di coni è il sony hx92, se non altro perché dotato di pannello full led con local dimming. Ovviamente questo non mette al riparo dai difetti congeniti della tecnologia lcd/led, ma almeno sulle zone nere uniformi l'hx92 spegne la retro e il nero è garantito (ovviamente poi è tutto da vedere che le zone nere corrispondano con le aree di azione del local dimming, ma ai quattro angoli dello schermo e sui lati orizzontali esterni, cioè le zone più critiche, dovresti stare a posto).
Se vai su un edge led, l'unica è acquistarlo dopo aver testato personalmente il pannello.
 
Ultima modifica:
Io prenderei il 55HX920; visto con base monolitica aggiuntiva a 1899 su saturno (non so però se era un'offerta tipo ultimo pezzo).

Comunque una cosa; ma come fa la tua stanza ad amplificare un ronzio di cosi lieve intensità? mi sembra davvero strano che ci sia un fenomeno di risonanza tale.. per me come ti hanno già detto in tantissimi hai solo beccato un modello sfigato. Cmq non voglio riportare la discussione su questa tematica, è solo per fare una precisazione
 
Vorrei provare a spezzare una lancia,oppure un braccio:D,a favore di l4sty.

Tempo fa stavamo giochicchiando con un app Iphone che emetteva un rumore a diverse frequenze.

Ritengo di avere un udito normale ma mentre io non riuscivo a sentire oltre una certa soglia qualcuno,invece,lo udiva distintamente.....tralasciamo la conseguente presa per il :ciapet: ai miei danni.

Ci tengo a precisare che penso di sentirci perfettamente in quanto riesco ad udire anche piccoli rumori e trovarne la provenienza...il più delle volte,ma credo che sia una cosa normale.

Alla luce di questo sono portato a pensare,la scoperta dell'acqua calda,che un conto è la frequenza e un conto è il volume/pressione sonora,e che,magari,il "ragazzuolo" in questione sia sensibile a determinate frequenze mentre altri questa sensibilità non ce l'hanno.

Inoltre qualche giorno fa gironzolando su avforums c'era un utente,mi pare avesse un GT50,che sembrava avesse attenuato il rumore interponendo tra la parete e il tv una coperta,a puro titolo di prova,attenuando drasticamente il rumore evitando così di farlo rimbalzare sul muro.

Sicchè,e a puro titolo conoscitivo,un pannello fono assorbente potrebbe essere una soluzione,non per l4sty che ha già deciso,ma per chi avesse il problema e potesse farlo.

Sono stato bravo?
 
Top